venerdì 7 settembre 2012

Favia: “Nessuna democrazia decide tutto Casaleggio”

[Favia, il sottomesso, il fido servitore dei due guru Grillo e Casaleggio, senza volerlo si trasforma in un reo confesso e finalmente dice la verità sul M5S.
Poveretto, cercava uno psicologo, un amico, un confidente, e invece trovò un giornalista...

Favia, cosa aspetti ad andartene da quel cazzo di partito-azienda e a recuperare la dignità verso i tuoi concittadini?
Per quanto ancora dovrai farti umiliare da Grillo e Casaleggio e continuare ad aiutarli nel loro infame inganno?]


Incredibile scoop di Piazzapulita, trasmissione di Corrado Formigli!
La conferma definitiva e finale che il Movimento dei Caproni ha sempre avuto ragione fin dall’inizio, lo storico post “L’Affaire Tavolazzi“.

Favia accusa Casaleggio di essere il vero padrone del Movimento 5 Stelle e di organizzare tutto nei minimi dettagli. Non c’è democrazia interna perchè è Casaleggio a decidere tutto di persona.
Ecco a voi la trascrizione data da Pubblico di Telese, corredata del video originale di Piazzapulita.


Casaleggio prende per il culo tutti perché da noi la democrazia non esiste. Grillo è un istintivo, lo conosco bene, non sarebbe mai stato in grado di pianificare una cosa del genere. I politici, Bersani, non lo capiscono. Non hanno capito che c’è una mente freddissima molto acculturata molto intelligente dietro, che di organizzazione, di dinamiche umane, di politica se ne intende”.




E’ Casaleggio la vera mente del movimento? Il problema è suo” spiega Favia. “Quindi o si levano dai coglioni oppure il movimento gli esploderà in mano. Ma loro stavano già andando in crisi con questo aumento di voti. Come si sono salvati? Con divieto di andare in tv. Io con Santoro me la sono cavata, ma applicando un veto. Ho preso anche l’applauso ma mi è anche costato dire quello che non pensavo”.

Lui (Beppe Grillo, ndr) espellendo Tavolazzi ha soffocato nella culla un dibattito che stava nascendo in rete in contrapposizione alla gestione Casaleggio”. Giovanni Favia spiega come sulle linee guida e anche sulle iniziative pubbliche che prende il movimento per fare un referendum o non farlo “ha sempre deciso Casaleggio da solo”, “ha sempre fatto cosi’”

Se lui (Gianroberto Casaleggio, ndr) - continua - non facesse il padre padrone io il simbolo glielo lascerei anche: adesso in rete non si può più parlare, neanche organizzare incontri tipo quello di Rimini che non usavano il logo del movimento”.

Casaleggio controlla dall’alto tutta questa roba? Tutta. Lui quando qualcosa non va telefona o fa telefonare Grillo. Il problema è che loro hanno messo in moto una macchina che sarebbe davvero un faro, potrebbe esserlo anche al livello mondiale se loro superassero quella complicità di sistema padronale che hanno. Sarebbe una bomba incredibile”.

Commento: ricordate la telefonata a Pizzarotti riguardo il veto su Tavolazzi. Quindi è tutto confermato.
Tra gli eletti ci sono degli infiltrati di Casaleggio, quindi noi dobbiamo stare molto attenti quando parliamo. Casaleggio è spietato, è vendicativo. Adesso vediamo chi manda in Parlamento, perché io non ci credo alle votazioni on line, lui manda chi vuole”.

Tutto quanto è stato scritto, argomentato, motivato dal Movimento dei Caproni.

Gli adepti grillini ce ne hanno dette di tutti i colori, ma ecco qui le prove nientemeno che di un eletto, le cui parole sono naturali e senza freni, all’interno di un fuori-onda. Le dichiarazioni “politiche” e quelle “davanti a un caffè” sono diametralmente opposte.

A queste prove non c’è scusa, non c’è slogan che tenga. Ma sono sicuro che qualche follia se la inventeranno, i Pasdaran a 5 Stelle.

P.S.: rivaluto ufficialmente Favia. Bravo. Purtroppo fa un lavoro schifoso, il politico, che evidentemente anche per lui è lo stesso che per i “politici tradizionali”, ma almeno la testa la sa utilizzare, in privato.


Tra i commenti:




Massimo011 19 hours ago

In questo mo(vi)mento di vero Cordoglio Caprino per le vicissitudini del M5S,voglio rivolgere un non-pensiero al povero Travaglio ed al suo fiuto per il "nuovo-che-avanza"......Grillo non sarà ricattabile,avvicinabile o corruttibile,ma è un padre-padrone peggio del Berluscone,almeno quello non è incaxxato dalla mattina alla sera.




Antonio Inoki 18 hours ago parent

Il bello è che Travaglio ha scritto proprio oggi un editoriale dicendo che D'Alema è notoriamente un porta sfiga.
A quanto pare il vero porta sfiga è lo stesso Travaglio e qualcuno aveva già avanzato l'ipotesi in tempi non sospetti:
http://ilpaccoquotidiano.wordp...




Massimo011 18 hours ago parent

Cmq sia,la categoria dei "porta-sfiga" mi sembra davvero capresca per un giornalista e anche per un politico.
La realtà è che Travaglio,che fa le pulci anche ai santi,ha davvero preso una cantonata(come Fini Massimo per Bossi),per un personaggio,Grillo,davvero non meritevole di tanto credito.



  • Riccardo Semeraro 17 hours ago parent

    si ma lui se ne frega, tanto mica chiede scusa, prima Di Pietro, poi Fini, adesso Grillo, chi sarà il prossimo ad entrare nelle grazie di Travaglio....è proprio la meretrice del giornalismo italiano.




  • Capra e Cavoli 13 hours ago parent

    Guarda, secondo me la questione è molto più banale. L'endorsement di Travaglio secondo me non deriva affatto da un giudizio politico. Semplicemente lui si è reso conto che quando il governo B. è caduto (permettimi di aggiungere un deo gratias) le vendite sono diminuite e, se diminuiscono le vendite, diminuiscono anche le entrate dalla pubblicità. Ha visto che parlare positivamente di Grillo funzionava per non perdere vendite oppure che questo aumentava il traffico sulla pagina web del Fatto Quotidiano (forse la seconda è più probabile) e, per non far chiudere il giornale (perché, con meno soldi dalla pubblicità e senza finanziamento pubblico era questa la fine che avrebbe fatto) ha sposato questa linea.
    Per Mentana la motivazione è simile: se il TG perde troppa audience lo cacciano. Anche se c'è un'alternativa: Mentana si è sempre dimostrato estremamente vanitoso, si compiace quando i numeri sono buoni, per cui lo fa semplicemente per cercare di ottenere uno share in doppia cifra. Peccato, il suo TG era buono, ora mi tocca guardare quello su Cielo.


Caprone MOD a day ago 
Grillo glielo aveva detto di non andare in TV, ecco che succede poi ahahaha

http://www.youtube.com/watch?v...

Capro Espiatorio a day ago parent

[...] Che il ruolo di Casaleggio fosse anomalo era evidente, che mancasse democrazia interna in Movimento il cui marchio appartiene ad un individuo anche (Lo ho ammesso nel primo thread in cui ho partecipato in questo blog). Questa uscita farà necessariamente porre delle domande agli attori che stanno nell'ombra... hanno costruito un giocattolo bellissimo (a mio parere) ed è ora che si giochi a carte scoperte... mica siamo tutti ingenui - magari costerà un 2-3% in termini elettorali ma è un fatto molto positivo, perché porta al pettine un nodo di cui tutti eravamo a conoscenza, o sbaglio?

A me ad esempio non da fastidio il ruolo di Casaleggio, perché al momento credo che in assenza di un garante il Movimento sarebbe facile preda... mi da fastidio che faccia finta di non esserci. 

[Eh...chissà com'è che fino a giugno 2012 ha fatto finta di non esserci e adesso ancora fa finta di essere  marginale?

Ma un pò di sano sospetto no? Ma davvero c'è gente che pensa che arriveranno i salvatori disinteressati (super ricchi per di più!) pronti ad immolarsi per loro?

E' evidente che la Casaleggio Associati avrebbe fatto di tutto per rimanere nell'ombra allo scopo di portare avanti indisturbata i suoi veri fini di profitto e potere.
Purtroppo per loro non sta andando come previsto.

Come disse il Beppe PsicoCoso: Loro non si arrenderanno mai (ma gli conviene?). Noi neppure

Ci vediamo nella vita reale, dove uno vale davvero uno se lo vuole davvero.
(E dove non puoi rifugiarti nell'anonimato o nelle famose personalità multiple fittizie così tanto decantate dalla Casaleggio associati nel video di Prometheus.

Questa è una bella prova per il M5S, che come molti di noi sanno (tra cui anche Caprone credo che frequenta spesso il forum) è davvero fatto anche di bellissime iniziative dal basso.


  • Riccardo Semeraro 17 hours ago parent

    si ma io non voglio essere governato senza nessuna trasparenza da un esperto di marketing col mocio vileda in testa di cui non conosco le idee politiche e che delira di un futuro in cui le decisioni politiche verranno prese in rete....d'altronde lo aveva ammesso già nell'intervista al Corriere che era il co fondatore ed aveva scritto insieme a Grillo il programma.




  • Antonio Inoki a day ago parent

    Adesso è più difficile rinfacciare al PD di avere D'Alema come regista occulto :-)




  • Parassite99 17 hours ago parent

    Ciao Capro Espiatorio, il M5S e' difronte ad un bivio: o si emancipa e diventa adulto e prende la sua strada, oppure si accartoccia sul duo grillo-casaleggio finendo per attirare le persone meno critiche. Comunque fino ad adesso, per stessa ammissione di Favia, non e' un movimento democratico: qui si parla di infiltrati, di spie, di bugie e di falsi proclami.





    • Capro Espiatorio 17 hours ago parent

      Parassite99, Abbastanza d'accordo, anche se io forse avrei rimandato la resa dei conti - ci sono alcuni esperimenti interessanti che stanno avendo luogo adesso e che una volta completati forse avrebbero facilitato una soluzione, mentre adesso il vicolo e' abbastanza cieco. Perche' se il marchio venisse liberato le conseguenze potrebbero essere negative e chiunque potrebbe utilizzarlo senza remore...

      Per quanto riguarda la democrazia interna ad un partito, d'accordo che e' assente nel M5S ma vorrei sapere da te, in onesta', quale partito seleziona la propria classe dirigente e prende decisioni in maniera democratica... storicamente anche se esistono strumenti come le primarie che delegano agli iscritti un unico momento decisionale (quello del leader), le selezione della classe dirigente avviene normalmente per cooptazione, e le decisioni vengono negoziate tra gli oligarchi... o non e' cosi'?
      • Avatar


        Capra e Cavoli 14 hours ago parent

        Capro Espiatorio: In realtà no: le decisioni più importanti le prendono tutti insieme ai congressi. Con "decisioni più importanti" intendo, per esempio, quando il PCI decise di diventare PDS.
        Per quanto riguarda i dirigenti a livello di sezione sono votati da tutti nella sezione.
        A livello cittadino: nelle città piccole da tutti gli iscritti nella città. Nelle città grandi: ogni sezione esprime un numero uguale di delegati o proporzionale agli iscritti. Questi delegati votano in base a come si è votato all'interno della sezione. Per cui ci si mette d'accordo nella sezione e poi si vota in base a questo.
        A livello provinciale: idem.
        A livello regionale: o allo stesso modo, oppure si sceglie un numero di delegati uguale per tutte le province o proporzionale al numero degli iscritti. I delegati che partecipano a livello provinciale votano (e il loro voto dipende da quello che si era deciso a livello di sezione) e poi quelli che vanno votare per la direzione regionale votano in relazione a quello che si è deciso in provincia.
        A livello nazionale: delegati a livello regionale, votano in base a quello che si è deciso nell'assemblea regionale. I delegati nell'assemblea regionale votano in base a quello che si è deciso nell'assemblea provinciale. I delegati nell'assemblea provinciale votano in base a quello che si è deciso in sezione.
        OVVIAMENTE questo vale per i partiti che hanno democrazia interna: sicuramente PD, SEL, tutti quelli della Federazione della Sinistra. Questo non vale, invece, per partiti come il PDL, in cui magari fino al livello provinciale ci sono delle elezioni, dal livello regionale in su no, però.





      • Parassite99 17 hours ago parent

        Capro Espiatorio: Condivido il disgusto per la classe politica italiana (persino i radicali, per i quali nutro qualche simpatia, non sono mai riusciti a selezionare adeguatamente la loro classe dirigente: Capezzone su tutti!). Probabilmente, specie in Italia, e' inevitabile che sia cosi' e del resto lo dice anche Grillo: preparatevi, avremo anche noi i nostri Scilipoti. Ma a mio modesto avviso, qui non e' un problema della classe dirigente del M5S, ma piuttosto dei vertici. Purtroppo L'esempio del Grande Fratello orwelliano citato dallo staff di Grillo qualche giorno fa gli si ritorce contro: perche' i due minuti d'odio ora sono stati scagliati contro Favia e se c'e' qualcuno che tutto controlla nel silenzio e' proprio Casaleggio che vanifica tutti gli sforzi della base: decide lui i referendum, chi si candida, chi va tolto, etc. Per cui della grande intuizione della democrazia diretta non rimane che un fantasma. Purtroppo. A parer mio il M5S farebbe un gran bene a scindersi e ad emanciparsi scremando tutti quegli elementi acritici che popolano le sue fila, venerando come il Verbo, tutto quello che viene venduto sul sito www.beppegrillo.it.


Thalon a day ago

Gli influencer sono già partiti col "dead agenting" (se non sapete che è cercate la pagina di scientology su wikipedia): Favia sarebbe un venduto che s'è ribellato al fatto che non poteva fare più di due mandati e il PD gli ha offerto già una poltrona; adesso invece di difenderlo per la storia delle comparsate tv useranno la cosa per attaccarlo e dire che era un ladro che ha rubato i soldi del gruppo consiliare (all'insaputa di tutti) per pagarsi tali apparizioni.
Mi stava sulle palle (e comunque credo che sia comunque un borioso arrogante oltre che ipocrita per aver usato quei soldi pubblici per comprarsi spazi in tv), ma se avessi immaginato che stava recitando una parte non sarei stato così severo nei miei giudizi su di lui.
Adesso mi sa che lo scisma in emilia già previsto da repubblica (e assai deriso da influencer e grillini ortodossi) non sia più così lontano...



Antonio Inoki a day ago parent

Sì, ma in Emilia ci sono già tre o quattro branche potenziali, i faviani, i tavolazziani, i seistellini.... :D



Lana Caprina a day ago parent

Se ci fai caso, una volta accusavano molto di più il PD di avere troppe correnti al suo interno.
Chissà perché, ma da quando sono cominciati i vari scismi hanno smesso di botto... :D




Antonio Inoki a day ago parent

Aspetta che qualche seguace 5stelle gay si faccia avanti con la richiesta di riconoscimento del matrimonio anche per gli omosessuali e ne vedremo delle belle...

Antonio Inoki: Ah beh, di questo abbiamo già avuto un assaggio con l'uscita di Grillo sul matrimonio gay. Era fatta (credo) per ripianare un pochino il "busone" a Vendola, ma anche lì già metà movimento ha storto il naso. Quando peschi da PDL, Lega, IDV e delusi PD assieme fai fatica a parlare di proposte concrete...



Capro Espiatorio 16 hours ago

Pallacorda, ho letto il tuo commento sul FQ (in sostanza Grillo e Casaleggio devono abbandonare la proprieta' del marchio)... e a lungo termine sarei anche d'accordo. Solo mi chiedo come affronteresti alcuni problemi che a me sembrano evidenti:

Una infrastruttura che permetta l'autogestione da parte degli iscritti al momento non esiste. La sua creazione ha dei costi non indifferenti. Le sperimentazioni sono allo stadio embrionale (anche se con Liquid Feedback si procede bene).

Il rischio di infiltrazioni delle liste e' enorme considerata la attuale popolarita' del M5S. Al momento non vi sono anticorpi e anche se antidemocratico (e spesso antipatico) il controllo esercitato da Grillo e Casaleggio rappresenta una forma di deterrenza. Tu come ovvieresti a questi problemi?


Pallacorda 16 hours ago parent

Manderei a casa tutti con un bell'"arrivederci". Avete avuto 7 dico 7 anni per organizzarvi. Non ci siete riusciti perchè siete dei deficienti? Cazzacci vostri.
Il "voi" è ipotetico e rivolto ai grullini, ovviamente :P
E poi le piattaforme sono così facili da fare, bastano dei forumfree per iniziare, liquidifeedback per andare avanti.
Oppure si dà in mano tutto a Tavolazzi, che in dieci minuti ti mette in piedi un partito serio e funzionale.
Però gnegnegne noi siamo un Movimento disorganizzato. Bravi, beccatevi la disorganizzazione, coglionazzi! :P



Capro Espiatorio 15 hours ago parent

Pallacorda, quindi in sostanza proponi di demandare il cambiamento (attraverso il voto) ai partiti tradizionali (costituiti in linea di massima da una classe dirigente che sta li da decenni) a al massimo astenersi dal voto?

Sulle piattaforme online. Te ne sei mai occupato in concreto? I forum non sono adatti per far prendere decisioni sensibibili (come le votazioni) a grandi comunita'. Liquid Feedback lo sto sudiando. Ma e' un software che ha solo tre anni, e anche se indubbiamente il M5S e' in ritardo va sperimentato su piccole comunita' almeno all'inizio (vari meetup lo stanno sperimentando adesso).



Pallacorda 14 hours ago parent

"Solo tre anni". Ma Casaleggio non era un genio del web? Sai che tre anni sono tantini eh.
E poi non c'era granchè da fare, la piattaforma nazionale c'è già, solo che fa proprio schifo, e Casaleggio, che dovrebbe occuparsi proprio di quello, non lo fa da anni. Pur essendo un "grande manager che ha avuto migliaia di persone sotto di lui", come ha detto Grillo in un video che ho postato poco tempo fa.
Inutile che mi vieni a parlare di "proposte alternative", perchè qui si commenta il fatto che il Movimento 5 Stelle faccia proprio schifo e sia un soggetto politico totalmente padronale in cui non c'è democrazia, in cui i militanti perdono tempo in discussioni "passatempo" che avrano un impatto al massimo a livello locale. Questo dopo 7 anni di esistenza. Un po' poco non ti pare? Ma immagino che tu, pronto a "contestualizzare" e giustificare, lo trovi una grande conquista dell'umanità, quel portale nazionale vergognoso e i meetup in cui non si capisce una cippa.
Inoltre notizia flash: esistono altri modi, ad esempio trovandosi di persona. Non c'è bisogno immediato di fare le piattaforme fantascientifiche connesse direttamente al cervello che Casaleggio descrive in Gaia e Prometeus, basta fare delle belle riunioni, come quella di un certo Tavolazzi, a Rimini, che però è stata stroncata. Da chi? Mah, chi lo sa?
Qua non si parla di "proposta alternativa", qua si denuncia lo schifo di una propaganda totalmente ingannevole, in cui coscientemente si illudono i cittadini di avere un qualche peso politico, quando invece le vere decisioni vengono prese in forum privati (nazionale ad esempio, o quello dell'Emilia Romagna) o direttamente da Casaleggio stesso.
E' una pura e semplice presa per il culo quella del Movimento 5 Stelle, così come è ora. Prima te ne rendi conto, meglio è.
Inoltre sì, me ne sono occupato di persona, partecipo a un Meetup che si propone di scrivere il programma economico per il Movimento 5 Stelle e, altra notizia flash, ci stiamo pure riuscendo.
http://www.meetup.com/l-offici...
Semplicemente usando un forum, che tu dici non essere abbastanza. E invece per noi lo è, guarda un po'. Basta un po' di cervello e la volontà di fare qualcosa di concreto.
Quindi scusa ma lo ripeto, ti stanno e ti stai prendendo per il culo.
Con affetto, eh XD



Capro Espiatorio 14 hours ago parent

Pallacorda, ancora con questa tendenza a screditare l'interlocutore (e poi chi sarebbe il Grillino?). Secondo me tu ti sopravvaluti molto, e' il guaio della presunzione... ma vabbe'. Mi piacerebbe vedere il tuo curriculum per vedere poi a tanta fanfaronaggine cosa corrisponde nella realta'...probabilmente un individuo piccolo piccolo.
Io ero venuto senza intenti polemici, giusto per conoscere il tuo pensiero su determinate cose, e parlandoti con rispetto. Ovviamente nel merito non hai risposto - e ovviamente no, non hai alcuna cognizione di causa di piattaforme online e' evidente, perche' se partecipare a un meetup significa capirne all'ora fare un muratore e l'ingegnere e' la stessa cosa....bah


Pallacorda 13 hours ago parent

Capro Espiatorio: Difendere l'indifendibile era una vergogna. Lo era quando si difendeva Berlusconi, dicendo "eh ma la sinistra non è certo meglio", lo è ora quando si difende Casaleggio dicendo "eh ma la sinistra non è certo meglio".
Stessi metodi, stesse parole, per difendere uno che prende per il sedere la gente.
Inoltre non mi importa niente delle piattaforme, perchè come ti ho già scritto, con un banale Meetup siamo riusciti a mettere insieme un elenco enorme di proposte concrete in materia economica. Puoi divertirti a controllare.
Chi altro nel Movimento 5 Stelle è riuscito a fare tanto? Te lo dico tranquillamente, proprio nessuno.
E nel merito ho già risposto nei successivi post: fuori Casaleggio e Grillo dal Movimento, struttura partitica anche verticale ma trasparente.
Inutile che vieni a chiedere a me alternative a una situazione folle e ingestibile, causata da personaggi a loro volta folli e ingestibili.
Difendere Casaleggio ora è come difendere Berlusconi (dal punto di vista politico, ovviamente, non certo da quello "giuridico") negli anni passati. O un D'Alema o un Di Pietro o chi altro. Questo è quanto ed è assolutamente innegabile. Se lo si nega, si fa la figura che si fa.



Capro Espiatorio 12 hours ago parent

Pallacorda: 
Vedi il punto e' che se tu leggessi bene, eviteresti di fare la figura dello sbruffoncello, almeno per chi ha onesta' intellettuale. L'unico luogo in cui puoi godere di credito e' un forum dove tutti la pensano come te, e quindi accettano automaticamente argomentazioni che spessissimo sono ridicole, e che non hanno nulla a che vedere con una critica rigorosa.

Io non difendo affatto Casaleggio... anche se scusami ma non riesco ad accettare il paragone con Berlusconi per i motivi giuridici che citavi (che per me non sono secondari, e tra l'altro parliamo di qualcuno che fortunatamente non si candidera').
Dal primo thread in cui ho partecipato qui, ho sostenuto immediatamente che la democrazia interna al M5S non esiste. Perche' alla base di quell'osservazione c'e' una argomentazione rigorosa, non una di quelle analogie da 4 soldi che per chiunque ha studiato un po di retorica lasciano il tempo che trovano.

Se io pensassi che il M5S avesse la benche' minima possibilita' di vincere le prossime elezioni non lo voterei, perche' al momento e' evidente che non ha gli strumenti per farlo. In altre parole condivido abbastanza la visione che ha Caprone sulla futura elezione di parlamentari a 5 Stelle - cosa con cui tra l'altro con lui ho discusso gia', perche' ha il pregio di non fare lo sbruffone e amare sinceramente la discussione.

A te manca l'onesta' intellettuale per discutere... onesta' intellettuale significa in primis ammettere quando di qualcosa non si sa nulla (vedi twitter, vedi piattaforme online dove comunque riesci ad atteggiarti).



Pallacorda 12 hours ago parent

Capro Espiatorio: Vai, elencami le argomentazioni "spessissimo ridicole". Attento perchè "spessissimo" è più dell'80% (a occhio, in realtà direi ben di più), quindi ora, visto che ti piacciono le critiche argomentate, fai l'elenco dal primo post all'ultimo di tutte le argomentazioni ridicole. Ne hai citata una, i post sono circa 80/90, quindi voglio un elenco di almeno 80/90 argomentazioni ridicole (perchè ovviamente ce n'è più di una per post, quindi ti sto facendo un grosso sconto).
Le tue due argomentazioni originali sono "allora lasci il tutto ai politici già esistenti", che è un'argomentazione assolutamente tendenziosa, perchè fa parte del solito "eh, ma non ci sono alternative" e non merita una risposta seria, perchè è una presa in giro e come tale la tratto.
La seconda è "tu non ti occupi di piattaforme online", la cui risposta è "chi se ne frega, ne faccio già a meno, sempre nell'ambito del Movimento 5 Stelle e nell'ambito economico, che è particolarmente complesso". Il Movimento 5 Stelle ha una programma economico? No, perchè glielo sto scrivendo io assieme ad altri. Cioè, renditi conto di come stanno messi se il primo "sbruffoncello" che passa gli scrive, senza nessun mezzo particolare, liquido solido o gassoso di feedback, ma solo un forum che non è il massimo della vita, gli scrive il programma nazionale economico, quando non hanno nemmeno idea da dove cominciare.
Quindi divertiti pure a scrivere post chilometrici di sofismi, la sostanza rimane la stessa.
E' una presa in giro, il Movimento 5 Stelle è un prodotto di marketing, la mia proposta è, citando Grillo, che se ne "vadano a quel paese".
E per inciso, la forma di deterrenza di Grillo e Casaleggio funziona al contrario, visto che blocca la gente volenterosa e fa eleggere le sospette spacciatrici.




Capro Espiatorio 11 hours ago parent

Pallacorda: 
Effettivamente sullo "spessissimo" ho sbagliato, e' che hai un atteggiamento antipatico ;-) e tendi a sottovalutare l'interlocutore a prescindere, cioe' critichi i Grillini perche' usano dei mantra, e poi finisci ad usare dei mantra anche tu. Infatti espressioni come, "ti stanno prendendo per il culo" dovresti tassativamente evitarle quando discuti con qualcuno di cui non sai come la pensa - non sai chi e'.

Leggendo questo Blog spesso, ho trovato varie argomentazioni forti, in sintesi: 1) Il M5S Predica bene e razzola male sulla democrazia diretta (quello che tu dici prendere per il culo). 2) Una parte (piu' o meno grande, non so) dei Grillini sono adepti che spengono la propria intelliggenza e credono a tutto quello che dice il guru. 3) Il programma e' del tutto incompleto, contiene varie assurdita' e non e' scritto in maniera democratica (vedi punto 1) 4) Grillo e il suo staff spesso (non sempre) delirano e dicono e fanno grandi cazzate. E forse ne manca ancora qualcuna.

Se mi soffermo a pensare su queste critiche trovo che sarei disonesto a non accettarle. Tuttavia poi le critiche diventano una serie di analogie vaghissime, che non puoi confondere con argomentazioni, sono legittime per carita' ma vanno bene solo qui dove tutti pensate la stessa cosa, mentre il dissenso dovrebbe essere l'anima di una discussione. Non dimenticare che io vengo qui a discutere in minoranza, ma con rispetto per le tue posizioni - non puoi pretendere che chi non la pensa come te creda automaticamente alle tue analogie .

La tua osservazione che il M5S e' un prodotto di marketing non la condivido. Esistono migliaia di iniziative di cittadini volenterosi nel M5S - tu anche partecipi ad alcune di esse, e in alcuni casi stanno veramente cambiando le cose.

La struttura di potere che tu critichi non potra' durare a lungo o il Movimento implodera'.Il M5S non e' Grillo per me, a me Grillo non piace, lo considero solo un male necessario fino al punto in cui il M5S se ne potra' liberare.

Se critichi i Grillini perche' senza andare a fondo nel tuo pensiero danno a qualcuno del servo del partito... non puoi poi comportarti allo stesso modo con me che invece leggo con attenzione quello che dite, pur se in disaccordo...come diceva Russell "Non morirei mai per le mie idee perche' potrebbero essere sbagliate".
Peace V

Capro Espiatorio: Ehehe scusa se rompo così tanto, però non nascondo che mi diverto parecchio ;)
Attenzione però perchè ho provato ad unirmi in qualche modo al Movimento 5 Stelle della mia città, ma ho immediatamente desistito per il livello di indottrinamento veramente troppo elevato.
Ad esempio negavano completamente il problema della democrazia interna (solo qualche mese fa) e commentavano molto male Tavolazzi. E questi erano gli "intellettuali" del gruppo, mica i primi che passavano.
Insomma, non è tutto nero ma nemmeno c'è troppo spazio per ben sperare :P

---------------------------------------------------



Mentana su Favia, Santoro su Casaleggio


Posto il video contenente anche l’intervento di Mentana dopo il video, che descrive le condizioni di Favia come “distrutto”, sottolineando però che non era arrabbiato per il fatto che le parole fossero state “rubate”.


E corredo con il video del 24 Maggio di Santoro che critica Grillo, e dice che Casaleggio controlla tutto.



E come non ricordare il post “Spaccati sarete voi” sul blog di Grillo.

Fonte: Movimento dei caproni

fcoraz 17 hours ago
E i commenti all'articolo dei grullini sull'house organ FQ che continuano a difendere questo tipo di assetto organizzativo di tipo dispotico oltre ogni evidenza.
 Non vorrei esagerare ma il M5S da manifestazione ignorante e populista di folklore politico può diventare una minaccia per l'assetto democratico. Le analogie con il mascellone iniziano ad essere parecchie.

"Mi sono rifiutato di stravincere e potevo stravincere . Mi sono imposto dei limiti; mi sono detto che la migliore saggezza è quella che non si abbandona dopo la vittoria. Con trecentomila giovani armati di tutto punto decisi a tutto e quasi misticamente pronti ad un mio ordine io potevo castigare tutti coloro che hanno diffamato e tentato di infangare il fascismo. Potevo fare di questa aula sorda e grigia un bivacco di manipoli“.

[Non a caso questo famoso "discorso del bivacco" di Mussolini (il Parlamento definito come aula sorda e grigia) è stato ripreso nell'editoriale della Settimana di Beppe Grillo del 5 agosto.
Tutti i discorsi più violenti di Grillo si rifanno ai discorsi di Hitler e Mussolini, basta cercare in rete e noterete molte analogie.]
Thalon 14 hours ago parent
Non estremizzerei così il problema: anche se quelli del M5S sono un placido gregge di buone pecorelle ubbidienti al pastore (e non feroci capre munite di corna e spirito combattivo) e anche se usualmente han toni accesi (merito anche di una certa propaganda che li carica a dovere) certa gente che commenta sul fatto (quella più virulenta e polemica tanto da arrivare a scrivere cose che ti fan guadagnare subito un processo penale se le persone a cui sono rivolte andassero in procura a presentare un esposto contro ignoti) altro non è che pagata da Casaleggio per fare l'influencer (e in questi tempi di crisi nera ne trovi di giovani squattrinati con connessione internet disposti a raggranellare qualche spicciolo per pagarsi le bollette o gli studi, come ne trovavi finora disposti a fare lo stesso servizio, pagati in nero e brevi manu, per Berlusconi).
Li riconosci subito: appaiono, poi commentano esclusivamente gli articoli che parlano di Grillo o del M5S, fanno una ventina di post al massimo e poi spariscono per sempre con quell'account, salvo poi tornare con uno nuovo per ripetere il ciclo; i vecchi account poi se li tengono per fare morphing e bombardare di "mi piace" i loro stessi commenti, in modo che anche la più grande delle cazzate che scrivono abbia 50 pollici in su.

Pallacorda 13 hours ago parent
Comunque starei attento.
Anche tra i Berlusconiani c'era tanta gente onesta. Anche tra i fascisti, una volta.
E ci sono persone assurde e totalmente ignoranti di italiano, nel Movimento 5 Stelle, assicurato. Scommetto che un bel po' di persone di quelli che commentano sul FQ sono persone vere che esprimono sul serio la loro opinione, e non gente pagata.

------------------------------------------------------------

Favia pronto a dimettersi, ma Casaleggio ha violato il Non-Statuto

Favia su Facebook comunica la sua disponibilità a dimettersi immediatamente, come riportato da un articolo del Fatto Quotidiano.
Ma pensiamoci bene: è questo ciò che è giusto?

Favia ha denunciato, in forma privata e inconsapevole di essere registrato, il suo totale dissenso e “paura politica” nei confronti di quella che è la “mente strategica” dietro il Movimento 5 Stelle.
Ha detto che nel movimento della democrazia dal basso non c’è democrazia. Ha detto che nel movimento in cui decidono i cittadini, è in realtà uno a decidere ciò che è fondamentale, lasciando le briciole ai cittadini.
Ha denunciato l’atteggiamento padronale con cui il movimento viene gestito, la proprietà del simbolo, le espulsioni unilaterali e arbitrarie.


Tutto questo però non viola in nessun modo il Non-Statuto. Non è detto da nessuna parte che un eletto non possa dire di essere in totale dissenso con il proprietario del simbolo e il suo manager prediletto.
Favia insomma ha agito in maniera assolutamente lecita, senza violare nessuna regola scritta del Movimento.
Ma magari ne ha toccata qualcuna di non scritta, e pertanto rischia.
Tutto ciò contraddice completamente, fin nelle sue radici, tutto ciò su cui si fonda il Movimento 5 Stelle, o almeno la sua rumorosa propaganda.

Leggiamo infatti dall’articolo 4 del Non-Statuto: “Il MoVimento 5 Stelle non è un partito politico né si intende che lo diventi in futuro. Esso vuole essere testimone della possibilità di realizzare un efficiente ed efficace scambio di opinioni e confronto democratico al di fuori di legami associativi e partitici e senza la mediazione di organismi direttivi o rappresentativi, riconoscendo alla totalità degli utenti della Rete il ruolo di governo ed indirizzo normalmente attribuito a pochi.
Da tutto questo è evidente che Casaleggio ha ostacolato attivamente e intenzionalmente la vita democratica del Movimento, impedendo alla totalità degli utenti della Rete di esercitare il ruolo di governo che spettava loro.
Casaleggio pertanto va espulso immediatamente dal Movimento 5 Stelle per palese violazione del Non-Statuto.

Sono certo che non avverrà.

Si troverà il modo di dare tutta la colpa a Favia e di accusarlo di volere una poltrona in un partito. Lo si accuserà di ogni cosa possibile, impossible e improbabile finchè non lo si cancellerà dalla memoria degli adepti.
Del resto sulla Fattoria degli Animali le regole cambiavano in continuazione a seconda di chi era scomodo al momento.
Attendo fiducioso da Grillo questo comunicato: “tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri“.

P.S.: per ora sul blog di Grillo campeggia ancora il comunicato politico numero cinquantadue, come al solito ridicolmente pomposo e sprezzante.
Come risposta a Favia per ora c’è un minipost che dice “Né io, né Beppe Grillo abbiamo mai definito le liste per le elezioni comunali e regionali. Né io, né Beppe Grillo, abbiamo mai scritto un programma comunale o regionale. Né io, né Beppe Grillo abbiamo mai dato indicazioni per le votazioni consigliari, né infiltrato persone nel MoVimento Cinque Stelle.” firmato da Gianroberto Casaleggio.
L’importante è negare l’evidenza, come insegna il Grillo prima di Grillo, targato Arcore.

Fonte: Movimento dei caproni
pHzero 15 hours ago
chiedo venia, ma che spessore politico può avere uno che "su Facebook comunica la sua disponibilità a dimettersi immediatamente"? lo faccia, senza comunicare disponibilità, e comunichi le dimissioni a chi di dovere. e non a *facebook*!

  • Antonio Inoki 15 hours ago parent
    Credo sia semplicemente un mezzo di comunicazione, equivalente ad una lettera aperta ad un giornale o ad una notifica a una agenzia di stampa., certo di avere ampia e immediata diffusione.

  • ConteZero76 15 hours ago parent
    Così è più divertente... così se gli dicono di dimettersi e lui accetta tutti sapranno che è stato qualcuno a costringerlo.
    Tipica soluzione "passiva-aggressiva".

    • Thalon 15 hours ago parent
      Più che altro adesso saranno il M5S emiliano e i suoi meetup a decidere, quindi tale manovra servirà anche a far mostrare le carte a tutti, supporter di Favia da una parte e supporter di Casaleggio dall'altra: se passa il rifiuto delle dimissioni significa che la base non è così infiltrata e che quindi il M5S ha una chance di aprire un dibattito interno sulla propria democrazia, mentre se anche Favia andrà a fare compagnia a Tavolazzi nel girone dei bannati sarà la dissuasione definitiva a ogni futura ribellione contro il capo e il suo burattinaio.

      • ConteZero76 11 hours ago parent
        Il punto è che Grillo può buttare fuori Favia fottendosene della base... e lo sappiamo tutti.

        • Thalon 9 hours ago parent
          ConteZero76: Questo è certo, ma se lo fa e poi i grillini emiliani sono in maggioranza con Favia finisce che lui e Casaleggio si ritrovano i meetup e i comitati direttivi svuotati e poi debbono anche perdere tempo a ricostituirli con gente di loro fiducia.
          Non credo quindi che epureranno Favia, almeno non fino alle prossime politiche, poi chiuse le urne e spediti i loro parlamentari a Roma avranno tutto il tempo di killare Favia e i suoi supporter e piazzare Bugani e i suoi al loro posto, intanto gli influencer dentro ai meetup romagnoli avran modo di logorare Favia con molta calma e influenzare anche i suoi supporter a voltargli le spalle.

Antonio Inoki 15 hours ago
@ Pallacorda
Data la 'palese violazione del Non-Statuto' da parte di Casaleggio quindi è legittimo aspettarsi un p.s. nel prossimo articolo sul blog secondo te? :D

Caprone MOD 15 hours ago parent
Qui in 4 righe la risposta di Casaleggio
http://www.beppegrillo.it/2012...
per ora non si è autoscritto nessun ps

Pallacorda 15 hours ago parent
P.S.: Gianroberto Casaleggio è diffidato dall'uso del computer per gestire questo sito.

ConteZero76 15 hours ago
Il "Favia, chi ti paga ?" è stato molto divertente...

Thalon 15 hours ago parent
Incredibile, adesso anche lui è "uno di noi" pagato dal PD per spargere odio e caos :-D
Propongo qui al supremo leader capra di accogliere l'orfano Favia nel nostro gregge e di munirlo quindi di corna e zoccoli d'ordinanza.

Genericamente Giuseppe 14 hours ago parent
Vogliamo Favia nel nostro Movimento! Però teniamolo lontano dai giornalisti, se spiffera tutto su quel commercio di latte dall'India siamo finiti.


Thalon 15 hours ago
Non credo che si possa espellere dal movimento uno che ufficialmente non ne fa nemmeno parte (anche se poi ufficiosamente ne è il padrone).
BTW, il clone di Branduardi ha smentito tutto con un minipost, al quale naturalmente sono seguiti pacchi di commenti entusiastici dei suoi influencer oltre ad anatemi vari verso l'eretico traditore Favia.

ConteZero76 14 hours ago parent
Beh, se non altro ha distratto tutti da Grillo che è andato in Olanda a dire che l'Italia è fallita meno di sei ore prima che lo spread crollasse di 100+ punti.

Antonio Inoki 13 hours ago parent
Bellissimo quel video: cialtronerie come le sue dichiarazioni in campo economico non si sentivano dai tempi di Berlusconi.
Ma il pezzo che mi ha divertito di più è quando fa vedere i libri e dice: 'guarda che io leggo, sono pure tutti sottolineati...' tipo uno di seconda media che non ha studiato all'interrogazione.
Ahahahahaha!!

Genericamente Giuseppe 14 hours ago
La crisi non esiste - Uno vale uno
Da un comico all'altro senza passare dal via.

ConteZero76 14 hours ago parent
Ieri ho beccato "La BCE non può stampare soldi senza l'autorizzazione del FMI".
Oggi "PD è un partito di destra, lo dice anche la sigla, PD Partito di Destra".
Un altro po' posteranno direttamente gli improperi.

Genericamente Giuseppe 13 hours ago parent
Quella sul PD è la più grande riflessione filologica di sempre! La profondità di cotanto pensiero mi sconvolge, anche se poi quando ripenso alla discussione sullo sputtanamento di tale "Vavia" riconsidero il tutto come frutto di un partito formato all'80% da studenti delle medie in gita.

Antonio Inoki 13 hours ago parent
Però alle elezioni, quelle vere, davvero un voto vale un voto...

Caprone mantovano 12 hours ago
Ieri sera Favia è quasi stato meglio di un orgasmo! Peccato che Formigli sia stato cosi' magnanimo nel non far vedere a casa i commenti che i grillini e i bot della Casaleggio mandavano nel Blog di Beppe Grillo e nel facebook di Favia.
Gli avrebbe dato un ulteriore colpo negli coglioni a "bei capelli"!
Oggi nel blog, la Casaleggio banna nel giro di 30 secondi commenti e mail!

Riccardo Semeraro 6 hours ago
Provo a fare il Grilino....Favia ha violato il non statuto perchè, accusando Casaleggio di comandare, avrebbe insinuato che in realtà la sede del Movimento è il sito della Casaleggio e che quindi Grillo non conta nulla, lesa maestà!