lunedì 10 settembre 2012

Espulsioni e liste, ecco come funziona

Pubblicato il  da 
Ci ricordiamo che Casaleggio ha scritto un minipost sul blog di Grillo in cui dice che loro non hanno mai influito sulla scelta dei candidati.
E infatti salta fuori che questo è falso, falso e ancora falsoc’è infatti un comunicato stampa che prova il contrario.
Si legge infatti “Per questione di tempo ho dovuto decidere io, assumendomene la responsabilità, i candidati in alcune RegioniDalla prossima volta saranno i cittadini attraverso la rete a scegliere i loro rappresentanti“.
Scrivetelo sui muri e attaccate i manifesti, anche se i Pasdaran non leggeranno.
Intanto, postiamo un video dal blog Linea Gotica.
Raffaella Pirini, consigliere comunale di Destinazione Forlì, rilascia un’interessante intervista antecedente a quella di Favia resa pubblica a Piazza Pulita, sui problemi nel Movimento 5 Stelle.”
Nel frattempo un ex-candidato a Cagliari dice “Non c’è democrazia nel Movimento 5 Stelle“.


Tra i commenti:






  • Genericamente Giuseppe  11 hours ago

    Intanto i grillini sul Forum si danno da fare. Tra i più votati c'è quello sulla formazione dei futuri candidati (http://www.beppegrillo.it/list... ), seguito a ruota dalla richiesta sempre più pressante di un sito ufficiale del MoVimento senza il veto del Grillo da Jenova( http://www.beppegrillo.it/list... ), e poi giù come al solito sulla questione Grillo/Casaleggio vs Favia( http://www.beppegrillo.it/list... ) in cui già si ammette dunque il duopolio dei poteri, con uno più occulto dell'altro, ma ci si schiera comunque a favore a discapito di chi vuole un minimo di trasparenza come Favia. Concludo con due chicche complottiste, una discussione sui "veri bersagli della campagna di diffamazione"(http://www.beppegrillo.it/list... ) e l'altro sui seguaci del PD e del PDL che intasano il Forum (http://www.beppegrillo.it/list... ).
    Sempre più fuori dalla realtà.
    • Avatar





      Pallacorda  10 hours ago  parent

      L'utente LauraLauri sul FQ quotidiano, citando qualcuno, ha scritto "La democrazia è il modo per far credere che la mia ignoranza valga quanto la tua preparazione".
      Direi che quel forum è la dimostrazione di questa massima.
    • Avatar





      Capro Espiatorio  8 hours ago

      Comunque a Febbraio era stato postato questo video in cui gia' si ponevano a Grillo e Casaleggio le domande sul marchio e sul portale (l'ho visto solo oggi). Non commento noto che a Febbraio aveva detto che in Emilia c'erano problemi con i soldi. http://www.youtube.com/watch?v... Ripeto non ho espresso opinioni, quindi evitare di darmi dell'indottrinato :-)






      • Avatar





        Parassite99  8 hours ago  parent

        Ciao Capro,
        per quanto mi riguarda, mi sembri intellettualmente onesto e sicuramente una persona con cui si puo' parlare civilmente. Poi ognuno ha le sue idee, ed e' giusto cosi'.
        • Avatar





          Capro Espiatorio  8 hours ago  parent

          Parassite99, e' reciproco infatti scherzavo ;-)

    --------------------------------------------------------------

    Tra mal di pancia e corsa alle regionali
    Il M5stelle, le polemiche non ci toccano


    Nel Movimento Cinque Stelle esiste la democrazia? Per rispondere alla domanda, i Grillini si sono riuniti a Oristano per il fare il punto della situazione. Intanto, da Cagliari, un candidato alle comunali del 2011 denuncia: "Non c'è democrazia nel M5stelle".
    Da due giorni ormai, (da quando è stata mandata in onda una intervista "rubata" a un militante del movimento di Beppe Grillo) non si discute d'altro: c'è o no una vera e propria visione democratica nel movimento oppure tutte le decisioni e strategie passano solo ed esclusivamente attraverso il papà-fondatore? Per cercare di fare chiarezza su questo interrogativo ma non solo, per cercare di fare il punto sulle prossima corsa alle regionali il M5stelle si è riunito a Oristano scacciando di petto tutte le polemiche di questi giorni.

    Intanto, però da Cagliari, un candidato alle comunali del 2011 denuncia: "Non c'è democrazia nel M5stelle".

    nenettef
    08/09/2012 21:48
    Grillo
    Ho avuto la curiosità (e la sfortuna)di sentirlo a Quartucciu per le amministrative.
    La gestione proprietaria del Movimento era palese e traspariva da decine di dettagli.
    Quando poi è arrivato a parlare della sua millantata supervisione dei candidati (di cui non conosceva neppure il nome) e ha sottolineato che il M5Stelle è SUO (sic), il suo "mignolo" di gradimento è precipitato.
    E si è visto dalla risposta degli elettori.



    Il Perra non aveva capito quando si poteva parlarne in quel modo e quando no.
    E così si è scoperto persona indesiderata.

    Poveretto...quanta compassione ci fa.]
    --------------------------------------------------


    DOMENICA 9 SETTEMBRE 2012


    Raffaella Pirini (Movimento 5 Stelle Forlì): "espulsioni e liste, ecco come funziona"


    Raffaella Pirini, consigliere comunale di Destinazione Forlì, rilascia un'interessante intervista antecedente a quella di Favia resa pubblica a Piazza Pulita, sui problemi nel Movimento 5 Stelle.


    L'Emilia Romagna è senza ombra di dubbio il laboratorio più importante del Movimento 5 Stelle, l'attivismo su cui si basa buona parte del programma del Movimento 5 Stelle nasce qua negli ultimi 20 anni. C'erano già associazioni che si battevano contro gli inceneritori, che promuovevano il porta a porta, i gruppi di acquisto solidale, eccetera, molto prima della nascita e dell'esplosione del fenomeno grillismo. Era veramente qualcosa nato dal basso, tra la gente, poi qualcosa è cambiato e ora quei nodi ora sono venuti al pettine. E ciò è emerso proprio in Emilia Romagna laddove l'impegno civico, tra la gente, ha una tradizione molto radicata, molto antecedente al grillismo.



    Fonte: Linea gotica


    Tra i commenti:

    fcoraz ha detto...
    La vecchia Forza Italia e il PDL a confronto sono movimenti democratici, l'unico esempio di organizzazione simile al M5S che mi appare simile era quella del PNF.
    bobdylan ha detto...
    dato che pensare che grillo o casaleggio si facciano da parte è pura utopia, non sarebbe meglio creare un nuovo movimento che sia veramente democratico e dove uno vale uno veramente?

    oltretutto i vari personaggi strani/ambigui/influencer/multinick/censori del movimento di grillo resterebbero dove sono. Io sono convinto che questo sarebbe veramente il nuovo che avanza. anzi, sarei finalmente convinto ad aprire un meetup nelle mia città. Io sono con voi!!
    Soffio ha detto...
    Grillo?? una meteora della politica come altre nella storia Speriamo non impatti con la Terra


    Linea Gotica ha detto...
    @fcoraz: che ci siano problemi di democrazia all'interno del Movimento 5 Stelle è evidente però non farei di tutta "l'erba un fascio". Dentro ci sono persone che hanno veramente a cuore delle battaglie e un programma politico in via di definizione sì, ma con un background fatto soprattutto di attivismo.

    Come ho scritto nel post, Grillo nel suo movimento ha tratto molto da queste esperienze, tramutandole anche in programma politico, ma sono esperienze che vengono da lontano (sono precedenti al grillismo).
    Il problema evidente è quando da movimento ci si trasforma in partito per concorrere alle elezioni. Lì tutte le anomalie vengono al pettine.


    fcoraz ha detto...
    @Lineagotica: io parlavo solo dell'organizzazione tirannica e liberticida nel M5S; che poi al suo interno ci sia gente in gamba non lo metto in dubbio, cosiccome ho trovato gente per bene nella Lega o nell'UDC.