venerdì 7 settembre 2012

All'armi siam grillisti (I grillini irrompono alla Festa dell'Unità)

[Bartolozzi dopo l'arrivo dei grillini alla festa del PD preannunciava un regolamento di conti interno: una notte dei lunghi coltelli grillista. Pare proprio che stia andando così!
Presto una raccolta di articoli e video sull'ultimo caso Favia-Casaleggio]

Saturday 1 september 2012 

BOLOGNA - All'armi siam grillisti. La tecnica è consolidata, persino spudorata nella sua rievocazione. Un manipolo d'arditi a cinque stelle fa irruzione alla festa dell'Unità emiliana. Il suo leader, Giuseppe Favia, quello che filmava il luogo del suicidio di Cevenini, perchè, si sa, un videomaker è affezionato alla sua missione sempre, chiosa la reazione dei democratici: "Militonti". 

Che battuta, innovativa e originale: il conio si vede, quello di Beppe Grillo ormai avvitatosi nella necessità di costruire gags dal significato politico una volta a settimana (vi ricordate l'efficacia del Grillo comico? Funzionava anche perchè appariva circa due o tre volte l'anno, del resto in cascina uno mette il fieno che ha). 
Il "militonti" evoca tanto il "Fessuccio Parri", appioppato al leader del Cln e azionista da Guglielmo Giannini, fondatore dell'Uomo qualunque, personaggio dalla biografia anti-operiaia e fascistoide. Una continuità politica e anche lo stesso spessore, direi. 

Del resto la stagione dei lunghi coltelli si sta avvicinando e dopo l'espulsione da parte di Casaleggio, attraverso il suo megafono Beppe Grillo, di un altro consigliere (circoscrizionale a Bologna), sta esplodendo il caso autoritarismo dentro, pensate un po', il movimento politico che pretendeva di rappresentare la lotta all'autoritarismo partitico. 

Che le istanze portate avanti dalla base a cinque stelle abbiamo non solo una ragione storica, ma spesso uno spessore politico è certo, che debbano essere rappresentate dalla scontro Favia-Grillo e Casaleggio fa sorridere. Anzi fa paura. Arriverà il giorno del Rohm-Putsch e vedremo chi sopravviverà allo scontro tra fedelissimi al partito-azienda di Casaleggio e Grillo e le organizzazioni a cinque stelle che, coordinate fra loro, vogliono sentirsi autonome dall'inquadramento militare che i manager padroni del movimento pretendono. I lunghi coltelli digitali sono pronti a scintillare. I sopravvissuti verrano chiamati, anche loro, ovviamente, zombies.


-----------------------------------------

I grillini che contestano Bersani a Bologna

30/08/2012 - Parapiglia alla festa del pd, dove gli attivisti non vengono lasciati entrare

I grillini che contestano Bersani a Bologna

L’invito lanciato da Bersani ai grillini (“venite qui a darmi dello zombie se avete il coraggio”) non e’ caduto nel vuoto. E, puntualmente, un gruppo di attivisti del Movimento 5 Stelle si e’ presentato alla Festa del Pd di Bologna, dove e’ in corso un’intervista del segretario del Pd per contestare il leader democratico.
“Bersani ci ha invitati – ha spiegato il consigliere regionale ‘grillino’ Giovanni Favia – e per essere educati noi siamo venuti con l’idea di non bloccare l’intervento. Volevamo solo stare seduti esponendo il volantino con la risposta di Grillo al segretario del Pd”. 

RESPINTI – Gli attivisti grillini, respinti dal servizio d’ordine della festa, non sono pero’ riusciti ad entrare all’interno della sala del dibattito gia’ gremita di persone. “Sono loro i violenti. Noi – ha lamentato Favia – siamo tranquilli”. Tra i manifestanti c’era anche chi indossava una t-shirt con scritto: “Bersani zombie”. Nel parapiglia un attivista grillino e’ caduto per terra e, come ha assicurato il consigliere regionale Favia, non ha riportato nulla di grave. (Agi)

 [Foto da Repubblica e Corriere]

Fonte: Giornalettismo