venerdì 10 agosto 2012

Se Josefa diventa "la sirena delle fogne" In rete la furia dei grillini contro la Idem


Se Josefa diventa "la sirena delle fogne" In rete la furia dei grillini contro la Idem

La campionessa italiana, alla fine della sua gara, aveva definito Beppe Grillo "un patacca". Immediata le reazione dei seguaci del comico genovese. Tra offese gratuite e chi invita alla moderazione. Ma in rete gli elogi della Idem superano di gran lunga le critiche 

OTTO olimpiadi, una carriera da sogno, il podio sfiorato a 47 anni. Ma tutto questo non impedisce a Josefa Idem di finire nel tritatutto della rete. Basta una sua considerazione  per scatenare le repliche - stonate e volgari - dei grillini. "Grillo è un patacca 1", dice la Idem commentando le parole del leader dei Cinque Stelle sulle Olimpiadi come "trionfo del nazionalismo". Ancora. Lui, Grillo, ne approfitta: "coglie i momenti più visibili per dei messaggi che fanno scalpore e avere attenzione".

Poche parole. Che bastano a scatenare la rabbia dei grillini. C'è chi ricorda l'impegno politico della Idem: "E' stata nominata assessore allo Sport del comune di Ravenna, governato dall'Ulivo". E chi, addirittura, "si gioca tutto": "Vedete che sarà scelta dal Pd come onorevole". Ancora: "Più rompete le scatole a Grillo più mi convinco che è lui che ha ragione". Poi, chi si spinge a scrivere: "Non nominate il nome di Grillo invano...". E non manca il "grillino moderato", che invita a trattare l'argomento in modo sobrio: "Mi auguro che il buon senso e l'acume politico di Beppe e di tutti noi del movimento si dimostri nei fatti lasciando perdere e non commentando più di tanto l'argomento".

Parole inascoltate. Josefa Idem diventa "una gran bella pataccona", "la smentita vivente della teoria della rottamazione", "una che approfitta della visibilità per sparare giudizi politici insensati", "che vuole un posto alla Camera", e così via, fino a dove mente di grillino punto sul vivo può spingersi. Vette di volgarità: "Dolce sirena delle fogne, vedi di uscire di là e dare uno sguardo alla vera vita di ogni giorno, alla gente che cammina per strada, quella che magari tu eviti perché ti credi superiore". E di maleducazione al limite dell'intolleranza: "Josefa, hai perso una grande occasione per stare zitta! ma proprio grande! che tristezza!".


Ma non è un assolo. Il controcanto è forte, E sovrasta le esternazioni dei grillini. In tanti mettono al centro la forza della Idem, il suo essere esempio per un Paese che lotta per uscire dalla crisi economica. "Per me hai vinto l'oro", "Sei una leggenda", "Non chiudere adesso, proviamoci, arriviamo alla prossima Olimpiade". E c'è chi commenta il riferimento a Grillo: "Ha ragione. In questo momento parlare di trionfo nazionalistico è proprio fuori luogo. Anche lui, Grillo, sta scadendo. Si deve preoccupare di politica se è vero che gli interessa il bene dell'Italia e degli Italiani".

E le polemiche innescate dalle dichiarazioni del comico, lasciano ancora di stucco molti cittadini vicini al MoVimento. "Sono vicino a Grillo su molte questioni ma ultimamente hanno rotto con queste polemiche tanto per essere presenti. Prima gli europei adesso le olimpiadi. Basta!". 

 (09 agosto 2012)

Fonte: Repubblica