venerdì 31 agosto 2012

I condoni del Grillo



[Sulla faccenda vedi anche articoli qui e qui, e commenti del Tafanus qui e qui. Un ripasso è sempre utile. ;) ]

Pubblicato il da


Grillo fa il moralista contro il malaffare, contro i politici corrotti, contro i condoni tombali… e poi ne approfitta.

Eh sì, perchè come riporta il blogger Pasquale Videtta Grillo “si è avvalso di due condoni tombali (pur contestandoli, a parole). Nel 2002 e 2003, infatti, il comico genovese, proprietario (con il 99% delle azioni) della società immobiliare Gestimar srl (l’amministratore unico è suo fratello, Andrea Grillo), si avvalse del condono”.

“Scrisse Andrea nella relazione al bilancio 2002 della Gestimar: «In considerazione della possibilità concessa dalla legge finanziaria 2003 di definire la propria posizione fiscale con riferimento ai periodi di imposta dal 1997 al 2001, fermo restando il convincimento circa la correttezza e la liceità dell’operato sinora eseguito, si è ritenuto opportuno di avvalersi della fattispecie definitoria di cui all’articolo 9 della predetta legge (condono Tombale)». L’anno successivo Giulio Tremonti aveva prorogato la copertura del condono, per la gioia della Gestimar srl, la quale si avvalse nuovamente del condono tombale.”

E quindi guarda un po’ cosa salta fuori: Grillo parla tanto, fa il capopopolo, aizza i suoi sostenitori contro “i politici corrotti, tutti corrotti, dobbiamo fare la Norimberga dei partiti“. Poi però quando si tratta di “ciurlare nel manico” è in prima fila. Del resto i soldi sono soldi, non importa che rovini un giovane di 26 anni per colpa del maltempo, non importa che i condoni tombali siano cose odiose e vergognose, l’importante è guadagnarci dei soldi sopra.

Bravo Grillo, ottimo esempio di onestà e coerenza!


P.S.: votateci su TzeTze, sono sicuro che un giorno ci aggiungeranno, a fianco di Byoblu. L’importante è crederci.


Tra i commenti:





  • Antonio Inoki 10 hours ago

    Ricordo anche la furibonda reazione di Grillo quando nel 2008 vennero pubblicati on-line (per poco tempo perchè furono ritirati quasi subito) i redditi degli italiani:
    Redditi sul Web, Grillo: «È una follia» Ma tra il popolo dei "grillini" è bufera
    http://www.corriere.it/economi...
    Col senno di poi stupisce la reazione di allora dei grillini: evidentemente il lavaggio del cervello con le washball non era ancora completo come è successivamente avvenuto.
    Ma se ha sempre detto che guadagnare tanto non è una colpa ma un merito quale sarebbe stato poi il problema? Forse perchè diventa difficile continuare a predicare la decrescita e la morigeratezza nei consumi e nel tenore di vita quando le persone si rendono conto che tu invece sei un Paperone? Forse perchè così le persone avrebbero potuto pensare che lo scopo principale del blog e degli spettacoli più che diffondere idee politiche per la guida del paese, informazioni, conoscenze, principi e insegnamenti di vita, denunciare malcostumi, malgoverno e ruberie è quello di accentrare capitali nei propri conti correnti con la vendita dei vari libri, dvd ecc.?





    • Pallacorda 9 hours ago parent

      Prossimo post sarà su quello, c'è chi pensa che Grillo non voglia far troppo sapere i suoi redditi...





  • Parassite99 11 hours ago

    E' come Seneca: lui parla della virtú, non dell'uomo ...