lunedì 27 agosto 2012

Bersani a Grillo e Di Pietro: «Fascisti del web»

L'attacco a Reggio Emilia. Il leader dell'Idv su Facebook:
«Bersani si nasconde dietro a un dito, scelga con chi stare» 




[Incredibile! 
Bersani (tremante e impacciato) ha finalmente deciso di dire le cose come stanno e, dicendo inaspettatamente "qualcosa di sinistra", ha definito fascisti alcuni comportamenti sul web istigati da taluni leader di destra che da anni, spesso o lungamente, hanno fatto finta di non essere quello che sono.

Ecco, bravo Bersani! Così ci piace! Ma più sicuro, ancora più "a sinistra".
Questa è la strada da percorrere: abbandonare il governo di destra di Monti e fare finalmente chiarezza sul chi sta dalla parte dei privilegiati e chi da quella della gente comune.

Solo così sarà possibile sconfiggere i nuovi fascismi che come i vecchi, questo la storia insegna, non sono altro che delle grandi macchine produttrici di consenso per far sì che i soliti ricconi possano continuare i loro affari indisturbati: questo è lo scopo dell'esistenza del M5S, il partito della Casaleggio Associati].

È un fiume in piena Pier Luigi Bersani nel suo messaggio inaugurale della Festa Democratica di Reggio Emilia. Il segretario del Pd lancia un attacco aperto alle altre fazioni politiche: «Vedo correre sulla rete frasi come 'Siete cadaveri ambulanti', 'siete zombi' e 'vi distruggeremo'. Sono linguaggi fascisti a noi non ci impressionano. Vengano via dalla rete vengano qui a dircelo». Provocazione che, nemmeno troppo velatamente, si riferisce ad alcuni messaggi apparsi sui blog del Movimento 5 Stelle e dell'Idv. Il segretario Pd ha infine invitato ad andare alle feste di partito «gli osservatori, quelli che mettono tutti i partiti nel mucchio come fossero cadaveri ambulanti...venissero qui a vedere le risorse dei partiti e l'energia».

PROVOCAZIONE - Provocazione, ma anche slogan pre elettorale. «Da Reggio Emilia deve partire un messaggio per i riformisti» dice, e ancora, «il paese ha bisogno di una riscossa civica e morale. Senza questo carburante non andiamo da nessuna parte. Senza che la gente per bene non si alza in piedi non andiamo da nessuna parte».

RISPONDE L'IDV - «Bersani si comporta come il bue che dice cornuto all'asino. Il segretario del Pd si nasconde dietro a un dito, invece di indicare responsabilmente con chi intende formare la coalizione di governo e sulla base di quale programma». Il leader dell'Idv Antonio Di Pietro, tanto per restare in tema, risponde alla provocazione di Bersani tramite Facebook. «L'Idv è stata sempre coerente con il mandato ricevuto dagli elettori: all'opposizione era e all'opposizione è rimasta. Mentre il Pd solo a chiacchiere dice di voler costruire un governo riformista e alternativo al centrodestra e a Monti ma, nei fatti, continua a piegarsi e ad appoggiare le politiche suicide di questo esecutivo che stanno massacrando le famiglie e i lavoratori del nostro Paese».

ALLEANZE PERDUTE - Parlando delle future alleanze il segretario del Pd ha detto: «Non siamo settari. Non sto vedendo Casini, ma non siamo settari». Diversa invece la questione con l'Italia dei valori: «Noi non abbiamo rotto nessun matrimoni: è qualcun altro che ha intenzionalmente rotto il matrimonio. Credo che ognuno possa vedere queste cose», ha spiegato riferendosi alla rottura con l'Idv di Antonio Di Pietro. «Io non ci sto a questi giochini- ha aggiunto il segretario del Pd - sono mesi e mesi che non dico una parola sull'Idv, e sono mesi che il mio partito, il nostro schieramento, viene ricoperto di insulti. Credo che questa sia una scelta: la scelta di star fuori. Ma qui siamo riformisti, non vogliamo star fuori, vogliamo prenderci le nostre responsabilità».

LEGGE ELETTORALE - Altro tema centrale dell'intervento di Bersani è stato quello della possibilità di raggiungere un accordo sulla legge elettorale. Tema che da giorni viene rimbalzato prontamente da ogni fazione politica. «Io francamente vedo la possibilità, a dire il vero la vedevo già a luglio», ha tagliato corto Bersani, «Probabilmente questo non dipende solo da noi. Noi abbiamo chiarito i termini della nostra flessibilità, i due paletti che abbiamo messo e che possono avere diverse soluzioni tecniche». Il leader democratico sintetizza che per il suo partito la sera delle elezioni «il mondo intero dovrà sapere chi governa altrimenti ci travolge uno tsunami». In ogni caso il leader del Pd si dice ottimista. «Non è tardi per fare una legge elettorale», spiega. E poi, aggiunge, «non è detto che la riforma implichi automaticamente il ricorso alle urne: non c'è nessun automatismo».




  Fonte: Corriere

 -----------------------------------------------------------------

Grillo replica a Bersani: «Io sarei un fascista? Tu sei un fallito d'accordo con i piduisti»

Si alzano toni tra il fondatore del M5S e il leader dei democratici. Boccia (Pd): «Grillo un milionario in pantofole che istiga all'odio»

MILANO - «Si rassicuri lei non è un fascista È solo un fallito. Lo è lei insieme a tutti i politici incompetenti e talvolta ladri che hanno fatto carne da porco dell'Italia e che ora pretendono di darci anche lezioni di democrazia. Per rimanere a galla farete qualunque cosa. A Reggio Emilia si celebra Pio La Torre mentre si tratta con l'Udc di Cuffaro. Amen». Beppe Grillo non ci sta a passare per il manganellatore del web e a Pierluigi Bersani, che sabato ha bollato come «fascista» un certo linguaggio della protesta populista in rete (come quel «vi seppelliremo vivi» ), ha riservato una replica al vetriolo, ancora una volta su internet.

DA BERSANI NESSUN NOME - «Bersani non ha citato nessuno ha definito fascisti i comportamenti populisti di chi, soffiando sul fuoco e approfittando delle difficoltà di chi è rimasto indietro, continua a fare una propaganda becera», è intervenuto Francesco Boccia del Pd. «Grillo fa quello che hanno fatto i più grandi populisti - ha detto Boccia a Tgcom24 - . È un milionario in pantofole che, dall'alto della sua villa, dà ordini a persone che oggi non credono nella capacità della politica di risolvere i problemi di ogni giorno. Su questo al politica deve interrogarsi. Grillo istiga all'odio e soffia sul fuoco del conflitto sociale, utilizzando persone spesso inconsapevoli».

IL BLOG - «"Fassissti! Fassissti del web" - racconta il leader M5s - ha gridato Gargamella Bersani. Venite qui a darmi dello zombie se avete il coraggiò. Fatemi capire - scrive Grillo in un lungo post sul suo blog - se Bersani viene accomunato a uno zombie politico (tesi supportata dalla sua storia passata e recente) è un insulto gravissimo, se invece Bersani considera il MoVimento 5 Stelle alla pari del nuovo Partito Nazionale Fascista è normale dialettica. A Bersani non mi sognerei mai di dare del fascista, gli imputo invece di aver agito in accordo con ex fascisti e piduisti per un ventennio, spartendo insieme a loro anche le ossa della Nazione». 

CONFLITTO D'INTERESSI - Anni in cui, sostiene Grillo, «non c'è traccia di leggi sul conflitto di interessi o contro la corruzione. Violante e D'Alema sono stati le punte di diamante del pdl/pdmenoelle. Bicamerale, garanzia delle televisioni a Berlusconi, concessione delle frequenze televisive all'uno per cento dei ricavi. E lo Scudo Fiscale, passato grazie alle assenze dei pidimenoellini? e le decine di volte in cui il governo Berlusconi poteva essere sfiduciato, ma i pdimenoellini erano sempre altrove?». Nel 2007 «sono state presentate tre leggi di iniziativa popolare per ripulire il Parlamento dai poltronissimi (massimo due mandati) e dai condannati e per l'elezione diretta degli eletti: non sono mai state discusse. Chi è il fassissta, caro Bersani? Chi ha ignorato 350.000 firme? 

DI PIETRO: BERSANI PIEGATO A MONTI - Sabato anche Antonio Di Pietro si era sentito tirato in ballo dall'accusa ai fascisti del web. «Bersani si comporta come il bue che dice cornuto all'asino. Il segretario del Pd si nasconde dietro a un dito, invece di indicare responsabilmente con chi intende formare la coalizione di governo e sulla base di quale programma». Il leader dell'Idv ha poi scritto su Facebook: «L'Idv è stata sempre coerente con il mandato ricevuto dagli elettori: all'opposizione era e all'opposizione è rimasta. Mentre il Pd solo a chiacchiere dice di voler costruire un governo riformista e alternativo al centrodestra e a Monti ma, nei fatti, continua a piegarsi e ad appoggiare le politiche suicide di questo esecutivo che stanno massacrando le famiglie e i lavoratori del nostro Paese». 


Fonte: Corriere

-----------------------------------------------------

 

Bersani attacca Grillo e i ''fascisti del web''

Il segretario del Pd apre la Festa democratica a Reggio Emilia e sfida Movimento 5 Stelle e Idv: "Venite qui a chiamarci zombie"



----------------------------------------------------

Grillo risentito: Bersani amico di ex fascisti e P2

Il comico furioso dopo le parole di ieri del segretario del Pd che ha parlato di "fascisti del web" (GUARDA IL VIDEO). «A Bersani non mi sognerei mai di dare del fascista scrive sul suo blog - gli imputo invece di aver agito in accordo con ex fascisti e piduisti per un ventennio, spartendo insieme a loro anche le ossa della Nazione». 
Grillo, microfono
26 agosto 2012
«A Bersani non mi sognerei mai di dare del fascista, gli imputo invece di aver agito in accordo con ex fascisti e piduisti per un ventennio, spartendo insieme a loro anche le ossa della Nazione». È quanto scrive Beppe Grillo sul suo blog, dopo le parole pronunciate ieri dal segretario del Pd.

«Si rassicuri - scrive Grillo rivolgendosi al segretario del Pd - lei non è un fascista. È solo un fallito. Lo è lei insieme a tutti i politici incompetenti e talvolta ladri che hanno fatto carne da porco dell'Italia e che ora pretendono di darci anche lezioni di democrazia. Per rimanere a galla farete qualunque cosa. A Reggio Emilia si celebra Pio La Torre mentre si tratta con l'Udc di Cuffaro. Amen». «'Fassissti! Fassissti del web' ha gridato Gargamella Bersani - scrive Gillo - venite qui a darmi dello zombie se avete il coraggiò. Fatemi capire - aggiunge - se Bersani viene accomunato a uno zombie politico (tesi supportata dalla sua storia passata e recente) è un insulto gravissimo, se invece Bersani considera il MoVimento 5 Stelle alla pari del nuovo Partito Nazionale Fascista è normale dialettica. A Bersani non mi sognerei mai di dare del fascista, gli imputo invece di aver agito in accordo con ex fascisti e piduisti per un ventennio, spartendo insieme a loro anche le ossa della Nazione». «Anni in cui - prosegue Grillo - non c'è traccia di leggi sul conflitto di interessi o contro la corruzione. Violante e D'Alema sono stati le punte di diamante del pdl/pdmenoelle. Bicamerale, garanzia delle televisioni a Berlusconi, concessione delle frequenze televisive all'uno per cento dei ricavi. E lo Scudo Fiscale, passato grazie alle assenze dei pidimenoellini? e le decine di volte in cui il governo Berlusconi poteva essere sfiduciato, ma i pdimenoellini erano sempre altrove? Nel 2007 sono state presentate tre leggi di iniziativa popolare per ripulire il Parlamento dai poltronissimi (massimo due mandati) e dai condannati e per l'elezione diretta degli eletti: non sono mai state discusse».
[Ancora con la cagata di referendum proposta da Grillo, il cui scopo era: 
eliminare dalle elezioni chiunque fosse stato denunciato nel corso di manifestazioni giuste contro i potenti e i loro interessi; 
rendere eleggibili persone solo per due mandati, di modo da avere politicanti inesperti e incompetenti sempre asserviti ai poteri economici tramite consulenze esterne o sottosegretari ad hoc, uomini di grandi aziende e grandi multinazionali, e se anche per caso un eletto avesse rotto troppo i coglioni ai potenti poco male: massimo due mandati e poi vaffanculo!
Il tutto fatto passare come accettabile con il classico specchietto per le allodole: l'elezione diretta.
Utilissima, come no! 
Posso solo eleggere persone che sono sempre state allineate, che non hanno mai disturbato i potenti, che non hanno mai infranto le regole del "sistema", i perbenisti, quelli che non hanno mai osato cercare il cambiamento. 
E poi pure se finalmente e inaspettatamente uscisse il politico scomodo, quello che fa i miei interessi e non quello dei soliti, cosa succede? Solo due mandati, sennò i soliti privilegiati come farebbero a difendersi dalla politica favorevole alla gente comune?

Bravi Grillo e Casaleggio! Una grande idea davvero! Mettere definitivamente la parola FINE sulla politica. Sulla politica vista come uno strumento di lotta dal basso ovviamente. 
Mettiamoci una pietra (tombale) sopra no? Tanto i cazzoni che avrebbero dovuto rappresentarci si sono fatti corrompere dal denaro, dai giochetti sottobanco e dall'egoismo personale (d'altronde altro non sono che specchio del loro popolo in questo) e quindi il gioco è facile! Il pretesto è servito su un piatto d'argento!

Voi pensate davvero che noi siamo tutti fessi e pecoroni, ma non tutti ci cascano.
Voi siete sporchi tanto quanto se non più di tutti i politicanti della Seconda Repubblica.
Ciò che serve all'Italia e agli Italiani è un vero cambiamento!]

«Chi è il fassissta, caro Bersani? - continua il post - chi ha ignorato 350.000 firme? 

Quando mi presentai 'in carne e ossà per la segreteria del pdmenoelle mi fu impedito. 
[E infatti solo trattavasi di un attacco sfascista (l'ennesimo) al PD e alla sinistra. 
Grillo qualcuno lo sta iniziando a capire il tuo gioco! Tardi, ma ci stanno arrivando].
Chi era il fassissta, caro Bersani? Il MoVimento 5 Stelle ha rifiutato ogni rimborso elettorale, il pdmeneolle non ha mollato neppure l'ultima rata dello scorso giugno perchè già spesa. Chi fa il fassissta con il finanziamento pubblico abolito da un referendum, caro Bersani? Chi voleva il nucleare »pulito« nonostante un referendum contrario? Io ho girato l'Italia con un camper, a mie spese, per fare campagna elettorale. Senza scorta. La Finocchiaro con la scorta ci fa la spesa e Fassino il primo maggio. Chi è il fassissta, caro Bersani? Lei ha ricevuto 98.000 euro da Riva, il padrone dell'Ilva, a che titolo? Chi è il fassissta, caro Bersani?».

[Il cazzaro fa volontariamente confusione tra opportunismo dei politici (corruzione) e fascismo.

Studiate la storia e vedrete che è impossibile cascare nei suoi subdoli giochetti, e questo senza dimenticare ovviamente le infime mancanze dei nostri infimi politici.

La strategia di Grillo e Casaleggio è chiaramente quella di difendere l'idea di fascismo canzonandone l'accusa, vedrete che di qui a poco inizieranno a vantarsi di essere stati definiti "fascisti" portandonsi dietro il solito stuolo di pecore prive di pensiero proprio.

Insomma di vero e proprio sdoganamento del fascismo si tratta, tutto a vantaggio di grandi corporazioni e big business legati alla Casaleggio Associati, che ne raccoglieranno i frutti nel caso il M5S entrasse in parlamento o arrivasse persino al governo.

Tutto questo naturalmente a danno della stragrande maggioranza della gente comune (una minoranza di qualche pecorone verrà invece premiata consentendogli la scalata sociale tramite posti in politica e raccomandazioni).]

Fonte: L'Unità

Tra i commenti:

5. mirco
13 ore fa ( 26-08-2012 )
Caro grillo, e' giunto il momento di dire cosa vuoi che l' Italia sia nel XXI secolo altrimenti ha ragione Bersani demolisci e non costruisci e nella distruzione c'e solo il fascismo. Caro grillo ce l' hai un partito che esprime delle capacita' di governo e una classe dirigente in grado di governare un paese di 60milioni di persone tera economia dell' Europa? O non riesci a governare neanche Parma?

8. Paolo Giuberti
13 ore fa ( 26-08-2012 )
Ancora parla questo miliardario che vive in un villino sulle colline di Genova, prende palate di quattrini e poi pretende di fare il Robin-Hood? Scenda in politica rispettando le regole se vuol essere una persona seria e non uno sputa-veleno. Comoda fare il prestanome e mandarci dei bancari improvvisati sindaci a furor di popolo...

10. Enrico Pasini
13 ore fa ( 26-08-2012 )
veramente sono mesi che tra zombie, kasta, morti viventi, vaffanculo vari, il "linguaggio fascista" (sempre leggere per intero le dichiarazioni, specie se si vuole essere paladini della rete) che traborda dai quaqquaraqua' del WEB ci ha fin troppo esasperati (ho usato un termine gentile). Bene ha fatto Bersani ad evidenziarlo ...

11. Francesco Picciolo
13 ore fa ( 26-08-2012 )
Non ho ancora capito cosa vuole Grillo dalla politica!? Oltre che insultare!

Francesco Picciolo
13 ore fa ( 26-08-2012 )
..Vedo che si continua il linguaggio usato continua ad essere violento..mi preoccupa, non mi intimorisce! D'altronde Mussolini iniziò a volantinare davanti ai cancelli della Dalmine; poi visto che gli operai non lo fumarono, organizzò le squadraccie fasciste contro i capi braccianti nella Pianura Padana al soldo dei latifondisti! Come dire l'importante essere presenti! SIC!

14. Alberto Malagugini
13 ore fa ( 26-08-2012 )
Che reagisse era sicuro. Ha reagito in maniera ovvia e scomposta. PD amico dei fascisti? Sono quelli del M5S a votare a favore di Forza Nuova e Casapound. PD amico della P2? E' la Casaleggio ad avere simboli massonici. Per me hanno ragione qui quelli che dicono che era ora che qualcuno trattasse i fascisti del 3 millennio per quello che sono, ma anche che non basta dirlo, serve agire davvero per togliere l'acqua (sporca) in cui prolificano. Se loro sono fascisti, noi dobbiamo difendere la democrazia nella realtà: con politiche vere e concrete, nel territorio, con la massima trasparenza, oltre a smetterla di avere paura di dimostrare (e grazie Bersani, ci voleva!) l'orgoglio per essere l'unico vero partito veramente democratico in Italia.

anto1234
13 ore fa ( 26-08-2012 )
Se appartengono al m5s come kazzo fanno a votare forza nuova e casa pound? quale sarebbe il simbolo massonico di casaleggio? e ancora, cosa significa " bisogna agire"? che vuoi fare? se il tuo partito cominciasse a difendere la democrazia ( tanto per cominciare sfankulando monti) con politiche vere e concrete, magari con la massima trasparenza, credimi, tutti gli elettori ( o potenziali tali) del m5s ringrazierebbero senza pensarci due volte.

Alberto Malagugini
13 ore fa ( 26-08-2012 )
Le cito due casi: a Bolzano il M5S ha votato a favore del riconoscimento del valore culturale di Casapound. A Rimini hanno votato contro un odg di condanna delle azioni violenti di FN. 
[E il grillino anto1234 che giudicava tutti i non-grillini sulla pagina dei commenti stavolta non ha replicato mica! Si vede che in fondo a lui va bene così!]

16. Fabio
13 ore fa ( 26-08-2012 )
Niente di buono in politica.....che fregata che abbiamo preso....non mi aspettavo un grillo cosi agitato....cosa avrà mai da scaldarsi tanto......

19. Fabio
13 ore fa ( 26-08-2012 )
Grillo,è ora che parli di come rilanciare l'economia,sfogarsi,non aiuta nessuno.....proponi...e che sian cose serie

Alberto Malagugini
13 ore fa ( 26-08-2012 )
Per questo oltre che a metterli all'angolo serve fare politica vera. Il M5S non fa politica, fa marketing, esattamente come Berlusconi. Casaleggio fa il sondaggio e Grillo sa cosa vogliono sentirsi dire gli italiani. Ci siamo già passati con Berlusconi. Cosa vuole fare Grillo? Non si sa, ma che schifo i partiti, noi del M5S qualunque cosa la faremo meglio, perchè peggio non si può fare.

Andrea C.
13 ore fa ( 26-08-2012 )
La vedo molto , mooooolto dura...... vedi Fabio mandare a fanc..lo il mondo intero è abbastanza facile.... (se mi metto d'impegno riesce anche a me)... il difficile viene quando si tratta di fare proposte e di parlare di cose serie (come giustamente tu richiedi).
Rilanciare l'economia??? ... anch'io sono curioso di conosce la proposta del Vate (.. e per cortesia evitate di replicare dicendomi di andarmi a leggere il programma sul web... l'ho letto con attenzione e... state sicuri che con quelle 3 stronz..te che avete scritto non si rilancia neppure una cippa di minc..ia)
Problema dei rifiuti??? come si risolve????... come ????...... coooooome? ... con la raccolta differenziata???? Ma fatemi il piacere!!!

Fabio
13 ore fa ( 26-08-2012 )
Io ho la soluzione per tantissime cose,ma avrei bisogno di un sito enorme per scriverle,tempo,ho esperienze di lavoro numerose.....però mi serve tantissimo tempo e collaboratori..

Fabio
13 ore fa ( 26-08-2012 )
Di sabato o domenica,iniziate a mettere piante a dimora (anche da frutta)e ad innaffiarle quando serve......condividete ciò che vi piace.....

roberto
12 ore fa ( 26-08-2012 )
Caro Andrea, come fanno in Germania??? o negli altri paesi normali e non retrogradi come l'Italia??? Vai a vedere li' e poi avrai la risposta al tuo quesito circa i rifiuti. Poi caro Andrea, vediamo cosa sapranno fare dove hanno avuto il potere, li aspettiamo tutti anche i simpatizzanti (intelligenti)

maurizio
12 ore fa ( 26-08-2012 )
roberto basta rispondere svicolando perchè non si hanno argomenti

20. Rorato Giampiero
13 ore fa ( 26-08-2012 )
Mi piacerebbe che il signor Grillo - chiedo scusa se mi sfugge il suo nome di battesimo - oltre a sputare veleno e volgarità come piace agli zompi. raccontasse quanto ha guadagnato facendo il comico e trasformando la politica in spettacolo per le piazze e se ora guadagna ancora e quanto con quelli che appaionio sproloqu. Credo che gridando per le piazze non si risolvono i problemi del paese, che sono molti, ma con proposte serie e possibili. Prendere voti è facile, governare assai meno. Dimostri, ma con educazione e non come fanno gli ubriachi che offendono e urlano, come sa amministrare i comuni e poi meriterà di essere ascoltato. E se dimostrerà di essere "il migliore n. 2" lo ascolterò volentieri anch'io.

Alberto Malagugini
13 ore fa ( 26-08-2012 )
Già, lo chiedo sempre anch'io, e sa cosa rispondono (e cosa le risponderanno)? Che Grillo i soldi se li guadagna lavorando, onestamente. Come Iva Zanicchi con Berlusconi: è un miliardario che si è fatto da solo, che ha sempre lavorato, lui!
Comunque, Grillo non ha la minima intenzione di governare, vivendo da signore della guerra sulla rabbia e sull'odio, quello che spera non è certo di migliorare la situazione politica del Paese e sociale degli italiani. Se tutto andasse bene, l'idea fondante del M5S (che schifo la politica) andrebbe a farsi benedire...

25. Paola Ruggeri
13 ore fa ( 26-08-2012 )
Grillo dovrebbe imparare a parlare e non a vomitare parole e insulti. Poi dovrebbe imparare a confrontarsi e non a pontificare come un guru sul web! Di santoni che predicano contro e non propongono mai nulla non sappiamo cosa farcene.

anto1234
13 ore fa ( 26-08-2012 )
Il pd cosa propone?

roberto
13 ore fa ( 26-08-2012 )
Dobbiamo ancora vedere la proposta PD per la nuova legge elettorale, se ne parla tanto ma dove sta???
maurizio
12 ore fa ( 26-08-2012 )
anto e roberto, imparate a smettere di essere i buoi che dan del cornuto all'asino ci fate miglior figura. fascisti 2.0.

26. antonio
13 ore fa ( 26-08-2012 )
@Piazzale,ti ricordo che c hi vA a spasso con i fascistoidi è proprio Grillo,anche perchè con chi farebbe il governo uno che grida tanto che guadagna molti più soldi di qualsiasi deputato.Cadremo dalla padella alla brace,vi dovrebbe essere chiaro che altri urlatori qualunquisti dove ci hanno portato in questi ultimi anni.questo comico estraricco,dovrebbe dire quale è il suo programma,invece di criticare chi realmente sta cercando un confronto per poter creare una alternativa,democratica,riformista ,progressista e di sinistra ,alle varie destre di cui grillo è in combutta. e tu dovresti stare più accorto poichè questi personaggi sono messi belli e apposta per allungare i tempi del ricambio, bossi non ti è bastato e neanche berlusconi?
Marco Pizzale
12 ore fa ( 26-08-2012 )
scusa Antonio.... ma io ad molti ho dato del fascista??? qua gli UNICI che state dando dei fascisti a tutta Italia sono i Piddini!!! ti scrivo una cosa che e di una semplicità assurda...... se io e te la pensiaomo diversamente va bene ma.... non par giusto che se io ho idee diverse mi dai del fascista!!!!a me quando una persona ha idee diverse mica dico che è un fascista anzi.....accetto e rispetto e che rinetra tutto nella DEMOCRAZIA!!!
E assurdo dio bono.... assurdo veramente non si può neanche aver diverse opinioni e si cede a facil9i pregiudizi dando del fascista!!!!
a quando pure che guevara è fascista??? fatemelo sapere!!!!!

Alberto Malagugini
12 ore fa ( 26-08-2012 )
Pizzale, mi fa piacere che tu abbia delle idee. Non puoi confondere però l'idea, che va rispettata, con la manifestazione dell'idea, che, se volgare e violenta, va condannata. Grillo oltretutto NON PROPONE NULLA, ma si limita ad offendere gratuitamente gli altri. E, se fai la fatica di leggere Bersani, ha detto che IL METODO usato è fascista.

27. antonio
13 ore fa ( 26-08-2012 )
@anto1234. ma tu hai visto mai in faccia grillo a cinque punte.francamente non mi piaceva quando faceva il comico sotto craxi.sbraitava sempre,oggi spunta anche lui unto dal signore.

anto1234
12 ore fa ( 26-08-2012 )
Ormai è da parecchio tempo che cerco di spiegarvi la posizione di Beppe Grillo, lui non si candiderà da nessuna parte ERGO non lo vedremo nei panni di un parlamentare.

maurizio
12 ore fa ( 26-08-2012 )
il suo grasso genovese seminatore di odio fa troppi danni gia così com'è. vedo che anche lei anto di fronte a tutte le stronzate che spara il ducetto comincia a perdere colpi. venga a trovarmi a casa e mi dica in faccia che sono uno zombi perchè voto pd. l'aspetto e mi riservo il diritto di prenderla a calci nel sedere

28. Alberto Malagugini
12 ore fa ( 26-08-2012 )
Anto, a scanso di equivoci, io non pretendo che il M5S abbia già pronto il programma elettorale, sarebbe sciocco (per chiunque), perchè in 6 mesi può cambiare tutto ed è ancora presto, effettivamente. Ciò che il M5S non ha, e non ha mai avuto, è quel minimo di produzione politica "sui fatti di cronaca". Esempio: la riforma elettorale. Alcuni partiti propongono delle idee, e Grillo dice "che schifo", "ci vogliono far fuori", "faranno peggio" eccetera. Il PD, invece (basta informarsi: c'è il sito del partito, dei gruppi parlamentari) questo lavoro lo fa, e, detto tra parentesi, è questa la vera politica, non quella che si fa un mese prima delle elezioni per prendere più voti possibile.

anto1234
12 ore fa ( 26-08-2012 )
Grillo aveva presentato - con il supporto di 350.000 firme rigorosamente cestinate - un documento che invitava questa classe politica ad escludere i parlamentari condannati in via definitiva. Direi che sarebbe stato perfetto come inizio per creare una legge elettorale decente.

Alberto Malagugini
12 ore fa ( 26-08-2012 )
Comodo cavarsela così. Quindi, il programma "politico" del M5S consta di una sola proposta di legge? Tutto qua? Sul resto (il 99% dei temi) non vale dunque la pena di fare la fatica di proporre qualcosa?
 Alberto Malagugini

12 ore fa ( 26-08-2012 )
[...] non è che Bersani ha detto solo questo. E non è che la festa nazionale si limiti al "fascisti del web". Tra l'altro, Grillo potrebbe anche mettersi a fare degli incontri pubblici e di confronto con gli altri, no? O adesso fare le feste è diventato antidemocratico e non farle democratico? Comunque, un dato è chiarissimo: Grillo usa i post sul suo blog come i manganelli, e ha lo stesso obiettivo dichiarato dei fascisti: l'abbattimento del sistema democratico fondato sul multipartitismo (visto che, per lui, tutti gli altri partiti sono da condannare: "vi faremo pagare tutto") e sulla libertà di opinione (visto che i giornali come l'Unità, che "parlano male di Grillo", devono essere chiusi)

roberto
12 ore fa ( 26-08-2012 )
Forse che hai un po' travisato i pensieri di Grillo, chi ha rubato deve restituire il maltolto, e' sbagliato??? I giornali non devono essere chiusi, ma devono vivere come fanno tanti altri a vivere senza rubare soldi alla gente ecc ecc.

Alberto Malagugini
12 ore fa ( 26-08-2012 )
No, sei tu che devi aver perso le frasi di Grillo. Primo, ha detto chiaramente che L'Unità deve chiudere "perchè parla male di me", perchè non è d'accordo con Grillo. Secondo, ha invocato i tribunali speciali per condannare un'intera classe politica, non i responsabili di chissà quali furti, che, se anche ci fossero, non è certo compito di un politico valutare giurisdizionalmente. Grillo vuole tribunali speciali che emettano sentenze politiche, e la chiusura dei giornali che non lo applaudono. Cosa serve ancora, le leggi speciali? Le leggi razziali?

15. Pietro Perini
13 ore fa ( 26-08-2012 )
non condivido quello che Grillo e accoliti stanno facendo (e dicendo) sul WEB e dove sono in politica ma NON PENSO che Bersani habbia reagito con intelligenza, anzi , credo che la risposta sia stata un po semplicistica e "difensiva".Facile dire cere cose a REGGIO EMILIA, dopo le figuracce di PALERMO,di PARMA,dei comuni persi per autogol nel Ferrarese.E' vero, meglio dialogare con CICCHITTO? con GASPARRI,con i PIDUISTI? o cercare di capire e aprire un ponte con il malessere morale e sociale che ha dato vita al "grillismo". Gramsci come avrebbe agito? no certo con ARROGANZA, ma con intelligenza.

Alberto Malagugini
13 ore fa ( 26-08-2012 )
Dunque lei propone di presentare una legge elettorale, in contrapposizione alla destra. Bene: e se votano contro? Chi ha la maggioranza non è il PD. E se il PDL preferisse andare al voto col porcellum, il PD non dovrebbe cercare, trattando, di ottenere qualcosa di diverso? Ma chi ha messo in testa agli italiani che la politica è una sorta di lotta gladiatoria dove o si vince o si muore? Posso non condividere le idee degli altri, ma se ho di fronte Cicchitto, è con lui che mi trovo a dialogare. Lei cita Gramsci, e io le cito Lenin e il suo scritto sui compromessi. Vogliamo giocare a chi fa meglio il comunista? La politica non è teoria, è pratica, e si fa con quello che si ha, con chi si ha, e nel momento che ci capita.

18. Bruno
13 ore fa ( 26-08-2012 )
Bersani ha picchiato dove il dente duole.Il comico genovese non
mi è mai piaciuto,non ha mai accettato un contradittorio e
nessuno di loro può andare in televsione e accettare un confronto.Se assieme alle sue interperanze non è fascismo,
cosa sarebbe?

Alberto Malagugini
13 ore fa ( 26-08-2012 )
Certo, il M5S ce l'ha un programma, vero? Cosa vuole fare in economia, sulle pensioni, sul lavoro, sulla scuola, sulla salute, sulle riforme istituzionali? L'unico dato è quell'impresentabile non-programma, vecchio di anni, che pare fatto da un dodicenne smanettone, visto che parla solo di internet libero.

anto1234
13 ore fa ( 26-08-2012 )
No no bello mio, questi piddini fanno i parlamentari da 30 anni, se permetti vorrei saperlo da loro quale progetto intendono adottare dal momento in cui ne abbiamo ancora per sei mesi prima di andare al voto.

maurizio
12 ore fa ( 26-08-2012 )
anto? ma si legge ? non risponde mai a una domanda: scappa.
piccolo 2.0

36. Enrico Pascolo
13 ore fa ( 26-08-2012 )
Suvvia compagni !
Siete stati parte integrante del regime per 50 anni ed oltre.
Avete condiviso, nel bene e nel male, sorti e le redini di questo paese.
Avete partecipato a tutte le lottizzazioni e spartizioni, senza ritegno.
E ora vorreste partecipare o, per meglio dire, farvi artefici della sua rinascita ?
A che titolo ? Con quali meriti ? Con quali competenze ?
Non c'è più trippa per gatti.
Non c'è più niente da spartire.
Rendete un ultimo servizio al paese.
Pensate ad una sana ed onesta eutanasia.
maurizio
12 ore fa ( 26-08-2012 )
pascolo vada a farneticare da un altra parte e quanto all'eutanasia, gliel'auguro

37. anto1234
13 ore fa ( 26-08-2012 )
attendo con ansia che qualcuno mi spieghi il programma del pd. NOn cominciate a sbraitare contro il 5 stelle perchè quest'ultimo non è presente all'interno del parlamento italiano ergo non deve tornare conti a nessuno.

maurizio
12 ore fa ( 26-08-2012 )
comincia a spiegare il tuo non programma e il tuo non statuto, in alternativa smettila di scrivere in testa alla gente e impara a rispettare chi non la pensa come te caro fascista 2.0

Alberto Malagugini
12 ore fa ( 26-08-2012 )
Ancora? Ripeto: sul sito del PD ci sono centinaia di pagine contenenti posizioni ufficiali, idee, spunti tratti da convegni, incontri, assemblee... C'è l'attività parlamentare... Leggi qualcosa, così ti fai un'idea, se davvero sei interessato a non fare solo della polemica inutile.

anto1234
12 ore fa ( 26-08-2012 )
No Maurizio, accetto tutto ma non questo. Io nel 2008 ho votato pd e pretendo le risposte da veltroni e bersani. Il m5s non ha mai partecipato alla vita pubblica parlamentare quindi non è tenuta a darmi spiegazioni. Se tu non sei in grado di spiegarmi il programma del pd significa che come elettore hai fallito.

anto1234
12 ore fa ( 26-08-2012 )
Alberto, ho letto quelle porcherie in formato pdf, non contengono nulla. Che gli ospedali debbano restare di dominio pubblico lo sanno pure i sassi, ma come?

Alberto Malagugini
12 ore fa ( 26-08-2012 )
Ecco, vedi? Già la cosa è cambiata. Prima dicevi che il PD non proponeva nulla, ora sei passato ad una critica politica: ora dici che non ti piace quello che propone. Liberissimo di farlo: ma ora dimmi dove posso trovare analoghi documenti del M5S.

maurizio
12 ore fa ( 26-08-2012 )
antonio al solito scappi, sei un "vile" che si nasconde e non risponde alle domande che non gli fanno comodo.
punto
sei un fascista 2.0

maurizio
12 ore fa ( 26-08-2012 )
Anto? il M5S ce l'ha un programma, vero? Cosa vuole fare in economia, sulle pensioni, sul lavoro, sulla scuola, sulla salute, sulle riforme istituzionali? L'unico dato è quell'impresentabile non-programma, vecchio di anni, che pare fatto da un dodicenne smanettone, visto che parla solo di internet libero.
anto? smettila di scappare e cambiare discorso quandi ti fanno una domanda a cui non sai rispondere e non dire che non è vero, basta scendere di pochi commenti.

Alberto Malagugini
12 ore fa ( 26-08-2012 )
Che strano e buffo Paese l'Italia, che passa 20 anni a credere a Bossi e a Berlusconi, e poi si mette a credere ad un comico fallito datosi alla politica perchè non aveva più idee per un nuovo spettacolo...

54. Angelo Piantoni
7 ore fa ( 26-08-2012 )
Bene ha fatto Bersani, ma con i FASCISTI non bisogna parlare, tantomeno controbattere. SONO FASCISTI E BASTA. E I FASCISTI DEVONO TORNARE DA DOVE SONO VENUTI: NELLE FOGNE
----------------------------------------------------------------------

27/08/2012

Piccolo pot-pourri di raffinati insulti dei federali di Grillo.



Cultura, profondità di pensiero, moderazione. Ecco di cosa ha bisogno l'Italia. Di Grillo e dei grillini. Della loro profonda cultura politica, della loro moderazione.
Ho avuto la tentazione di postare TUTTO l'articolo di Grillo su Bersani, ma poi ho deciso che anche il Tafanus avrebbe finito con l'emanare lo stesso fetore riflesso. Così mi limito a riportare il link al post di Grillo. Chi vuole, se lo legga a casa del comico. Io non voglio ammorbare l'aria del Tafanus. E mi limito a riprendere alcune perle da l'Unità che una volta, Padellaro Regnante, non disdegnava di promuovere qualsiasi idiozia promossa da Grillo...

...cuando si dice la qultura dei grilletti...

Dopo le dichiarazioni di Bersani di ieri alla feste di Reggio Emilia ("Fascisti del web"), Grillo non perde tempo a rispondere con un post sul suo sito dal titolo "Fassissta!".

Grillo furioso: «Bersani? Fallito amico di ex fascisti e P2»

Un post dai classici toni violenti che ha creato decine di commenti di chi assiduamente segue beppegrillo.it. Commenti pieni di insulti e violenze verbali di ogni tipo. Tra questi commenti siamo andati a curiosare, e quella che segue è una selezione di essi, per restituirne il tono e la misura.

Davide Lak (davlak) Commentatore certificato 26.08.12 15:11
Ma chi cazzo è che vi vuole SEPPELLIRE, vivi o morti? ma quale SEPPELLIRE??? non crederete mica che vi paghiamo pure le esequie! per quanto mi riguarda vi dovremmo dare in pasto ai PORCI e amen!

Antonio Amato, torino Commentatore certificato 26.08.12 17:55
caro Bersello fissa l'appuntamento con una legge elettorale seria; verremo senz'altro a seppellirvi. Se invece preferisci un palco fai spegnere le telecamere dei tuoi amichetti; faresti una figura di merda.

Mariluuu Barbera, Dar es Salaam Commentatore certificato 26.08.12 16:18|
BERSATANA ed affini iniziano a cacarsi sotto...per l'avanzata maestosa del movimento a cinque stelle che li spazzera' via con le loro nausabonde puzze...amen

Giuseppe sannino 26.08.12 16:13
Grande Beppe quel figlio di Pu...na non ha capito che il popolo si sta svegliando Siete finiti politici del ca..o Hanno ancora il coraggio di parlare io gli taglierei la te.ta in mondovisione BASTA ANDATE A CASA

Emilio salis@libero.it 26.08.12 16:11
Io non sono iscritto a nessun partito ma qualche volta ho votato comunista e non mi vergogno. mi vergogno invece di gente come quel coglione di merda del Gargamella bersani(minuscolo) a cui preferisco il Samuele Bersani(maiuscolo) cantante. Bè brutto stronzo, con la pagliacciata di oggi a reggio emilia hai confermato quello che da tempo penso di te e del tuo partito di mmmerda, come dice giustamente Beppe pd-l(tutto rigorosamente minuscolo), cioè che siete dei volgari cialtroni travestiti da difensori della povera gente ma che appena ne avete occasione gli pisciate nel culo perchè a voi, come a quei bastardi del pdl del nano puttaniere e piduista e quelle zecche dell'udc dell'Antony Perkins delle vecchie troie al secolo azzurro casini caltagirone, del popolo non ve ne fotte un cazzo. Io ne pieni i coglioni di un paese di sfigati che invece di cacciarvi a calci nel culo per i danni che avete fatto sta lì solo ad aspettare che inizi il campionato di calcio di mmmerda, dopo che si son fatti le seghe perchè alle olimpiadi abbiamo vinto un cazzo di mmerdaglie con della gente che per 4 anni non sela incula nessuno con le loro discipline del cazzo e poi alle olimpiadi diventano tutti tifosi.STRONZI!!!
Comunque tornando a noi accetto la sfida e quando vieni qua a Bologna alla tua festa del pd-l ci vengo io a sputarti in faccia e a dirti cosa penso di te, di dalemino, di letta, della finocchiaro che va a fare la spesa con la scorta, di violante che ha regalato (e pubblicamete ammesso) le frequenze al nano ghiacciato e potrei andare avanti all'infinito con le cose che non AVETE AVUTO I COGLIONI DI FARE...STRONZO!! se avevate le palle quando è andato a casa il nano puttaniere andavate al governo e cosi si vedeva cosa sapevi fare invece di parlare e basta, già ma siccome siete dei coglioni e non avete LE PALLE hai detto che tu non volevi governare sulle macerie, mavalà TESTA DI CAZZO!! voglio venire a sputarti in faccia tutto il mio odio gargamella figlio di troia!!

Giacomo E. Commentatore certificato 26.08.12 16:06|
Evvai!!! Finalmente!! Basterà questo post di Beppe a zittire sti cialtroni o no? Bersani se per tua sfortuna dovessi fare un dibattito faccia a faccia con Grillo, saresti ricoperto di merda, SENZA SE E SENZA MA!!! Non avete più scuse, tutte le vostre cazzate non incantano più nessuno cari politici di m....., perchè la rete e il M5S vi sputtaneranno sempre!! SIETE FINITI! FINITI!!!!!

Noè SulVortice Commentatore certificato 26.08.12 16:01
Che coglione il cialtrone! Andiamo tutti gli a dirglielo senza problemi, e che quando siam li ci fanno solo parlare con i manganelli.

Pillo Veritiero
COGLIONE, COGLIONE il web TI SFANCULA ogni giorno. Che fascisti ?!!?! qua c'è gente di sinistra che ti prenderebbe a calci nel culo. MMMERDO !

Alinovi Maria Clara
La sinistra e' morta e sepolta,solo che loro non se ne sono ancora accorti! Certo e' che il bruciore di culo e' esagerato.

...e ora, dopo questo sfilza di raffinate idiozie, c'è ancora qualcuno, sul blog, disposto a dire che la sinistra DEVE allearsi col M5S? O a sostenere la tesi che "almeno Grillo ha portato una ventata d'aria nuova"?  Grillo non porta aria nuova, porta vecchie flatulenze fasciste, che sanno tanto di ventennio. Aspettiamo che il cretino faccia la marcia su Roma. Magari con una colonna di risciò... Tafanus.

Fonte: Tafanus

-------------------------------------------------------

Il Pd a Grillo: «Su Bersani parole deliranti»

matteo orfini pd
26 agosto 2012
Botta e risposta. Il Pd replica all'attacco di Grillo. Il comico dà del “fallito amico di ex fascisti e piduista” a Bersani, dopo che il segretario del Pd aveva parlato di “fascisti del web”.

«Quelle di Grillo sono dichiarazioni deliranti. Se non è un fascista la smetta di utilizzare e far girare un linguaggio fascistoide. Se poi Grillo vuole continuare a insultare faccia pure. Il Pd vuole pensare ai problemi degli italiani e quindi a battere la destra populista che ha in Berlusconi il suo punto di forza», dice Maurizio Migliavacca, coordinatore della segreteria Pd.

«Se c'era bisogno di una conferma delle difficoltà in cui si trova Grillo, è puntualmente arrivata insieme alle solite invettive», aggiunge Matteo Orfini, responsabile Cultura e Informazione del Pd. «Pur di non parlare delle questioni reali, per evidente mancanza di proposte per contribuire a tirare fuori il Paese dalla crisi, si affanna a inventare sempre nuovi insulti nel tentativo di ottenere una qualche attenzione mediatica».

Per Boccia Grillo «è un milionario in pantofole che, dall'alto della sua villa, dà ordini a persone che oggi non credono nella capacità della politica di risolvere i problemi di ogni giorno. Su questo al politica deve interrogarsi. Grillo istiga all'odio e soffia sul fuoco del conflitto sociale, utilizzando persone spesso inconsapevoli». 
Fonte: L'Unità

Tra i commenti:

2. Andrea Tosatto
7 ore fa ( 26-08-2012 )
Non siamo fascisti....siamo 1/4 della popolazione italiana che e' inkazzata nera e tra un po' viene a prendervi....(andatevi a rileggere la Rivoluzione Francese)

maurizio
4 ore fa ( 26-08-2012 )
certo bravissimo, sei un seminatore di odio come il tuo ducetto omicida (triplice omicidio colposo e la mafia che non uccide...bravi)

4. paolo
3 ore fa ( 27-08-2012 )
i grullo-fascisti facciano molta attenzione alle parole che dicono e scrivono, perchè d'ora in poi faranno bene a far attenzione quando camminano per strada

7. Maria Montanari
1 ora fa ( 27-08-2012 )
Bersani ha detto che usare espressioni tipo "siete degli zombi, vi sepelliremo vivi" sono linguaggi fascisti. Non ha citato nè Grillo nè Di Pietro. Che si siano sentiti chiamati in causa vuole dire che hanno la coda di paglia
---------------------------------------------------------------

Fascisti del web?
E la Rete si divide

Dopo la frase di Pierluigi Bersani alla Festa democratica di Reggio Emila, migliaia i commenti. Tra militanti Pd e grillini, fan di Di Pietro e chi cerca di mettere ordine e analizzare le questioni di fondo di CARMINE SAVIANO

SEMPLIFICANDO, la lettura è duplice. Da una lato: “Bersani ha ragione 1, da vendere. C’è una maniera di usare la rete che può essere paragonata allo squadrismo: non ci si confronta ma si aggredisce l’avversario”. Dall’altro: “La rete è lo strumento più democratico che esista. Che figura si fa a criticarlo in questo modo?”. Pierluigi Bersani e i "fascisti del web 2". Le dichiarazioni del segretario del Partito Democratico fanno discutere. E se per molti si tratta di affermazioni evitabili, tanti elettori democratici sottoscrivono e rilanciano. Anzi, “Bersani arriva troppo tardi: perché per anni ci siamo sentiti dire”, copyright Beppe Grillo, che “i partiti sono peggio della mafia”, che “siamo morti viventi”, che ci “spazzeranno via”. E "non è mai troppo tardi" per rispondere agli "zombie" di Di Pietro 3.

BLOG\ Il fascismo 2.0 4

Le pagine dove leggere le discussioni sono tante. Commenti nel blog di Grillo, le
pagine Facebook di Di Pietro e Bersani, quella del Partito Democratico. Poi Twitter, dove i post sono migliaia. Certo, i 140 caratteri a disposizione non aiutano a formulare posizioni complesse. Ma c’è chi prova a mettere ordine, risalendo all’origine del problema: le distorsioni violente del linguaggio che spesso viene utilizzato in rete. C’è chi propone: “Si dovrebbe esercitare un controllo sui commenti, come fanno sul  New York Times: il dibattito ne guadagna e non ci sono più solo sterili insulti”.

AUDIO\ Enrico Letta: "Bersani ha fatto bene a mettere in guardia" 5

Ma l’epicentro delle discussioni è altro. Pro o contro Bersani. C’è chi attacca, giustificando gli eccessi linguistici con la stanchezza per il mancato ricambio della classe dirigente: “Ma come si permette di dare giudizi a vanvera? Ha idea quante persone per bene ci sono sul "web" che ne hanno le scatole piene di vedere la solita tiritera con le stesse facce da 30 anni?”. E chi ribalta l’accusa utilizzando l’argomento del sostegno del Pd al governo Monti: “I fascisti siete voi scendete a patti con chiunque per restare al potere. Bersani, a lei non importa niente del paese ormai è palese. E' un avvoltoio attaccato al potere”.

Ma il segretario del Pd riceve anche molto sostegno. “Pierluigi ha ragione, si nascondono dietro la tastiera, insultano tutti, non sono capaci di fare una discussione o una proposta sensata, cercano solo l'insulto e l'invettiva senza costrutto”. Ancora, chi chiede che la politica si doti di un linguaggio inspirato alla sobrietà. “E' giusto dire stop ai metodi e linguaggi fascisti e violenti in rete e nella politica un parlamento 2013 con questi linguaggi e metodi questo il rischio andrebbe poco lontano”. Poi: “il coraggio di rendere l'Italia migliore parte dai cittadini passa per i politici nasce nella costituzione sboccia in buone leggi e in felici decisioni di governo”.

Uno scontro che solleva, nuovamente, la questione del rapporto del Pd con i potenziali elettori del MoVimento Cinque Stelle. Per tanti, si tratta “di una grossa fetta di delusi nel vostro elettorato”. C’è chi scrive a Bersani: “Sai benissimo che c'è, perciò basta discutere di cosa fa o non fa Grillo, basta con queste strategie offensive che servono solo a screditare l'avversario di turno e che non ci fanno capire in che cosa il PD è cambiato veramente”. Poi il suggerimento: “Semmai impariamo da Grillo e da tutti i movimenti che stanno nascendo e che nasceranno”.
  (26 agosto 2012)
Fonte: Repubblica