mercoledì 18 luglio 2012

Presentata Ferraris. Pizzarotti sotto accusa (+ Comunicato M5S sparito da Facebook)

Strano, la Ferraris scambia il cicaleccio con le dichiarazioni del suo Sindaco Pizzarotti! (Vedi Chance Giardiniere). LB
 
(parma.repubblica.it) Federico Pizzarotti è sott’accusa, un mese dopo le elezioni. Il caso Bruni è benzina sulla brace delle polemiche per la Giunta. Nel corso di una conferenza stampa, convocata in mattinata per presentare l’assessore alla Cultura Laura Ferraris, i giornalisti sono parsi assai incalzanti: mai era capitato a Parma negli ultimi anni, mentre si andava formando un debito ora stimato in 846 milioni di euro.
“L’architetto Roberto Bruni – ha dichiarato il sindaco – di comune accordo con l’Amministrazione ha deciso di non accettare l’incarico di assessore. Non si parla di dimissioni per il semplice motivo che la sua nomina ufficiale non era ancora avvenuta. No, non mi sento tradito ma è evidente che c’è stata una mancaza, che non tutti i dettagli erano stati chiariti. Abbiamo deciso insieme, Bruni ha detto che non vuol creare problemi al MoVimento, non avremmo lavorato serenamente”.
LEGGI LE DIMISSIONI DI BRUNI

E Beppe Grillo? “Beppe mi ha chiamato, mi ha detto di non preoccuparmi delle critiche dei giornali, di andare avanti serenamente e di lavorare bene”. Nessuna tirata d’orecchie? “No”. Quanto tempo, ora, per il nuovo assessore all’Urbanistica? “Nei prossimi giorni lo nomineremo”. Il grande acquario dei curriculum non è apparso proprio trasparente.


E’ successo tutto in 24 ore, proprio il web ha mandato sui ceci Pizzarotti: su internet  i lettori segnalano che Bruni, appena scelto come assessore all’Urbanistica e ai lavori pubblici, ha un po’ di polvere negli armadi. La sua società edile Thauma è fallita nel 2006. Dalle carte del tribunale risulta che l’architetto e assessore in pectore ha “spostato dei muri all’interno di alcuni edifici senza dichiararlo: ma piano con le parole – ha alzato il dito il sindaco – l’abuso edilizio è un’altra cosa”. Un autogol comunque per i 5 Stelle. A loro non si perdona nulla, loro che sono l’anti-Casta, la trasparenza, la rivoluzione civile, la legalità. Neppure con la Giunta Vignali c’era tanta animosità.

Smentita su Meli - A Ferraris, poi, la domanda centrale dopo il reciproco fiutarsi: il sovrintendente Mauro Meli resterà al Teatro Regio oppure no? “Si tratta di voci infondate, il cicaleccio di questi giorni rappresenta una dimensione inutile” ha risposto Ferraris. “Entro la prossima settimana contiamo di comunicarvi una soluzione sulla vicenda del Regio, il commissario Mario Ciclosi come sapete ha fatto un lavoro importante, ha rinnovato lo Statuto, uno Statuto che prevede criteri nuovi, un cambiamento radicale all’insegna della trasparenza, regole che noi vogliamo rispettare”. Per il resto dichiarazioni programmatiche per il neo-assessore: “La cultura non è soltanto uno strumento per appagare la dimensione dell’ego, in questo momento stiamo lavorando ad un rinnovamento, vorremmo che la cultura venisse messa in dialogo con la città e la sua dimensione produttiva”. Parla bene Ferraris, dice molte volte “dimensione”.

Welfare, assessore a giorni - Infine ecco Pizzarotti, sulla lentezza della Giunta e sul metabolismo di piombo della sua Amministrazione: “Da un giorno all’altro non si cambia neppure il bancone di una gelateria, per usare un’immagine banale. Non abbiamo fatto nulla in un mese? Questo lo dite voi, stiamo lavorando tanto, noi non siamo la Giunta dei proclami, preferiamo convocare una conferenza stampa quando abbiamo da dire ‘ho fatto’, non prima. Per nostra abitudine, anche quando la Giunta non si riunisce ufficialmente e a norma di legge, ci vediamo e ci confrontiamo. Quanto all’assessore alle Politiche sociali sto continuando a fare colloqui, solo quando riterrò di aver trovato la persona giusta la inserirò in Giunta”.

Comunicato scomparso – Riguardo al comunicato sull’attacco dei poteri forti sparito dal sito del Movimento 5 stelle (LEGGI), commenta il sindaco: “Sul sito è apparso un documento che era di bozza, uscirà definitivamente una volta ultimato. Sul sito 5 Stelle non c’e la comunicazione istituzionale, ma quella del MoVimento. Io ad esempio l’ho saputo dopo dai giornali”.

Ghiretti furioso: “Consiglio straordinario” - In conferenza stampa è arrivato anche il consigliere di Parma Unita ed ex assessore di Pietro Vignali, Roberto Ghiretti. “Ho delle dichiarazioni da fare” ha detto ai giornalisti alla fine. Sotto i portici del Comune Ghiretti si è sfogato e chiesto un Consiglio straordinario sui ritardi della Giunta. Mai era parso così  sdegnato in questi anni: “Tutto quello che ta succedendo è segno di incompetenza, arroganza, autoreferenzialità, zero trasparenza, scarsa attitudine” ha affermato quasi col fiatone: “Scusate ma…”. Dopo un mese, ha sostenuto Ghiretti, “il 5 Stelle è riuscito a non completare la Giunta e a trovare una persona non idonea. Il procedimento di selezione sulla base dei curricula lo conoscono solo loro, dicono di aver parlato con tanta gente ma mai con la minoranza, non hanno mai messo il naso fuori dal Comune. Dicono che ascoleteranno l’opposizione, ma questa è semplicemente una cosa prevista dalla democrazia, tutto il resto è consociativismo e fascismo”. Poi ha rincarato: “Ho letto su facebook che vogliono fare delle assemblee del MoVimento nelle quale portare proposte, queste cose si facevano nel 1925″. (marco severo)

Fonte: Luigi Boschi

-------------------------------------------------------------

M5S, giallo sul comunicato sparito

giovedì, 21 giugno, 2012

m5s

Si intitolava “Cari poteri forti mettetevi l’anima in pace!”. Era accompagnato da un fotogramma del film “Quinto potere”. E’ rimasto online per qualche ora, poi è sparito. Non si sa niente di più del comunicato pubblicato oggi sul sito del Movimento 5 stelle di Parma e poi misteriosamente scomparso dal web. Ne rimane traccia in qualche link condiviso sulle bacheche di Facebook, dove si leggono le prime righe: “Care lobbies e Gazza, vi scriviamo per dirvi una cosa ovvia, la campagna elettorale è finita ed il risultato non vi è piaciuto affatto…”. Ma se si prova a cliccare per scoprire il resto del messaggio, compare una pagina di errore sul sito dei grillini.

E c’è già chi chiede chiarimenti sul “giallo” del comunicato scomparso: “Rispondimi sul giallo del comunicato messo e tolto sul sito del M5s di Parma oggi pomeriggio – scrive un nostro lettore rispondendo a un commento del consigliere grillino Mauro Nuzzo -. Sarà stato attorno alle 17. Suvvia sii onesto. Nel pomeriggio sul sito di M5S Parma è comparso un comunicato che cominciava così: Cari poteri forti mettetevi l’anima in pace! Poi quel link è scomparso. Non lo trovi strano?”.
[Comunicato qui sotto]

Fonte: Un comune a 5 stelle (Repubblica.it) 

Tra i commenti:

  1. Matteo scrive:
    Questo è il comunicato che è apparso sul sito del movimento 5 stelle.
    [...]

    “Care lobbies e “Gazza” vi scriviamo per dirvi una cosa ovvia, la campagna elettorale è finita ed il risultato non vi è piaciuto affatto, lo sapete voi, lo sappiamo noi e lo sa tutta la cittadinanza.
    Vi ringraziamo per gli sfottò che pubblicate, per tutte le illazioni e le cattiverie scritte contro di noi e la nuova Giunta. Avete una potenza mediatica impressionante, ma non riuscite più a condizionare l’elettorato, e questo aspetto non è stato proprio digerito, vi consta di mal di pancia continui, per cui anche quando non avete “materiale” da usare contro di noi, lo inventate, oppure muovete illazioni anacronistiche, cercate lo “scoop” anche se non c’è, un pò di “giornalismo creativo”.

    La nostra avventura è appena iniziata e comunichiamo ai cittadini un dato importante, il fatto che non rispendiamo alle continue provocazioni dei media più influenti è per un motivo banale, la nuova amministrazione risponde con gli atti pubblici, coi fatti e non dialoga coi giornalisti circa i pettegolezzi di Tizio o di Caio. Periodicamente il Sindaco comunicherà alla cittadinanza intera l’attività dell’Amministrazione e come i cittadini sanno bene, sono iniziate le assemblee generali aperte, volte a sperimentare i processi partecipativi. Come mai la stampa non da notizia di questo? E’ ovvio, era solo una domanda retorica. Non importa, noi andremo avanti, il programma che abbiamo scritto insieme è bellissimo, ora spetta applicarlo e lo faremo insieme.

    L’Italia è stata abituata a politici chiacchieroni del nulla ed alla spartizione delle poltrone fra amici delle lobbies coordinate da capitalisti di rapina. Ci rendiamo conto che le novità portano scompiglio soprattutto a chi vive di parole, il tempo sarà galantuomo con tutti ed anche coi giornalisti che comprenderanno le ragioni del cambiamento in corso, siamo speranzosi sul fatto che il gossip occuperà meno spazio nei media e che le notizie, e le proposte di buon senso (sostenibilità, energia, rifiuti zero e riciclo totale, democrazia diretta) saranno argomento di dibattito politico.

    A Parma normali cittadini hanno vinto le elezioni e questo fatto clamoroso ha ribaltato la piramide di potere. Per capire quanto sia grave il danno causato dai poteri forti (Amministrazione precedente) ci vuole un tempo ragionevole e durante questa analisi i cittadini potranno metterci il naso (trasparenza). Insieme potremo ripensare la comunità e introdurre tutte le innovazioni necessarie per migliorare la qualità della vita.

    Mentre si avvia questo processo innovativo Giunta e Consiglio approveranno delibere e regolamenti partendo dalle proposte programmatiche votate dalla maggioranza dei cittadini, idee di buon senso che non hanno colore politico, idee che consentiranno ai cittadini parmigiani di riprendersi la gestione della res pubblica e sperimentare stili di vita più sobri ed equilibrati.

    In questo contesto le lobbies hanno due possibilità: l’una continuare a perder tempo riempiendoci di insulti, offese infantili e speciose, alimentando lo scollamento con la società reale, oppure l’altra, scendere dallo scranno e iniziare a comprendere il cambio di paradigma necessario per il bene comune. Cittadini ed Amministrazione sono nella seconda via, quella più stimolante e avvincente: un nuovo paradigma culturale.”
Shazam scrive:
il tronfio parlar su se stessi tipico di chi non vuole accettare il confronto. Vorrei oggi un bel referendum sull’inceneritore e vedere cosa succederebbe se il M5S perdesse. Ma chi si credono di essere questi qua? Forse non sanno che la gente si informa tramite i giornali? Cosa dovremmo fare dopo aver fatto 8 ore di lavoro, togliere tempo ai nostri figli e dedicarlo a Beppe Grillo? La democrazia è il rispetto di tutti e mi pare che qui chi non rispetta il prossimo sono proprio i neo-eletti…

aldo scrive:
Chi è contro la stampa in genere è anche allergico alla democrazia , al confronto.A Parma finora di democrazia partecipata manco l’ombra , il governo dei tecnici parmense chi lo ha deciso , pizzarotti o casaleggio?

Andrea scrive:
Matteo, ma questo è il comunicato numero 1 del Politburo a 5Stelle? Nella sostanza è un nulla assoluto. C’è qualche atto concreto che potete vantare, oltre a una interminabile e tribolata operazione per completare la giunta? Dirvi che fino qui avete prodotto solo parole (come i politici che criticate) è fin troppo facile. Dato che l’avevano rimosso, era meglio se lo lasciavi nell’oblio. Sa tanto di ultimi difensori di Berlino con l’Armata Rossa alle porte. Altro che Stalingrado.

stgmarchand scrive:
Ma perchè, la Gazzetta, tirando fuori la quastione del fallimento di Bruni, non ha fatto un’operazione di trasparenza? Non era forse vero? Ebbene si, ci hanno messo il naso. Quale sarebbe l’insulto, l’offesa infantile e speciosa? Ha citato un fatto e fatto una domanda. Non si può più fare? Se non c’era problema, perchè si è dimesso? Forse per sudditanza ai “poteri forti”? Grazie per una risposta.

Fabio scrive:
Ti credo che l’han tolto, visto quello che è successo stasera!
“la nuova amministrazione risponde con gli atti pubblici, coi fatti”
hahaha s’è visto!

sergio scrive:
grazie a chi ha pubblicato questa comunicazione. A chi l’ha scritta….troppe malvasia? L’italiano è quantomeno claudicante, per non parlare dei contenuti….

  1. silv1a scrive:
    certo che iniziare con “vi scriviamo per dirvi una cosa ovvia”,
    un concentrato di cortocircuiti logici,
    ma invece di perdere tempo cn queste cretinate, nn potreste concentrarvi sul dare sostanza voi x primi a questo cambiamento in meglio? Non abbassatevi al livello di chi nn vi piace, datevi da fare in modo che le cose cambino realmente, e lavorate sul linguaggio e sulla sintassi, o forse semplicemente parlate di quello che fate, non di quello che sognate, in modo da dare sostanza anche a parole o frasi che se no, come in questo comunicato, suonano vuote e ridicole.

  2. marco scrive:
    BLA BLA BLA BLA BLA BLA

  3. sergio scrive:
    Documento patetico! Ma chi si credono di essere?

  4. elettore5s scrive:
    han fatto bene a toglierlo dal sito, nn se ne può più di questo tono ALLUCINANTE! poi nn lamentatevi se venite attaccati su tutto, cominciate voi a usare un altro linguaggio, perché se il “nuovo paradigma culturale” e su questo tono, AIUTO

  1. Ciccioneviaggiatore scrive:
    Pino, il problema è soltanto uno: sono uguali agli altri! Pensavamo fosse amore, invece era un calesse. Senza nemmeno un bravo cocchiere.

  2. Tito scrive:
    Carpentiere squalificato per comunicato inappropriato : prime piccole crepe grilline,ma interessanti!

  3. Bravivoi scrive:
    Questa è la democrazia via web: i comunicati spariscono, i commenti vengono censurati, nessuno risponde.
    Avete voluto Grillo? Mò tenetevelo.
Irene scrive:
TU PARLI DI SPARTIZIONE DI POLTRONE TRA AMICI CARO SINDACO????
VORRESTI SPIEGARE ALLA CITTADINANZA IN NOME DELLA TUA TANTO DECANTATA TRASPARENZA COME MAI ALLORA HAI MESSO IL TUO CARISSIMO AMICO MARANI COME ASSESSORE ALLO SPORT? CERTO ANCHE LUI SAPPIAMO CHE TI HA INVIATO IL CURRICULUM MA E’ STATO SOLO PER PARARTI…NON E’ VERO SINDACO??