lunedì 16 luglio 2012

Pizzarotti vs CGIL

Pubblicato il da
Come ci viene segnalato, c’è già un’accusa di illegalità dell’operato della giunta Pizzarotti da parte della CGIL.

Il problema sono gli “articolo 90″, cioè dipendenti del comune a tutti gli effetti, ma “a chiamata” diretta del sindaco.

E’ esattamente lo stesso metodo, ricorda l’articolo di ParmaSera, contro cui si sono lanciati i Grillini in campagna elettorale.

Metodo che ora viene riproposto da Pizzarotti.


La CGIL dice infatti che si tratta di un comportamento illegale in quanto, per la legge, si può ricorrere a questo tipo di chiamate solo in casi eccezionali, e solo se in Comune non esiste personale qualificato a ricoprire la posizione. CGIL, CISL e UIL mantengono una posizione unitaria contro queste scelte, come hanno già fatto durante le amministrazioni precedenti.

La CGIL sottolinea che queste personalità ci sono già, e quindi sarà la Corte dei Conti a valutare la legittimità legale di queste scelte della giunta.

Qui il link all’intervista di Sauro Salati.

Salati aggiunge che servono ulteriori assunzioni nell’ambito dei Servizi Sociali, in quanto la situazione è “di emergenza”, assunzioni che però non arrivano da anni.

Conclude dicendo che i segnali di discontinuità con le precedenti amministrazioni ancora tardano ad arrivare.
Ma sicuramente sarà un complotto. Si sa che quelli della CGIL sono degli ultra-liberisti come la Bonino.

Pizzarotti ascolterà i sindacati? Rinuncerà alle assunzioni “a chiamata”? Continuerà dritto? Vedremo.



Tra i commenti:

  • Antonio Inoki 5 days ago
    Io la vedo così: Pizzarotti non dirà nulla e confermerà le nomine.
    Spero che, se ci sono gli estremi, la CGIL gli pianti una vertenza. La cosa li costringerà a venire allo scoperto e i 5stelle iscriveranno la CGIL ufficialmente alla casta. Tanto più che potra essere accusata di contiguità col nemico per eccellenza il pd menoelle.
    L'iscrizione della CGIL alla casta avverrà ufficialmente, sarà una vera e propria investitura con tanto di articolo sul blog di Grillo, magari un editoriale di Travaglio che nei sui archivi troverà sicuramente materiale; magari si potrà spingere fino alla contestazione di Lama davanti ai cancelli Fiat negli anni '80.
    Sempre più mi dispiaccio che non siano riusciti a piazzare un paio di altri sindaci, avremmo potuto apprezzare meglio le sorti magnifiche e progressive del grillismo in azione.

  • Antonio Inoki 4 days ago
    Il nostro mitico Pizza ci non lascia mai a corto di materiale:
    La Giunta Pizzarotti aumenta di 15mila euro il fondo riservato al
    rimborso delle spese e alle indennità di missione degli amministratori. A
    sostenerlo è l’agenzia Dire che fa riferimento a una delibera del 28
    giugno scorso a firma del delegato al Bilancio Gino Capelli, che
    stabilisce una variazione al piano esecutivo di gestione (Peg) per il
    2012 del Comune. In particolare, si legge nel documento, “per integrare i
    fondi necessari al rimborso spese e indennità degli amministratori”
    vengono inseriti 15 mila euro al capitolo “organi istituzionali:
    rimborso spese forzose e indennità di missione a sindaco e assessori”.
    Ieri il sindaco aveva sostenuto che la sua giunta sarebbe riuscita a
    risparmiare oltre 250mila euro e che sarebbe stata quella meno costosa
    rispetto a quelle precedenti
    A già ma la 'coerenza' è proprio il significato della sesta stellina, lui è solo un 5 stelle.
    Ahahahahahah

  • Fino a quando riescono a tenerla sotto traccia va bene, ma con la città già inviperita per la giunta precedente basta una scintilla per tornare alla situazione di qualche mese fa...
-----------------------------------------------------------

Il Regio Pizzarotti

A quanto pare Parma non è entusiasta di Pizzarotti e del suo operato. Ammesso che stia operando. Voi l’avete visto operare? Mah…

Fatto sta che i lavoratori del Teatro Regio sono particolarmente scontenti dell’operato del neo-sindaco, e arriveranno addirittura allo sciopero.


Si dice infatti che “la goccia che ha fatto traboccare il vaso sono state le dichiarazioni dell’assessore alla Cultura Laura Ferraris in merito al ruolo di Meli, che forse potrebbe rimanere ad interim al Regio anche se il suo contratto è scaduto il 30 giugno. “Una cosa inammissibile – tuonano i lavoratori – qui non ci dev’essere più nessuno di quelli che hanno ridotto il teatro in questo stato”.

Meli era ben poco stimato, per via della sua direzione non impeccabile e per via del suo super-stipendio, che pare essere molto elevato, al contrario dei bassi risultati.

La semi-giunta Pizzarotti ha quindi avuto la brillante idea: in mancanza di altri nomi, si va avanti con quello che ha ridotto male il teatro.

Effettivamente hanno ancora assessori da nominare, e magari addirittura qualche decisione finalmente da prendere, quindi perchè aggiungersi altro lavoro? Dopotutto il Teatro Regio è ancora in piedi, quindi tanto male Meli non può avere fatto, no?

E invece pare di sì, perchè l’articolo dice “tra gli argomenti di discussione nell’assemblea ci sono stati anche i famosi verbali degli ultimi Cda della Fondazione contenenti una dura relazione del commissario Ciclosi sull’operato di Meli, tale da paventare addirittura, secondo quanto ha riportato Il Nuovo di Parma, il licenziamento per giusta causa del sovrintendente”.

Forse è arrivato il momento anche per i Grillini più kamikaze di ammettere che, dopotutto, Pizzarotti non sta andando poi tanto bene.

Forse è arrivato il momento anche per gli adepti più indottrinati di ammettere che, dopotutto, se uno cambia schede video bruciate in una banca e non fa il sindaco, forse un motivo sotto sotto ci sarà.

Forse è arrivato il momento anche per gli Italiani di votare usando il cervello.

Detto questo, rinnoviamo i nostri auguri a Pizzarotti affinchè non faccia pignorare tutta Parma, compresa la terra su cui è edificata.


Tra i commenti:

  • ConteZero76 12 days ago
    Non fosse che i poveri abitanti di Parma sono sulla graticola ci sarebbe da prendere il popcorn e farsi quattro risate... saranno cinque anni estremamente comici... i pagarini a quanto lo danno il consiglio comunale completo prima delle prossime elezioni ?

  • Caprone MOD 12 days ago
    Iniziano a scioperare senza che Pizzarotti abbia fatto nulla, figuratevi quando la giunta Pizzarotti sarà all'opera

  • fcoraz 11 days ago
    Pipparotti quando sostituiva le schede video dei pc aspettava tre mesi prima di riconsegnarli all'utente, per essere sicuro dell'avvenuta riparazione. E se non riusciva ad aggiustarli, riconfermava la configurazione danneggiata del pc.

  • Antonio Inoki 12 days ago
    Ma...com'è possibile? e tutti i CV inviati? Neanche uno che potesse sostituire l'attuale direttore?
    Al posto di Pizzarotti, non riuscendo ad ottenere un indicazione dirimente dal polpo, proverei a fare una telefonatina a Grillo o a Casaleggio, chiedendo se tra i curricula da loro instancabilmente verificati negli ultimi tempi siano in grado di individuare una rosa di possibili candidati. Da vagliare con cura entro i prossimi 6-8 mesi...

  • Avatar
    Sergio D. 12 days ago
    Ciao, premetto che sostengo il M5S, però non credo di essere indottrinato. L'amministrazione di Parma è stata lasciata con un buco di bilancio di circa un miliardo di €, questo corrisponde al vero? Cioè qualcuno ha avuto tutto il tempo di portarla in un tale stato, e non ricordo una insurrezione delle capre. Adesso, sarà sicuramente vero che all'amministrazione Pizzarotti mancano delle competenze, ma non trovi eccessiva la tua sollecitudine nel richiedere immediata competenza gestionale di alto profilo?
    ...
    Altre due domande, la conferenza dell'assessore all'urbanistica, perchè non l'hai postata? E poi votare usando il cervello, in concreto che significa? Io lo uso sempre, e pur vedendo tutti i difetti che tu dici e trovando le tue critiche intelligenti (non sempre, perché a volte vuoi solo provocare), voterò M5S - credo che le competenze si formino nel tempo, o almeno spero....Credo che la critica sia vitale in questo momento per un movimento come il M5S e soprattutto un'informazione corretta. Però in quello che scrivi, l'obiettività della critica si confonde spesso con l'intento denigratorio; e quindi anche da te mi aspetterei un po più di onestà (e magari guardare l'operato di qualche altra lista civica, insomma, approfondimento). In fondo, dietro al Caprone c'è un ragazzo, e ammetterai che ha tratti del pensiero ossessivo-compulsivo mettere in piedi tutto questo ambaradan (blog e falsa identità), non credo tu sia in malafede, però informazione è qualche altra cosa per me. CiaoS

    • Pallacorda 12 days ago parent
      Un paio di obiezioni molto semplici: "blog e falsa identità" è un discorso parecchio ridicolo. Non credo che si possa chiamare "falsa identità" spacciarsi per una capra con gli occhiali. Casomai si può dire "pseudonimo", ora chiamato più modernamente "nickname".
      Riguardo a "Parma era amministrata da altri e non ricordo un'insurrezione delle capre" forse ti scioccherà sapere che questo blog è nato un mese fa. Altra argomentazione assurda insomma.
      Le capacità si formano nel tempo tu dici? Allora bene, io faccio domanda come amministratore delegato Fiat, o magari di un'agenzia di rating, che lì c'è bisogno di gente onesta. Non ho nessuna capacità in proposito, ma perchè dovrebbero dirmi di no? Le capacità le svilupperò col tempo.
      L'articoletto è a proposito dello sciopero del Teatro Regio. Perchè infilarci la nomina dell'assessore? Boh? Per bilanciare? Per cerchiobottizzare? Perchè se dico una cosa negativa devo subito dire una cosa positiva se no "sono di parte"?
      Travaglio dice sempre che "non è che perchè io dico che il cielo è blu, allora devo essere affiancato da uno che dice che è verde".
      Vogliamo vedere l'operato di un'altra lista civica? Bene, guardiamo il M5S di Comacchio, o delle altre città dove il movimento ha vinto. Toh, guarda, lì la giunta l'hanno già fatta da più di un mese.
      Non si chiede "competenza gestionale di alto profilo", si chiede di fare una giunta e iniziare ad amministrare. Cioè le basi. Tu vorresti una macchina che impiega due mesi ad accendersi e non si sa nemmeno se va o no? Non sarebbe un granchè, vero? ;)
      Non è che forse non ti piace l'articolo solo perchè dice qualcosa che non ti piace? ;)

      • Avatar
        Sergio D. 12 days ago parent
        Ciao Pallacorda,
        ti premetto che io credo sia inutile iniziare una discussione con l'intento di dimostrare che chi discute con me sbaglia. Piuttosto mi interessa capire cosa ci sia di vero in quello che dicono gli altri.
        Pero' ragazzi, volevo dirvi una cosa: a molti sostenitori del M5S, e a me sicuramente, in linea di principio non interessa affatto difendere il movimento.
        Io vivo all'estero da molto tempo, e ho davvero a cuore il mio paese, quello che mi interessa e' che l'Italia si costruisca un futuro meno plumbeo di quello che appare ora. Quindi ho tutto l'interesse a leggere le critiche a un Movimento che si propone di scriverlo quel futuro.
        Adesso pero' credo che in questo momento, tutti noi abbiamo il dovere etico, anche se siamo il disaccordo, di trattare con onesta' l'informazione.
        Sul nickname avete perfettamente ragione, mi ero espresso male.
        Quello che volevo dire e' questo. Il tuo blog e' spesso simpatico, pero' sembra che l'intento sia screditare il Movimento. Siccome come vedi nel Movimento non ci sono solo i Grillini, e spero che la maggior parte di coloro che vi appartengono nutrano rispetto per chi la pensa diversamente, io credo che quel rispetto debba essere reciproco.
        Ciao
        S

    • Caprone MOD 12 days ago parent
      ciao, non credo che Dott. Capronis voglia far intendere che tutti gli elettori del m5s siano indottrinati infatti dice "gli adepti più indottrinati", ci sono molti sostenitori del m5s, grillini è un termine che non mi piace, come te che ragionano, ma ci sono anche molti, e questi va bene chiamarli grillini, secondo i quali quello che dice Grillo sia la verità assoluta, tutto quello che fa è giusto, e chi critica fa parte della casta o sostiene i partiti che rubano.
      Sulla situazione finanziaria di Parma nessuno ha mai difeso le precedenti amministrazioni, ma proprio per questa situazione ci si aspettava da Pizzarotti tempi rapidi visto che il debito piu tempo passa piu cresce, è passato piu di un mese da quando ha vinto le elezioni ed ancora non c'è la giunta completa, ancora non hanno fatto una delibera. Sembra che solo ora scoprano che governare non è un gioco.
      Il Blog è nato per gioco poi si sono uniti altri Caproni, a noi capre piace pascolare in compagnia, per la falsa identità a cosa ti riferisci? Se usassi il mio vero nome cosa cambierebbe? su internet si usano nickname e visto che sono davvero un caprone ho scelto questo.
      E comunque non abbiamo mai detto che facciamo informazione, riportiamo notizie, avvolte serie altre meno dicendo cosa pensiamo.

      • Caprone MOD 12 days ago parent
        e a proposito di grillini indottrinati, ti pare normale che vanno a pensare che il blog di Grillo non sia accessibile perché c'è un sondaggio sulle pensioni che chi sa chi vuole boicottare, un sondaggio senza valore e che gia si sanno i risultati visto che è postato sul blog di Grillo.


    • Antonio Inoki 12 days ago parent
      Caro Sergio,
      le critiche di incompetenza, di immobilità, di indecisionismo è inevitabile che vengano mosse proprio contro chi ha sempre criticato le amministrazioni, le giunte, le direzioni politiche o di enti proprio su queste basi, facendo di questa critica un elemento fondante della propria attività.
      Una buona e corretta gestione presuppone certamente l'onestà, la correttezza istituzionale, le motivazioni, ma richiede anche il rispetto di tempi sufficientemente rapidi e la capacità di rispondere alle emergenze che sorgono strada facendo.
      Per essere una alternativa concreta e credibile bisogna candidarsi con una squadra già pronta a lavorare dall'indomani se, come in questo caso, le elezioni si vincono.
      Quello che secondo me è profondamente criticabile del movimento 5 stelle, tanto più adesso che si propone come forza per assumersi anche responsabilità nazionali con le prossime elezioni, è che di tutto questo non c'è traccia.
      Così come su argomenti importantissimi non esiste una posizione ufficiale, ma è tutto demandato ad eventuali consultazioni della base prossime venture. Ma come io devo votare per un partito che non so nemmeno che posizione ha nei confronti della cittadinanza agli stranieri residenti, o sulle coppie di fatto, o in economia?
      E se dopo le fantomatiche consultazioni scopro che il pensiero è in antitesi al mio cosa faccio? Ritiro il voto?

      • Avatar
        Sergio D. 12 days ago parent
        Caro Antonio,
        queste critiche sono non solo legittime ma dovute. Pero' per quanto mi riguarda, gli daro' un paio d'anni, perche' nel passato alla classe dirigente che ho votato, ho dato molto piu' tempo. Intanto mi sono sorbito per intero questa conferenza stampa:
        www.youtube.com/watch?v=76Etgj... e mi e' sembrata buona.
        Vorrei sapere la tua opinione su questi punti, riguardo a Pizzarotti:
        - Secondo te Pizzarotti e i suoi compagni si aspettavano la vittoria? Non e' possibile che si siano trovati impreparati di fronte ad un successo inaspettato?
        - Credi che l'attenzione dei media su Pizzarotti sia la stessa che altre amministrazioni, secondo te fara' piu' notizia un errore di Pizzarotti o di Doria?
        - Se anche Pizzarotti fosse incompetente, basterebbe questo per estendere un giudizio all'intero movimento (allora che criterio dovremmo adottare con i partiti esistenti)?
        Sono domande retoriche, ma te le pongo solo per dirti che io non credo ciecamente nel M5S, ma non sono nemmeno disposto ad accettare una critica che non mi sembra scevra di pregiudizi.
        Caprone sul M5S:
        E' impossibile (e nemmeno me lo auspico) che il M5S vinca le elezioni. Ma sara' un gruppo di pressione molto forte, e in cui nonostante tutto i cittadini avranno maggior potere che nei partiti tradizionali.

        Per il semplice fatto che tu commenti su quel Forum, ne fai parte anche se non lo voti, perche' la tua critica contribuira' a far crescere la comunita' Questa e' un'innovazione, ed e' davvero un'innovazione. Bisognera' vedere come evolvera', ma tocchera' aspettare un 5 o sei anni secondo me.

        • Caprone MOD 11 days ago parent
          Che non si aspettassero di vincere è sicuro, ma se si candidano dovrebbero farsi trovare pronti, non criticare gli altri e poi comportarsi uguale, facendo campagna elettorale dicendo l'inceneritore non si farà, senza avere soluzioni su come pagare penali e dove portare i rifiuti, quando tutti gli altri candidati dicono che si dovra fare è facile vincere le elezioni.
          Che ci sia maggiore attenzione su Parma rispetto ad altre città è normale visto che è la prima grande città a 5 stelle e soprattutto per come si è presentato il movimento.
          Incompetenti ci sono in tutti i movimenti e partiti, ma per il m5s tutti gli altri sono incompetenti quando esistono buone amministrazioni di ogni schieramento.
          Che il movimento possa fare bene al Paese non lo ha mai messo in dubbio nessuno, ma secondo me non governando, può essere alla guida di comuni ma per il governo nazionale non mi sembra che abbia le competenze e alcune idee sono assurde e fatte solo per acchiappare voti, la loro presenza in parlamento sicuramente fare bene.