martedì 24 luglio 2012

Lettera di addio al MoVimento a 5 stelle (Vaffanblog)

30/01/2010 

Con sommo rammarico devo comunicarvi che non appoggerò il moVimento in politica per l'evoluzione, fortemente negativa, a cui ho potuto assistere nell'ultimo periodo. Quindi, dato che mi avete bannato del tutto dal Blog (applicando, una censura su tutto il dominio di posta da cui scrivevo), ed avete cancellato i miei messaggi, vi invito anche a non mandarmi più email, ipocrite, di richieste di collaborazione, come quella che mi avete spedito il 26/01.

affrettatevi a cancellarmi, e a bannarmi anche quest'email (che per inciso è della mia ragazza), come siete soliti fare...Ma devo avvisarvi che tanto è inutile perchè lo pubblicherò anche sul clone del blog di B.G. http://www.chiacchio.net/vaffanblog e su altri blog e siti appositi della Rete. Come sapete la Rete non si può censurare come infantilmente, voi dello staff, state tentando di fare...

Veniamo ai fatti...

E' sotto gli occhi di tutti che ormai il blog è ridotto ad una televendita palese. Ciò che invece molti non colgono, e che non possono cogliere perchè sono meno addentro ad una serie di specificità del web e dei condizionamenti politico/economico/religiosi, è che c'è anche una TELEVENDITA OCCULTA di "servizi" che adesso vado ad indicare...


Tutti, più o meno, abbiamo capito l'influenza che i mezzi di informazione hanno sulle menti, soprattutto su quelle che "si fidano ciecamente di un leader". Il moVimento per questo da sempre critica, giustamente, il giornalismo prezzolato dei massmedia canonici.

Purtroppo però mi sono accorto di un crescendo di "condizionamenti occulti" che qui sul blog si è iniziato ad operare a mezzo di tecniche di marketing virale (di cui pare che famigerati personaggi dello staff, quali marco canestrari e davide casaleggio, siano esperti). E non parlo solo dei famigerati Libri&DVD&"giornali cartacei di partito(il fatto quotidiano)&spettacoli, pubblicizzati TROPPO SPESSO, rispetto alle tematiche del blog, e che avrebbero dovuto essere collocati in area diversa rispetto al Blog(bastava metterli in un'altra pagina e non IMPORLI nelle aree a più alto accesso) per rispetto dei partecipanti al Blog stesso.

In particolare ciò che mi ha fatto assumere atteggiamenti sempre più critici è stato la vendita di "spazi pubblicitari", "commenti", "posts" e "riferimenti in positivo negli stessi" alla più grande associazione a delinquere della storia: la Chiesa Cattolica".

Molti di voi non se ne sono nemmeno accorti!

adesso punterò l'indice sui fatti in questione.

Dovreste aver notato che molti commenti "al vertice", cioè quelli firmati da Beppe, ma che in parte sono sicuramente scritti dalla casa&chiesa&mafia-leggio, contengono riferimenti in positivo a personaggi religiosi, molto spesso del tutto a sproposito! a sproposito sia perchè sono alieni alla realtà dei fatti, sia perchè nel contesto del commento di Beppe non c'entrano assolutamente nulla, sono appunto solo una "PAGATA INSERZIONE PUBBLICITARIA IN POSITIVO" di personaggi religiosi in realtà SPORCHI!

adesso passo a farvene qualche esempio:

  1. alla nascita del moVimento si fecero parecchi riferimenti in positivo a san francesco quale "patrono/padrino/protettore della nascita del partito". Orbene, dimenticate per un attimo il condizionamento che avete subito, da quando siete nati, da chi da sempre controlla l'informazione ed i mass media, sulla "bontà di san francesco" e scomodate un poco wikipedia per scoprire che il "buonista di sinistra" san francesco non era affatto buonista (ma stalinista invece si!). Infatti partecipò in prima persona alle crociate e dette vita ad un ordine di frati (con varie diramazioni  talvolta dichiarate ereticali, tavolta riassorbite in seno all'ordine, di "frati minori") che si distinse per eccidi e per inquisizione (vedere anche http://it.wikipedia.org/wiki/Inquisizione in merito ai francescani!)

  2. http://www.beppegrillo.it/2009/11/comunicato_poli_19/index.html c'è un riferimento al re David in positivo "...Siamo come Davide e Golia..". Provai a far vedere chi fosse realmente il re David, cioè un sanguinario assassino, predone, pedofilo, come emerge dalla bibbia (praticamente l'immagine dei preti moderni), citando dei passi della bibbia stessa (ad es. Samuele 1, 15, 1 e successivi e 1° libro dei re I, 1-4) ma l'attività censoria della casa&chiesa&mafia-leggio subito cancellò quanto riportavo della stessa bibbia in quanto ledeva gli interessi propagandistici del suo committente e quindi gli stessi interessi economici della casa&chiesa&mafia-leggio

  3. http://www.beppegrillo.it/2009/11/povero_cristo_i/index.html Crocifisso, simbolo di morte tortura e foriero di 500.000.000 di morti ammazzati nella Storia, spesso sotto tortura, dagli ingioiellati vampiri inculabambini che inoculano il crocifisso come una malattia virale, ormai endemica, nel pianeta e del pianeta, spacciato anche qui sul blog dalla pante(vati)gana Paolo Farinella come uno "strumento di amore nelle mani sbagliate". Ovviamente senza contraddittorio, perchè tutte le critiche in merito veniva immediatamente censurate dalla casa&chiesa&mafia-leggio!

  4. http://www.beppegrillo.it/2010/01/sono_elena_e_so/index.html.In cui si dipinge Erode come antagonista negativo dell'umanità , credendo alle minchiate evangeliche della strage degli innocenti (in realtà mai storicamente avvenuta). In realtà Erode era inviso ai redattori del vangelo perchè era il monarca legittimo contro gli autori del movimento messianico rivoluzionario ed aRMaTO, (messia da cui poi, in parte, è stata estratta la figura mitologica del cristo=unto (greco)=messia=unto(aramaico) associandolo ai "salvatori=gesù" delle religioni mediorientali in un amalgama religioso-politico che serviva per le alleanze politiche (aree in cui erano diffusi l'ebraismo, lo zoroastrismo, il mazdaismo, il mitraismo ed altri culti che si opponevano all'ampliamento, manu militari, dell' Impero Romano e che videro nei "cristi=messia" degli avversatori militari a tale espansione!)

  5. http://www.beppegrillo.it/2010/01/grillo_168_incr/index.html in cui c'è un riferimento, del tutto fuori contesto, con tanto di link a "padre mariano", prossimo alla beatificazione (voluta dallo stesso pedo_Nazinger) a cui si deve fare un po' di pubblicità in quanto personaggio sconosciuto ai più! E visto che pedo_Nazinger ha detto che bisogna evangelizzare anche sul web (Papa: "Si apre una nuova era Internet va evangelizzato" http://www.repubblica.it/tecnologia/2010/01/23/news/papa_internet-2050231/) quale miglior connubio di interessi affaristici tra la casa&chiesa&mafia-leggio e la Chiesa&Mafia&cancro-Italico?

  6. Non si sottrae, evidentemente per interessi di tiratura giornalistica, e di ricatti incrociati alla Chiesa Cattolica che "compra" articoli giornalistici favorevoli ovunque, come sto dimostrando, nemmeno l'ottimo (in genere, non questa volta) Marco Travaglio che aveva ammesso (in modo vagamente reticente a dire la verità) l'omosessualità di boffo (http://www.vip.it/travaglio-su-boffo-feltri/), salvo poi accettare la smentita, senza colpo ferire operata dal suo stesso giornale... Cerchiamo di schematizzare per capire bene:

    1. Boffo lasca trapelare qualche critica alle condotte sessuali di Berlusconi

    2. Feltri randella Boffo per le sue "condotte sessuali discutibili" (discutibili per la chiesa omofoba si intende) riportando una notizia vera

    3. la chiesa accusa il colpo, cerca una pallida reazione, ma poi capisce che può essere annientata mediaticamente da altri fatti noti a tutti gli esperti del settore (ma ignorata da tutti, anche dai grillini, anche perchè "il fatto quotidiano", di queste cose, non parla) quali la stessa omosessualità di pedo_Nazinger ed allora subisce il ricatto berlusconiano (potete verificare quanto dico al link che la casa&chiesa&mafia-leggio si affrettò a cancellarmi: http://www.ildialogo.org/editoriali/direttore_1251902260.htm "...Ma Nicotri non si è limitato a questo. Sempre il 31 agosto, poche ore dopo il primo, ha scritto un altro editoriale, dal titolo “L’ omosessualità in Vaticano e quelle veline dei cardinali”, nel quale ha sostenuto che l’attacco di Feltri non è a Boffo ma alla gerarchia vaticana ai suoi più alti livelli. Scrive testualmente Nicotri: «si tratta di un attacco a nuora perché suocera intenda. In questo caso le suocere sono due. La prima è il bel don George Gaenswein, astro chiacchierato dei bei salotti romani e da molto tempo assistente personale di papa Ratzinger, con il quale convive nell’appartamento del Palazzo apostolico. La seconda suocera è il pastore tedesco in persona. Ovviamente anche Feltri sa, tra l’altro, che in alcuni licei di Milano almeno un oratore in abito talare nell’anno scolastico 2008-2009 si è lamentato perché “il Santo Padre non ha il coraggio di vivere alla luce del sole la sua omosessualità”, lasciando piuttosto sorpresi studenti e professori. Sorpresi non per il contenuto delle parole dette, ma per il fatto che un religioso avesse avuto il coraggio di dirle in pubblico..."
    4. Feltri, avendo reso servigio perfetto al padrone, avendo cioè ridotto al silenzio l'area di dissenso interno di un valido alleato ed avendo ristabilito l'alleanza a condizioni più favorevoli al proprio padrone, può permettersi di smentire, stavolta mentendo, le accuse a boffo, per ingannare l'opinione pubblica ("Feltri ci ripensa: Boffo va ammirato Il direttore del Giornale: la verità è che non è implicato in vicende omosessuali. La Cei: «ammissioni tardive»" http://www.corriere.it/politica/09_dicembre_04/feltri-riabilitazione-boffo-accuse-omosessualita_3701ca94-e0e3-11de-b6f9-00144f02aabc.shtml)

    5. Il fatto quotidiano fa finta di abboccare alle scuse di feltri, (pro domo sua?), e sottilmente sottintende veritiera la smentita falsa di Feltri (smentendo Travaglio, ma non in maniera plateale). Basta leggere l'articolo http://antefatto.ilcannocchiale.it/glamware/blogs/blog.aspx?id_blog=96578&id_blogdoc=2394714&yy=2009&mm=12&dd=05&title=le_scuse_preventive per capire come MAI SI SMENTISCA CHIARAMENTE L'ACCUSA DI FELTRI, ma si accetta per vera la sua attuale menzogna con scuse finte, che, dovreste a questo punto aver chiaro, che erano solo "pro forma", come contentino alla banda degli ingioiellati vampiri inculabambini per aver ceduto al ricatto e "reintegrato" Silvio Berlusconi tra gli "unti del signore"!

      E meno male che Il Fatto quotidiano diceva la verità !?!

      Mi chiedo io, è possibile che l'unico giornale che dica la verità sugli ingioiellati vampiri inculabambini sia un giornale religioso (di quelli che ci credono davvero, non perchè esercitano un potere, precisamente www.ildialogo.org che ho già precedentemente linkato), e che cerca di combattere i problemi della chiesa cattolica non occultandoli e facendosi comprare, come invece, purtroppo, hanno dimostrato di aver fatto ANCHE i nostri "eroi" degli "organi di (dis)informazione del partito MLN"? [MLN = Movimento di Liberazione Nazionale, quello che doveva essere il nome iniziale del Movimento 5 Stelle]

  7. http://www.beppegrillo.it/2009/08/bertone_lultimo_papa.html ancora si spaccia il cristo come personaggio positivo e ancora si parla di "cacciata dei mercanti dal tempio" quando ormai tutti gli storici indipendenti e seri, non al soldo degli ingioiellati vampiri inculabambini, giudicano questo evento come l'inizio della rivolta messianica capeggiata dal cristo=messia di turno (ce ne sono stati tanti di cristi,=messia, come ci tramanda la storia ufficiale, ma i credenti questo non lo sanno perchè la chiesa cattolica si guarda bene dal farglielo sapere, anche comprando "articoli" su blog in precedenza critici ed adesso perfettamente allineati come si può leggere in questo estratto, vergognoso perchè PROPAGANDISTICO E VENDUTO, del post di grillo:"...a quanti italiani ha provocato lo stesso rigetto? Cristo, il mio Cristo, quello che scacciò i mercanti dal tempio e disse che non si potevano servire allo stesso tempo Dio e mammona (Matteo 6,24), allo psiconano avrebbe dato un evangelico calcio nel culo. So che molti parroci, molti credenti pensano la stessa, identica cosa. a chi deve rendere conto il Vaticano? alla Ragion di Stato o alla Ragion di Cristo? alla comunità dei fedeli o alla P2? al Vaticano possono essere mosse molte accuse, ma non quella dell'ignoranza. Il Papa e il cardinal Bertone sanno chi è Berlusconi, conoscono la sua storia meglio di lui...", in cui si usa strumentalmente la figura messianica, come falsificata dalla chiesa tutta, (quella dal basso e quella dall'alto) per attaccare il "nemico"!

  8. A chiudere questo elenco (che potrebbe continuare a lungo come potreste verificare voi stessi) c'è il fatto che nel corposo riassunto della situazione italiana, del post odierno, manca del tutto qualsiasi riferimento ai soldi che gli ingioiellati vampiri inculabambini sottraggono agli Italiani. La Chiesa Cattolica è UN CANCRO CHE L'ITAGLIA HA IN CORPO, eppure B.G non ne fa parola in questo post! Sarebbe strano se non si fosse capito quanto appena elencato! Ma se iniziate a capire che anche la casa&chiesa&mafia-leggio, B.G., M.T. e gli editori del fatto quotidiano, altro non sono che prezzolati al soldo della potentissima e ricchissima organizzazione criminale di ingioiellati vampiri inculabambini, potete adesso capire perchè non è affatto strano!

Potete anche capire perchè, dal palco dello Smeraldo la pante(vati)gana potè continuare a chiedere il pizzo cattolico-mafioso di 8,5 miliardi per i "preti di mestiere" come lui stesso si definiva, tentando di emulare le gesta politico-ecclesiatiche del personaggio che citava, il cardinale Mazzarino, per lui positivo, ma in realtà corrotto e nepotista. Ringrazio però la pantevatigana dello sconto di 500mila euro che propose "rinunciando generosamente" al contributo per la scuola privata, dagli 8,5 miliardi/anno che si pappano dagli italioti lui e i suoi compari ingioiellati vampiri inculabambini a scapito degli Italiani. Con la complicità, ormai evidente di Beppe Grillo e della casa&chiesa&mafia-leggio

Non esiste una "mafia buona" ed una "mafia cattiva", come non esiste una "chiesa cattolica buona dal basso" ed una "chiesa cattolica cattiva dall'alto". La mafia è tutta mafia! la chiesa cattolica è tutta chiesa! La chiesa cattolica è tutta mafia all'ennesima potenza! E gli inculabambini restano inculabambini sia se l'inculano dal basso che se l'nculano dall'alto!

Basta contare i crimini contro l'umanità fatti dalla chiesa cattolica per verificare che superano di gran lunga qualsiasi altra associazione criminale della Storia ("Storia Criminale del Cristianesimo" di Karlheinz Deschner per i più restii a considerarla tale...ci sono parecchi "fatti odierni" http://it.wikipedia.org/wiki/Storia_criminale_del_Cristianesimo)

aggiungete la censura che da tempo la casa&chiesa&mafia-leggio applica alle voci "informate", tra le quali mi annovero anche io nel mio piccolo, e per la quale censura, kafkianamente sono stato più volte accusato io stesso di essere autore (lo staff ha avallato le calunnie di chi mi accusava di essere io a cancellare i posts degli altri, quando tale pratica è fatta solo ad esclusivo interesse dello staff della casa&chiesa&mafia-leggio)

Invito tutti adesso a una "maggiore attenzione" quando vedrete che i posts di Beppe Grillo citano in postivo personaggi impresentabili, veri o mitologici che siano, della cricca degli ingioiellati vampiri inculabambini!

Sappiate che altro non è che un'evoluzione della pubblicita dello yogurt...

Ricordate quanto Beppe, pagato dalla Yomo, diceva al bimbo alieno, dimenticato dai genitori sulla Terra "se mi fai vedere dove hai la bocca te ne do un pochettino"? adesso è uguale... è sempre Beppe, e la casa&chiesa&mafia-leggio, a dire a bambini italienati, pagato, stavolta dal "lato oscuro dello yogurt": "se mi fai vedere dove hai il culo te ne infilo un pezzettino"...

I bambini italienati ovviamente sono i vostri e saranno le future vittime degli scudo-crociati, che prima della evangelizzazione del web, voluta da pedo_Nazinger, lo stesso grillo criticava, adesso, con tutta evidenza, ci si è venduto alleando forzatamente il movimento a 5 stelle alla casta degli ingioiellati vampiri inculabambini perpetrando, per questi, come da richieste avanzate dalla pante(vati)gana paolo farinella, gli stessi privilegi feudali di sempre!

Si è già iniziato ad esempio consentendo a Paolo farinella di parlare senza contraddittorio! Si continuerà con le elargizioni economiche e con la detassazione sugli immobili (il 22% dell'intero patrimonio immobiliare italiano è posseduto, per chi non lo sapesse, dalla cricca degli ingioiellati vampiri inculabambini) e con quanto altro servirà!

E' per questo che ho salutato con favore la nascita, il 19 gennaio scorso, del partito Democrazia atea (http://www.democrazia-atea.it) al quale contribuirò come ho sempre fatto, in precedenza, con il Movimento a 5 stelle da cui mi sento tradito sia perchè si è venduto alla casta pedofilo sacerdotale cattolica, sia perchè ha epurato i "liberi pensatori" con una censura inapplicabile in Rete! Sia perchè ha "rubato" alcune mie idee, ad esempio il punto 11.3 del programma di Grillo fui io a suggerirlo ma piuttosto che ammetterlo l'entourage di Grillo, dopo avermi cancellato i vari posts in cui ne rivendicavo la paternità (ma tranquilli ne ho copia...) è arrivato a minacciarmi (nella persona del caprone ignorantone paolo cicerone)di venirmi a bastonare fisicamente dove abito pur di zittirmi! Lo stesso caprone aspira, evidentemente, ad una poltroncina calata dall'alto dall'MLN in virtù dei suoi servigi di tuttofare del movimento (e, chiaramente, della sua disponibilità anale, più volte dimostrata, ai nuovi alleati ecclesiastici)

Per questo ritengo che il blog, ed il movimento, stiano sprofondando sempre più nella merda (basta vedere il calo di commenti), "impastandosi" con le "schegge impazzite di cristo", che altro non sono che l'ultimo tentativo (purtroppo riuscito) della DC di riciclarsi nel neonato partito MLN.

Ma voglio chiudere questo mio intervento con una "nota positiva". Ho conosciuto qui sul blog, direttamente ed indirettamente, tante persone realmente motivate a cambiare in meglio questa vituperata Italia. Spero in un futuro che gli stessi, di cui ho stima (ad esempio Roberto Fico per cui voterei tranquillamente se fossi ancora a Napoli), e che evidentemente ignorano gli interessi economici che legano la casa&chiesa&mafia-leggio, si adoperino per un'alleanza di programmi, se non addirittura di tipo elettorale, con la neonata Democrazia atea alla quale, fin da oggi, ho deciso di aderire.

Ho detto cose che noi grillini (io ex) non potevamo neanche immaginare... adesso è tempo di bannarmi! [cosa puntualmente avvenuta sul blog di Grillo, per questo riposto altrove] 

Postato da Ettore Chiacchio il 30/01/2010 
Fonte: Vaffanblog (sito estinto)

------------------------------------------------------------------ 

Censuriamo anche la Storia?

Uno dei primi casi di censura in cui mi sono imbattuto sul Fatto Quotidiano è stato abbastanza curioso e assolutamente inaspettato. Non riuscivo a capire il perchè di quella censura, talmente incomprensibile da lasciarmi basito. Ebbi solo un sospetto, lo esternai per iscritto sicuramente con foga, ma ad oggi ho più conferme che smentite.


Veniamo ai fatti.

Nel blog di Travaglio avevo appena finito di leggere il suo articolo di quel giorno. Tanto per cambiare era l’ ennesima invettiva contro Berlusconi, non ricordo su quale argomento, ma Travaglio ormai non sa scrivere d’ altro. Ha ottime ragioni che spesso condivido, sia chiaro, ma che due marroni! Vien quasi da pensare che, o davvero non sa scrivere altro, o è una formula che “paga”. Vabbè, contento lui e i suoi fan, contenti tutti.
Ero passato a dare un’ occhiata ai commenti, quando ne leggo uno che scrive pressappoco ciò: Berlusconi si vuole appropriare del mito di Alcide De Gasperi.

In effetti Berlusconi aveva accennato in quei giorni a De Gasperi, facendo un paragone improbabile col suo governo, ma solo chi non sa proprio niente di Storia può credere ad una baggianata simile. Infatti il commento stroncava le velleità del Cavaliere senza scampo, magnificando al contempo la figura di De Gasperi.

Nulla di male ovviamente, averne oggi dei De Gasperi, ma è anche vero che fu pesantemente condizionato dal Vaticano nelle scelte di governo in quegli anni. La Storia sarebbe in realtà ancora molto più complessa, ma mi limitai ad un paio di righe, proprio per non suscitare troppe polemiche. Che però puntualmente sorsero, visto che alcuni, ignoranti in materia, partirono con insulti misti al sottoscritto.

Eppure avevo scritto che non solo era Storia nota, ma che documenti recentemente desecretati, illustrati in questo bell’ articolo del Dott. Giuseppe Casarrubea e Mario J. Cereghino, confermano ciò che già si sapeva, aggiungendo le prove documentali su eventi o argomenti specifici sui quali invece non si avevano certezze assolute.

Insomma, niente di chè il mio commento, eppure viene inspiegabilmente censurato! Sulle prime non riesco a crederci, lo reinserisco e… censurato di nuovo! Perdo le staffe e scrivo questo commento che, a quel punto, salvo: Censori casaleggi, continuate pure a cancellare i commenti che riguardano il VATICANO, ormai il nervo sensibile è scoperto e non mancherò di informare il più possibile della cosa. CI SONO I DOCUMENTI CHE PROVANO LE INGERENZE DEL VATICANO NELLA POLITICA ITALIANA DEL DOPOGUERRA! QUESTA E’ STORIA E NON LA POTETE CANCELLARE! Lasciate pure gli insulti al sottoscritto, è la prova di che gente siete.”

L’ aggettivo “casaleggi” mi sorse spontaneo perchè ricordavo di un caso, avvenuto un anno prima circa, in cui lessi di un tizio che aveva aperto un sito (più o meno come ho fatto io con questo blog) per mettere online la censura che aveva subito sul blog di Beppe Grillo. Lo avevano più volte censurato perchè scriveva dei commenti molto critici sul Vaticano in seguito alle note vicende internazionali di pedofilia. Non era OT, metteva link a documenti esteri che accusavano la curia romana di occultare le prove, ecc.. Niente di esclusivo, semmai incisivo e documentato, eppure censuravano regolarmente i suoi commenti che aggiungevano dettagli sul comportamento tenuto dalla Chiesa. Escludendo che si trattasse di nascondere ciò che già si sapeva, sembrava un tentativo goffo di limitare le polemiche. Purtroppo non ricordo il nome del sito e non ho salvato il link, ma prima o poi spero di ricordarmi: se magari qualcuno lo ricorda, farebbe cosa gradita ad inserire il link nei commenti.

Tornando alla mia censura, poichè non penso che sul FQ temessero rivalse degli eredi di De Gasperi, peraltro impossibili visto che citavo documenti, il pensiero è corso al Vaticano e alla censura casaleggia da Grillo sullo stesso argomento. Oggi ho meno dubbi, visto che si sono aggiunte altre evidenze della vicinanza fra FQ e Casaleggio, ma sul guro de internette ci tornerò senz’ altro a breve.

La domanda a cui però non riesco ancora a dare risposta è: che senso ha censurare la Storia?

 Fonte: Il pacco quotidiano

Tra i commenti: 

fulvio in ha detto:

Buongiorno a tutti.
Mi sembra che il ruolo degli alleati nel periodo della liberazione, quello dei partigiani, quallo di De Gasperi, Nenni, Pertini, Togliatti e del Partito d’Azione siano stati ampiamente chiariti al di là di ogni ragionevole dubbio. La figura di De Gasperi è quella di un politico (e quindi di persona usa all’intrigo) che in un momento delicato per il paese (troppo spesso si dimentica che l’Italia era considerata a tutti gli effetti un paese SCONFITTO nella guerra), contribuì fortemente a far emergere l’Italia dal limbo del post-fascismo. De Gasperi era, ovviamente, una persona SCHIERATA ed in quanto tale tesa ad ottenere il maggior vantaggio per la propria parte. Esattamente come Togliatti, Nenni, ecc ecc. Il pur interessantissimo articolo di Casarrubea e Cereghino, dà una ULTERIORE prova concreta di come in quel periodo fosse complicata la politica italiana e di quale fosse lo spessore dei suoi artefici. E’ OVVIO che si trattava sempre di uomini con le proprie debolezze, i rancori ecc. Ed E’ ALTRETTANTO OVVIO che il ruolo di De Gasperi (cattolico fervente E QUINDI legato al Vaticano, cosa peraltro nota) è ben diverso da quello edulcorato ed in odore di santità che viene proposto dagli sceneggiati televisivi. Ma da qui a deprimerlo a semplice comprimario, ce ne passa!
Cordialmente

Né Casarrubea né Cereghino né tantomeno io intendiamo definire De Gasperi comprimario, anzi, fu parte attiva e determinante negli anni del dopoguerra.
Il punto che invece preme sottolineare agli Storici e scrittori, e che condivido, è che le ingerenze USA nella politica italiana, tramite i buoni uffici del Vaticano, sono state importanti e condizionanti.
Se le interessa, sempre sul blog del Dott. Casarrubea, può leggere il rapporto del nunzio apostolico a Londra nell’ incontro che ebbe con Churchill, dal quale scaturì la definizione di “democrazia limitata”.
E’ evidente che ciò fosse dovuto alla sconfitta italiana, e che quindi dovessimo accettarla comunque, ma va vista anche nel più ampio quadro del dopo Yalta (il vero cardine geopolitico) e della “guerra fredda”, già iniziata al tempo.
Stalin sapeva benissimo che non poteva premere sull’ Italia comunista, e ci sono prove documentali a testimoniarlo, perchè i patti di Yalta erano fin troppo recenti e concedevano al blocco sovietico tutta l’ Europa orientale, non era tempo per accelerare le mire espansionistiche.
Quindi De Gasperi, nelle decisioni internazionali, non aveva alcun margine di manovra se non quello di assoggettarsi alle direttive USA via Vaticano, mentre sul fronte interno doveva ad ogni costo tentare di contrastare il partito comunista più numericamente forte di tutto il blocco occidentale.
Questa infatti è Storia, e, come scrivo nel titolo del thread, non è possibile censurarla.
Invece il Fatto Quotidiano la censura: perchè?
Saluti

  • Non mi e’ chiaro perche il FQ ti censura perche’ le tue come dire considerazioni storiche mi sembrano anche scontate. De Gasperi che seguiva le direttive USA e del Vaticano? bella scoperta direi.