domenica 15 luglio 2012

Beppe Grillo e il tornaconto

Da quando ha il blog entrate raddoppiate

ROMA - «Da quando ha aperto il suo blog dando vita al movimento contro i privilegi della ‘casta’, Beppe Grillo ha praticamente raddoppiato le sue entrate che, nella dichiarazione dei redditi presentata nel 2006, hanno raggiunto i 4.272.591 euro»: è quanto si legge in articolo del numero Panorama in edicola oggi 24 aprile. 

«Nel 2000 - si legge nell’anticipazione diffusa dal settimanale - la sua dichiarazione dei redditi era stata di 5,289 miliardi di lire (dunque circa 2,731 milioni di euro) e negli anni successivi, come dimostra l’inchiesta di Panorama, si era praticamente assestata su quella cifra, anzi era lievemente diminuita: 2.214.286 euro nel 2002, 2.133.694 nel 2003, 2.633.720 nel 2004

Poi il 26 gennaio 2005 viene lanciato il blog beppegrillo.it e il fatturato schizza in alto. Soprattutto grazie al tour che porta lo stesso nome del sito». «Come conferma a Panorama - si legge ancora - l’agente di Grillo: ‘Da quando è partito il blog è stato un successo crescente’. 

Una media di 5 mila spettatori per 80-90 date a tournè e, quasi mezzo milione di persone pronte a pagare dai 20 ai 30 euro per ascoltarlo nei Palasport. Oggi le date registrano il tutto esaurito in tempi più brevi». 


«Ottimi guadagni - prosegue Panorama - arrivano anche dal merchandising legato al sito, dove Grillo vende libri e dvd (nella dichiarazione del 2006, 70 mila euro arrivano dalla società che gestisce il blog)». Panorama inoltre cita anche le proprietà immobiliari che, a parere del settimanale, si possono ascrivere al comico.

Corriere della Sera - 24 aprile 2008

Ho fatto un mutuo per pagare Grillo

«Era una notte terribile, c´era stata una gran pioggia. Minacciava di continuo di venir giù acqua a catinelle. Beppe Grillo arrivò in ritardo e non trovò nessun punto d´incontro con i coraggiosi che avevano sfidato il maltempo pur di esserci. Incassammo solo quindici milioni. A lui ne avremmo dovuti dare trentacinque. Davvero troppi per le esangui casse della nostra sezione ancora più vuote dopo quella serata andata a vuoto. Cercammo di ricontrattare il compenso. Non ci fu niente da fare. I soldi dovevano essere quelli stabiliti. Se li prese e se ne andò».
L’Unità - 20 settembre 2007

Dossier BEPPE GRILLO: la manipolazione della mente

E così in un colpo solo, sfruttando l’aumento di popolarità legato al successo della manifestazione del V-DAY, con ogni probabilità si verificherà una situazione di mutuo vantaggio per i soci d’affari della cosiddetta INDUSTRIA DELLA COSCIENZA tale per cui:

«il COMICO MULTIMILIONARIO - nonché NO GLOBAL a scopo di lucro - Ragioniere BEPPE GRILLO incrementerà ulteriormente la sua popolarità, gli INCASSI dei suoi SPETTACOLI, la vendita dei suoi DVD protetti dalla SIAE e dei suoi LIBRI (e in quest’ultimo caso godrà del medesimo beneficio anche il giornalista MARCO TRAVAGLIO, ossia l’altro “COMPAGNO DI MERENDE” dell’INDUSTRIA DELLA COSCIENZA presente al V-DAY di BOLOGNA, ai cui libri non a caso il BLOG di BEPPE GRILLO ha fatto in passato in più di un’occasione pubblicità palese o occulta a costo zero), ergendosi a paladino nazionale della legalità ed eroe moralista nonostante risulti essere stato condannato definitivamente nel 1988 dalla Corte di Cassazione per OMICIDIO COLPOSO a un anno e due mesi di carcere poiché giudicato responsabile della morte di due adulti e del loro bambino di 9 anni a seguito di un incidente d’auto, avvenuto il 7 dicembre del 1981, nel quale lui era alla guida, senza per questo aver scontato nemmeno un giorno di galera come i comuni mortali».

New Italy Net - 24 dicembre 2007

Fonte: MondoGrillo.net (sito estinto) 
Maggio 2008 circa