martedì 29 maggio 2012

La Ragnatela del Grillo (Esperienze dentro un meetup)

La Ragnatela del Grillo

Ho scritto un racconto sul mio percorso nel meetup di Beppe Grillo, un’esperienza che mi ha lasciato molto perplesso, che mi ha molto cambiato, che mi ha permesso di evidenziare una realtà a me del tutto sconosciuta, dove ho scoperto che inganno e menzogna regnano nella nostra società al di sopra dell’immaginabile.
Ho riflettuto a lungo su quanto ognuno di noi è in realtà complice di questa sorta di omertà che tutto avviluppa, come una nebbia sottile nella quale tutti ci muoviamo ambiguamente, fingendo di non vedere il microdelitto che si consuma sotto il nostro sguardo indifferente, avvezzo alla truffa come all’acqua che corre sotto i ponti.
Ho trovato un amico in questa storia, Hugo Kolion, che con tenacia e pazienza, mi è stato vicino nella stesura dell’opera, critico ma con rispetto, acuto e logico, sensibile e attento.
Vorrei pubblicare il mio racconto, rendere accessibile questa oscura realtà al maggior numero di persone possibile. Credo che questa storia sia un patrimonio importante per la nostra società, che da essa possiamo imparare un modo nuovo di mettersi in rapporto con gli altri, con onestà, con trasparenza, con serietà, con affetto.
Sono piccole cose, ma indispensabili.

di Giorgio Mancuso
alias GIOSBY

 Fonte: Mondogrillo.net (sito estinto)

-------------------------------------------------

Il racconto di Giosby:
una particolare esperienza attraverso il blog e i  Meetup di Beppe Grillo, tra censure, calunnie, inganni, trappole e menzogne.

Eccomi qua!
E’ possibile scaricare La Ragnatela del Grillo in formato PDF.
Il libro può essere comodamente scaricato qui di seguito:
La Ragnatela del Grillo (3,4 MiB, Scaricato 3.288 volte)
 


Il mio percorso è durato oltre un anno, dal Febbraio 2007 a oggi.
Pensavo di poter avere un qualche ritorno economico dal mio lavoro, ma più vado avanti e meno credo che questo sia possibile …
Pertanto se il libro vi piace e vi sentite di farlo, effettuate una donazione, anche piccola, e i miei bambini saranno ben contenti di mangiare il gelato offerto da voi!
Sapete com’è: i gelati sono buoni, ma costano milioni !

Poi ho anche una speranza di avviare un progetto di intervento psicologico nella scuola e l’ho già proposto alla provincia di Ascoli. Magari verrà considerato, magari non se ne farà nulla. Comunque il vostro aiuto in questo senso potrebbe diventare prezioso …
Una piccola presentazione appena più dettagliata forse non guasta:
mi chiamo Giorgio Mancuso e sono uno psicologo psicoterapeuta.
La mia formazione psicanalitica è avvenuta presso il

La Ragnatela del Grillo è stata scritto tra Agosto e Novembre 2007. Gli ultimi ritocchi sono stati posti in Agosto, nel 2008.
N.B. Il racconto si divide in 21 capitoli, 440 pagine in formato A5.
Contiene anche foto a colori. Può essere comodamente stampato utilizzando 110 fogli A4 fronte e retro e poi rilegato a spirale in una comune cartoleria con una spesa minima.
PER LASCIARE I VOSTRI COMMENTI ANDATE ALLA
Ecco l’indice della Ragnatela, con i link attivi ai capitoli … Si può anche leggere on line …
di Giorgio Mancuso
alias GIOSBY

Fonte:  Giosby.it