mercoledì 30 maggio 2012

Guerra di commenti tra gli influencer di Casaleggio-Grillo e liberi commentatori sul Fatto Quotidiano

Da leggere: Guerra di commenti tra gli influencer di Casaleggio-Grillo presenti sulla piattaforma Disqus (vedi: chi c’è dietro Grillo pag. 46-50) e liberi commentatori sul Fatto Quotidiano.

Gli influencer di Casaleggio non riescono ad eliminare molti scomodissimi commenti, in troppi commentano e poi in tanti cliccano "Mi piace".  Più gente clicca "Mi piace" e più gli influencer hanno difficoltà a far sparire i commenti scomodi cliccando "Segnala".
(Influencer: falsi commentatori che hanno  decine di account a testa con cui possono inviare commenti e influenzare i dibattiti di un forum/blog/giornale online)

"On line il 90% dei contenuti è creato dal 10% degli utenti, queste persone sono gli influencer, ... se pensiamo per esempio a un prodotto di elettronica, il 60% degli acquisti on line viene orientato dagli influencer, quindi se per esempio il prodotto di elettronica viene osteggiato dall'influencer non viene venduto on line. ...Gli influencer vanno valutati dalle aziende come asset strategici perché il valore di un'azienda è nella vendita di prodotti e servizi, questi prodotti e servizi si stanno spostando sempre più on line e gli influencer determinano la vendita di questi prodotti e servizi, quindi senza una regia, ...una società può ottenere scarsi risultati....L'influencer è un asset aziendale, senza l'influencer non si può vendere,..."
Gianroberto Casaleggio,  
3 Giugno 2009

In pratica Casaleggio vende il Movimento 5 Stelle come se fosse un prodotto o una merce qualsiasi. 
Per approfondire cliccate qui. 

Di seguito i commenti di chi inizia finalmente a vederci chiaro e tiene testa agli influencer di Casaleggio facendogli perdere il controllo della board del Fatto Quotidiano:

Gendo Ikari Moderatore 12 ore ago
Allora e' tutto ok. Se Casaleggio ci dice che Casaleggio e' una brava persona, tutto e' chiarito. Giustamente si vergogni chi osa mettere in dubbio la parola di Casaleggio riguardo a se stesso.

Io mi diverto ogni giorno di più: si nomina il M5S e voi tirate fuori il PD.. Vicky di Casa Pound e il suo "e allora le foibe??" vi fa una P.

LoSfrattoDelleSbarbine Moderatore 6 ore ago in risposta a LucaM1992
Berlusconi-comunisti, m5s-pd. Il nuovo che avanza. Tra l'altro Dell'Utri ha fondato Forza Italia, Casaleggio il m5s. Pero' Dell'Utri non e' mai stato leghista.

Ma che pretendi da degli influencer?
EH, MA ALLORA DILLO, TU VUOI IL COMUNISMO (cit. Corrado Guzzanti che imita Tremonti - l'ottavo nano)!!!


LoSfrattoDelleSbarbine Moderatore 5 ore ago in risposta a callisto8
Non sono mai d'accordo con te. Pero' pensavo che avessi un po' di dignita'. Mi sbagliavo, anche tu manovale delle boiate. Di la verita', quanto hai sofferto senza le cazzate sui comunisti? E quanto gongoli adesso con le stesse cazzate ma sul PD? Ridicolo.

tutti sappiamo cos'è il PD ma il cosiddetto "movimento 5 stelle"????? Ricordati che "nessun pasto è gratuito".

Ma il "Movimento 5 stelle" cos'è? non è un movimento politico (che la lingua italiana definisce partito politico) non è una bocciofila (che si configura come un'associazione, secondo il codice civile),ma secondo lo stesso codice il m5s è UNA DITTA INDIVIDUALE di proprietà di Giusppe (detto Beppe Grillo) da qui tutte le differenza dai partiti. Ora l'art.49 della Costituzione ci dice che solo i partiti possono "determinare la vita politica del paese", come la mettiamo????

Secondo te la ditta individuale dovrebbe donare il suo logo "Movimento 5 stelle" e a chi? E ricordati che "nessun pasto è gratuito". Sveglia.

Errore il m5s è più pericoloso della P2. Il movimento 5 stelle vuole abolire la costituzione a partire dall'art. 49. Sveglia. Gli altri partiti saranno quello che volete voi, ma operano nell'ambito della Costituzione: il m5s la vuole abolire.

Silla Moderatore 9 ore ago
Col cavolo che i "cittadini" contino in una ditta individuale. I cittadini contano solo se operano in una associazione politica (chiamato partito politico). Sveglia e sappi che "nessun pranzo è gratis".

In realtà, la logica come vorrebbe applicarla lei in questi casi confonde solo le idee, perchè distoglie dal punto focale della questione.
Ed il punto focale è, mi permetta, che Grillo parla di scelte condivise, trasparenza, "uno vale uno" (bello slogan, chi l'ha inventato?), ma in realtà non tutto in lui e nel suo Movimento è chiaro, a cominciare dai veri rapporti tra lui e la Casaleggio Associati.
Chiariscano bene quelli, e poi ne riparliamo.

Ecco, vede? Continua ad usare la dialettica per confondere le idee. Potrà anche dimostrarmi in modo logico ed inattaccabile che il bianco è nero, ma mi perdonerà se rifiuto di seguirla sul suo piano. Lasciamo le dispute dialettiche a Buridano ed al suo asino, e chiediamoci se è normale che un sindaco si senta in dovere di telefonare alla Casaleggio Associati per chiedere il permesso di assumere qualcuno.

E che cosa c'entra il discorso penale con quanto detto da Gendo Ikari?
Mi pare evidente che stesse facendo una valutazione politica visto che non c'è niente di penalmente rilevante se Casaleggio fa il burattinario nel movimento e se ne tira i fili: non c'è nessuna legge che glielo vieta.
Naturalmente il discorso cambia nell'ottica politica, e non è diverso ad esempio dal discorso "Berlusconi utilizzatore finale di prostitute": non sarà penalmente rilevante ma a livello politico cambia tutto quanto...

No, dovresti preoccuparti di non essere manipolato da chi ti propone questi dualismi di ferro pd-m5s per i propri scopi.
Scordati i condannati dei partiti, nessuno sta difendendo loro, nessuno qua sta giustificando questo.E' invece molto rilevante alla discussione il fatto che il M5S non e' un movimento democratico, non ci sono elezioni, non ci sono regole certe democratiche, e il suo statuto e' stato scritto da due persone, di cui uno Casaleggio, e poi imposto dall'alto agli altri, e in questo statuto c'e' espressamente scritto che l'M5S e' di proprieta' di Grillo (e quindi di Casaleggio). Questo e' rilevante. Il resto e' propaganda e fuffa.

Le condanne sono evidenti vizi per un politico: solo essere pregiudicato per i soliti reati che fan girare soldi basta e avanza per me.
La cosa si fa meno evidente se uno è incensurato ma si butta in politica e magari ha un conflitto d'interessi grande come un palazzo: uno così potrà anche avere la fedina penale intonsa ma poi se (direttamente o tramite parlamentari di sua fiducia) si fa o si fa fare le leggi ad personam la cosa diventa fin troppo rilevante.
Io dubito da tempi non sospetti degli imprenditori-politici-benefattori spuntati dal nulla: ne abbiam avuto uno al governo fino all'altroieri praticamente, e non ditemi che Casaleggio e Berlusconi sono differenti perché non ci credo.
Se poi a voi basta che uno sia pulito penalmente e che anche i suoi candidati lo siano benvenuti nel paese dei sogni e godetevi altri 20 anni di lobbisti col conflitto d'interessi.

Bè, se Grillo ha sempre sostenuto che il non statuto è figlio della volontà degli iscritti al movimento, mentre ora Casaleggio ci viene a dire che invece lo hanno scritto lui e Beppe a quattro mani, quantomeno si evince che Grillo ha mentito ripetutamente. Alla faccia della nuova politica e della trasparenza.

Non esistono iscritti al movimento, poiche' non ci sono tessere, non c'e' un'anagrafe, non c'e' nessun sistema di scelta e votazione dei rappresentanti. Non esiste nessuna linea che stabilisca chi e' dentro e chi e' fuori.
Infatti il non-statuto non e' stato minimamente creato con gli "iscritti", ma appunto calato dall'alto e scritto da Grillo e Casaleggio.

E chi avrebbe intascatgo materialmente la cifra di 2,5 ml. di €.?? Non essendoci il tesoriere direttamente il proprietario della Ditta individuale Beppe Grillo. Perchè non consulti il codice civile alla dicitura "ditta individuale" e alla dicitura "associazione"??? E ricordati che "nessun pasto è graturto".

Noto sempre con piacere che alla fine gli italiani sono sempre gli stessi, e si puo' guardare in un campo o in un altro ma vengono sempre fuori le stesse identiche cose...
Ma non vi stancate mai di giustificare le mancanze e i problemi della vostra squadra tirando in ballo le altre squadre? Evidentemente no...Qualche altro commento del genere e metto la shortcut su FluxBox che mi incolli nel commento direttamente la risposta per questo scarica-barile berlusconiano... Tanto e' sempre il solito commento ripetuto, perche' perdere tempo a elaborare risposte diverse?"Critichi il fatto che M5S e' una proprieta' privata di Grillo & Casaleggio? Allora vai a votare Bersani..."*facepalm*, ctrl+v, a via, pronti per il prossimo commento uguale agli altri... Piu' si leggono i commenti dei grillini e meno si ha voglia di votarli...
ma Casaleggio non è il proprietario della "Casaleggio associati" ditta di marketing?? Forse è quello che scrive il copione che Grillo porta in scena??? e poichè "nessun pasto è gratis" chi paga??? o chi pagherà? è ovvio i grulli (o grillini) degli italiani.

 E' difficile mantenere la pacatezza se quando cerchi di far notare qualcosa ai 5* ti ricoprono di insulti e ti dicono piddino idiota (e pagato dal PD).

Andrea Persi. Moderatore 3 ore ago
Ragazzi parliamoci chiaro: se una situazione simile a quella di
Casaleggio nel m5s fosse stata riscontrata in un partito avrebbero
tutti, a cominciare da questo giornale, fatto fuoco fiamme,
Ci scordiamo la tragedia greca messa in piedi da Travaglio perchè il
programma di Renzi era stato stampato con il pc di Giorgio Gori? O lo
stracciamento delle vesti sui massoni iscritti al Pd?
Qui invece dopo anni di smentite anche da parte degli utenti del blog e
degli iscritti del m5s (che non capisco come facciano a non sentirsi
presi per i fondelli) Casaleggio se ne esce tranquillamente "sono
cofondatore del m5s e ho redatto con Grillo il non Statuto". Ma allora
quelli di Rimini che sono stati castigati dal comico, avevano ragione
Certo che avevano ragione, ma non sono stati castigati dal comico, ma da Casaleggio.
A chi ha telefonato Pizzarotti per comunicare la nomina di Tavolazzi? A Grillo?
Chi è che posta sul blog di Grillo? Chi è che scrive i post? Grillo stesso?
Chi comanda veramente nel movimento?

Andrea Persi. Moderatore 8 ore ago
Ammirevole la "leggiadria" con cui i fan di Grillo passano dall'aver sempre negato un qualsivoglia ruolo di Casaleggio oltre a quello di assistenza tecnica del blog ad accettarlo come co-fondatore del m5s come se fosse la cosa più ovvia del mondo.

E'il timespan di memoria tipico degli azzurri.
In trenta secondi dimenticano tutto quello che non gli fa comodo.

 è dovuta alla prima foto di casaleggio mai apparsa sul blog ora lui è contemplato nel sacro blog come cofondatore e quindi si devono adeguare ;-)

Andrea Persi. Moderatore 13 ore ago
Ma tutti i grillo friends forever che fino all'altro giorno negavano che Casaleggio avesse qualcosa a che fare con il m5s  e che si indignavano perchè il programma di Renzi era uscito dal pc di Gori, oggi cosa dicono?
Faccio solo notare i gli sfottò subiti da un utente (che nominare fa finire il commento in premoderazione, non è battuta è testato) che si chiedeva come mai Grillo avesse improvvisamente smesso di lanciare strali su telecom

 Che ridicola, prima dicevi che i "Casaleggio" non centravano niente col partito, ma era soltanto editore di Grillo. Adesso cambi versione, e ritieni che non ci sia niente di male se è lui, massone insieme agli altri, ad essere fondatore e ideologo del partito e dello statuto. Grillo serve solo x la piazza. Ridicoli! Ormai vi dovremmo chiamare "casaleggini".

Gorgia Da Leontini Moderatore 9 ore ago in risposta a luca_89bb
l'ineffabile idolatra non ha memoria delle sue stesse parole, non ci far caso...

 sarà ma casaleggio e grillo possono fare post sul blog ovvero la sede del movimento e volendo possono modificare il non statuto e programma gli altri 1 no.

Gorgia Da Leontini Moderatore 12 ore ago in risposta a holz
ma lasciala perdere l'ineffabile idolatra, quella che parla di democrazia mentre pende dalle labbra di un (scusate due) guru nei quali vede le caratteristiche dei profeti.....

semmai grazie a casaleggio che grillo incomiciò a lanciare strali sulla telecom, si guardi le date riportate nell'articolo....le state cercando tutte dallo yomo alla ball wash per salvare penati, scilipoti, e gargamella ci vediamo alle elezioni, vi salveremo malgrado voi stessi

holz Moderatore 12 ore ago
 se ha ragione vuol dire che l'attore grillo leggeva il foglietto scritto da casaleggio nei suoi spettacoli.
Quindi grillo non gli ha aperto proprio nulla è stato casaleggio ;-)

in quel caso, dimmi quando fa gli spettacoli casaleggio che vado a vedere i suoi.

Capisce la differenza tra attore e autore? Pare di no

MontiMusoniPontoDominorqueNaon Moderatore 12 ore ago in risposta a Andrea Persi.
se amministrano come trollano....aiuto!

Pallacorda Moderatore 11 ore ago
Prima gli adepti a 5 stelle dicevano che Casaleggio non c'entrava nulla.
Poi ammettono parzialmente che forse è un po' dietro Grillo e lo aiuta.
Adesso Casaleggio fa "un passo avanti" e si mette di fianco a Grillo.
Ma sbaglio o in questo movimento stanno aumentando i padroni e diminuendo le voci libere (vedi Tavolazzi)?

E' la famosa  "democrazia dal basso"  stile Orwell : Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio come Palla di Neve e Napoleon

 Stefano non devi cercare in questo articolo, ma la rete è piena di informazioni che purtroppo spesso vengono occultate, Casaleggio è un iceberg che viene a galla, sono anni che sul sito di grillo o del movimento vengono bannati, cancellati, espulsi tutti coloro che pronunciano in vano il suo nome... ma la storia è troppo lunga, cerca e troverai altrimenti chiedi sullo stesso blog di grillo e vedrai la bagarre che si scatena. Una cosa sola ti ricordi come entrò grillo nell'agone politico? ma contro la TIM/TELECOM naturalmente e sai perchè?? non ci vuole molta immaginazione, e come aveva lui tante notizie di prima mano??? immergetevi per vedere 'quanto è profondo il mare'...

Thalon Moderatore 10 ore ago
E così il gran burattinaio è costretto ad uscire allo scoperto (e la cosa sicuramente lo irrita non poco vista la sua proverbiale riservatezza), mentre il corriere scopre qualche altarino.
La cosa però non può che fare bene al movimento visto che certe domande necessitavano di risposte e sarebbe anche stata ora (da tempo) che ciò fosse avvenuto.
Quindi Casaleggio ci fa gentilmente sapere, in via ufficiale, che è stato lui a mettere in moto le cose nel 2004, che tutta l'escalation di eventi (v-day 1, v-day 2, woodstock 5 stelle, ecc.) erano solo tappe di un percorso politico ben definito e ben pianificato, che il movimento l'ha fondato lui (e che quindi ne è il socio occulto visto che al momento l'unico "proprietario" di tale brand ufficialmente è Grillo), che ne ha scritto lui le regole (in barba alla storiella che sono i meetup a contare qualcosa là dentro), e infine ci fa sapere (indirettamente) che le regole le decide lui (visto che ha già confermato che ha deciso a suo tempo quelle che ci sono già per analogia dobbiam pensare che alla fine avrà comunque l'ultima parola anche su ipotetiche future modifiche al non-statuto), e che se anche non ha imposto di persona alcunché lui è il genio del marketing e può benissimo sguinzagliare qualche decina di influencer (ce ne sono anche qua dentro ad esempio) per fare il "lavoro sporco" al posto suo.
Grazie per il chiarimento a Casaleggio e grazie anche per essersi scavato un po' la fossa da solo (il resto della fossa possono scavagliela gli avversari politici, ma solo se han abbastanza cervello di leggersi questo articolo, capirlo e usarlo a proprio vantaggio politico) :-)

E ora ribalta tutto il ragionamento su: IL NANETTO, DELL'UTRI, LA MAFIA e capirai il perchè del successo del MoVimento!

Quindi stai dicendo che le strategie di comunicazione del M5S sono analoghe a quelle di Forza Italia 20 anni fa.

ma va gli altri patiti stanno scavandosi ininterrottamente la fossa da anni, fa piacere comunque vedere che anche casaleggio/grillo abbiano iniziato, la prospettiva di dievntare magari il primo partito e di dover governare li starà terrorizzando ;-)
Personalmente non me ne può fregare di meno, mi frega solamente constatare che "il sogno s'incrina" dopo queste dichiarazioni, e che il M5S non è tutto "eroi senza macchia al servizio del popolo oppresso", ma che là dentro c'è gente che fa le cose in maniera diversa da ciò che la sua propaganda va a raccontare in giro: se il re non è nudo adesso per lo meno è rimasto in mutande.
Casaleggio ha scoperto (involontariamente) gli altarini suoi e di Grillo e adesso i suoi influencer dovranno fare il triplo di casino per cercare di cambiare discorso ogni volta che qualcuno ricorderà questo episodio.

Chi l'ha detto che il M5S è annientato? Ho solo detto che il re è nudo, o quasi.
Naturalmente tempo uno o due giorni e questo articolo sparirà dalla prima pagina e tutti lo dimenticheranno, intanto Casaleggio (che probabilmente passa tutta la vita attaccato alla rete a cercare giornalisti che parlan male di lui) avrà già attivato i suoi influencer (che occupano questo posto praticamente dal giorno della sua fondazione) per confondere le acque con le solite divagazioni e gli insulti urlati.
Io mi sto divertendo un mondo a godermi certe reazioni isteriche a questo articolo :-)

ApolloDorico Moderatore 6 ore ago
Nulla di nuovo: un partito chiuso a doppia mandata e un padrone. La struttura del M5S è fatta su misura per militanti con forma mentis stile forzitaliota. Per questa gente non è un problema insormontabile passare da Berlusconi a Grillo. In fondo si tratta di passare dalla democrazia del basso alla democrazia dal basso.

La democrazia dal basso è un bell'ideale ma c'entra poco con il M5S.
Democrazia significa che quelli in basso se sono maggioranza possono defenestrare chiunque anche il leader carismatico. Nel M5S per le note ragioni questa cosa non può avvenire quindi per adesso siamo fermi alle chiacchiere.

ConteZero76 Moderatore 9 ore ago
Cari "amici" del M5S, vi hanno "democraticamente" preso... dal basso.

Cari grillini e simpatizzanti Casaleggio a vostra insaputa era l'altro capo del M5S. Ma per favore anche nei circoli di caccia si eleggono i propri rappresentanti!!!! E' con questa democrazia che volete governare il paese, le regioni e le città?

Pallacorda Moderatore 7 ore ago
Cari adepti a 5 stelle, dovete rendervi conto anche voi che la politica è qualcosa di collettivo, e quando c'è un guru, un super-capo, un leader indiscusso, un fondatore divino, nulla di buono potrà venire da quella persona.
Il Movimento 5 stelle è una gran cosa, ma Grillo e Casaleggio rischiano di distruggerlo facendolo diventare l'ennesimo movimento/partito-personale.
Vi lamentate degli intoccabili, della casta, degli attaccati alla poltrona, e poi il M5S ha allo stesso modo i suoi "fondatori". Il nome è diverso ma il concetto è lo stesso: loro comandano e addirittura possiedono il movimento, che è di loro proprietà.
Nulla di buono può venire dall'accentramento di potere in una sola persona. C'è democrazia diretta in questo modo? No. C'è trasparenza? No, ci sono perfino forum privati per gli eletti, consultabili solo da loro.
Prima il M5S si libera di queste persone che violano le loro stesse regole di democrazia e di uguaglianza nei diritti, meglio sarà per tutti.

Andrea Persi. Moderatore 2 ore ago
Dunque: legalizzare la prostituzione, ok, legalizzare la cananbis, ok, fondiame la repubblica degli stati uniti d'europa e poi quella degli stati uniti del mondo, ok,  chiedere un incontro a Grillo per discutere il ruolo di Casaleggio, assolutamente no
http://www.beppegrillo.it/list...
http://www.incontrom5s.altervi...

Certo per carità, ma ci sarebbero molti argomenti molto più interessanti e importanti, ad esempio per definire la politica estera ed economica del movimento, che assolutamente non sono definite.
Servono dibattiti ampi e molto seri sul sistema economico e finanziario, sull'euro. Uno dei commenti sull'euro più votati parlava di signoraggio bancario...roba da "gomblottisti".
Insomma, è inutile che liberalizziamo la cannabis se nemmeno sappiamo perchè il sistema dell'Euro sta fallendo. Nemmeno Grillo ha un'idea decente di tutto questo.
E questo per quanto riguarda le proposte più serie, perchè il 90% sono fandonie assurde. Ho visto proposte su "ricavare elettricità dall'aria" e "la dieta del dott. Taldeitali".
Insomma...

Da qui in poi ne scopriamo delle belle: non solo il programma del Movimento 5 Stelle è a favore della produzione di fertilizzanti chimici e di biocombustibili così tanto cari alle multinazionali dell'agribusiness (vedi articolo Quale energia ), come Monsanto cliente della Bivings Group, che ha l'Enamics come partner in comune con la  Casaleggio Associati, ma gli influencer storpiano persino il nome di un utente espressosi apertamente contro Grillo e Casaleggio per andare contro un altro utente che è  anch'esso contrario a loro. 
Un esempio di gioco sporco degli influencer.

Lavitolo Moderatore 5 ore ago
bene, e adesso è arrivato il momento di analizzare il punto 3 della lista odierna delle panzane contenute nel programma 5 stelle. lo riporto:
3) Legalizzazione e incentivazione della produzione di biocombustibili, vincolando all’incremento della sostanza organica nei suoli le produzioni agricole finalizzate a ciò;
Incentivazione della produzione di biogas dalla fermentazione anaerobica dei rifiuti organici.
***************************
nella prima parte si propone di sottrare suolo all'agricoltura per scopi  alimentari e utilizzarlo per produrre biocombustibili.
ritorna la fissa del primo grillo quando diceva di utilizzare olio di semi al posto del agasolio, ma stavolta si spinge oltre, stavolta propone di ripetere da noi le fallimentari esperienze  condotte in brasile ed in altri paesi emergenti che hanno avuto come drammatiche conseguenze l'aumento astronomico dei prezzi dei cereali e della fame nel mondo...
poi propone anche di incentivare la produzione di biogas dalla fermentazione anaerobica dei rifiuti organici...
e...
e qui scusate ma debbo fare una pausa.
stay tuned

Pensi che prima o poi ci sia un punto che vieta di usare sostanze stupefacenti prima della stesura di un programma? eheheheh!!

dunque dicevo che secondo G. bisogna
"incentivare la produzione di biogas dalla fermentazione anaerobica dei rifiuti organici"
che, detta così, appare una figata.
miiiiiii, ma veramente si può ottenere biogas (metano ndr.) con la fermentazione anaerobica dei rifiuti organici?
e perchè quei str... di politici non ce lo fanno fare?
deve esserci un complotto delle industrie petrolifere vero?
........
ora, i rifiuti organici possono essere trattati in due modi: con la fermentazione aerobica ( cioè, in presenza d'aria) ottenendo il normale terriccio che utilizziamo per trapiantare i gerani (io invece ci trapianto il basilico) oppure in assenza d'aria, ed è la fermentazione anaerobica.
ma dalla fermentazione anaerobica non si ottiene un solo prodotto come da quella aerobica, se ne ottengono tre:
- Biogas, che poi è lo scopo principale per cui G. incentiverebbe questo metodo.
- una frazione solida dalla quale si ottengono fertilizzanti chimici (che è il vero scopo per cui questo sistema è adottato industrialmente)
- e una frazione liquida nella quale si concentrano tutti gli inquinanti, i metalli pesanti, gli antibiotici e i prodotti chimici utilizzati dalle industrie zootecniche.
questa ultima parte deve essere trattata prima di essere smaltita.
ora, a parte l'assurdità di proporre un metodo per produrre biogas che ha dei costi per la purificazione dei reflui ben superiore al valore del metano prodotto.
ma questi tre prodotti non vi ricordano qualcosa??
proviamo a chiamarli con nomi più familiari?
proviamoci
se scriviamo "effluvi" al posto di Biogas, "deposito"  al posto di frazione solida e "percolato" al posto di "frazione liquida", cosa vi viene in mente?
le Discariche tradizionali?
Esatto!
la digestione anaerobica dei rifiuti sorganici non è altro che il processo che avviene da millenni nelle tradizionali discariche tanto care a grillo e a pizzarotti!
e ci voleva G. per rilanciare questo metodo ormai in disuso in tutta europa? lo fanno da anni i casalesi in campania...

Anrdea Persi [si noti il nome storpiato] Moderatore 5 ore ago in risposta a Lavitolo
Fallimentare cosa in Brasile? Ma se é dagli anni '80 che utilizzano l'alcool derivato dalla raffinazione della canna da zucchero quale carburante, con successi enormi. Ma la smetta di coprirsi di ridicolo.

Chi si copre di ridicolo è colui che storpia i nick degli altri.
Sarebbe poi bello che lei mettesse un link che testimoni degli "enormi successi" di questa trentennale esperienza brasiliana.

---------------------------------------------------------------------------------

ma non era nato tutto dai cittadini, democrazia dal basso??? ora ammettono che il mov è stato studiato a tavolino da casaleggio e grillo. mah?? ho letto l'intervista sul corriere e mi sono fatta anche due risate, il sig. casaleggio ha dimenticato di dire quanti sono i soldi che ci fanno...e quando ha detto che non ha nessun legame con le lobby americane ha toccato il ridicolo

 si grillo e casaleggio e basta, i cittadini non hanno avuto parte infatti
sono grillo e casaleggio che hanno steso programma e non statuto.

Insomma chi comanda nel m5s?
Quali sono gli organismi di direzione politica e di controllo/garanzia democraticamente eletti?
Se è avvenuto, come, dove, quando e dove sono i risultati: votanti, favorevoli, contrari astenuti?
Pls elementi fattuali verificabili a support di un'eventuale risposta

la casaleggio è partner della americana Enamics dal 2004. fra i clienti Pespico, JP Morgan (ovvero Rockfeller) ed altri, basta che cerchi e trovi. [...] questi sono fatti, tutto il resto è bla bla bla. voto per chi mi pare e di sicuro non peggiore di questi signori, che vogliono darci ad intendere che sono puri come l'acqua di montagna , ma puzzano di fogna. contento te, contenti tutti.

la democrazie tramite il web è una cosa che devo ancora capire se mi fa più ridere o più orrore. ma capisco che le nuove generazioni abbiamo problemi a comunicare, a parlare fra loro e questa debolezza li rende più facilmente manipolabili, esattamente quello che stanno facendo grillo e casaleggio. questa è la mia opinione e ci sei o ci fai lo dici a tua sorella.

grillo è burattino e burattinaio insieme. mi ricorda il nano anche in questo caso.

Casaleggio non è un pregiudicato e per quanto ne sappiamo non ha fatto del male a nessuno. Lo stesso vale per, boh, Alfano o Bersani, o parecchi altri. Non ha sperperato denaro pubblico e non ha fatto cattive politiche, ma questo non vuol dire niente: non ne ha ancora avuto l'occasione, fino all'altro ieri il M5S ha avuto solo qualche consigliere. Queste sono cose che si possono giudicare solo a posteriori.
Tutto quello che possiamo vedere è il programma, che è davvero carente, e l'onestà dimostrata finora, che è anch'essa un po' in dubbio (visto che è appena saltato fuori che lo statuto "dal basso" in realtà tanto dal basso non era, e anche il discorso di uno vale uno si è visto che vale fino a un certo punto).
Non sono delle belle premesse, specie visto che la trasparenza è in pratica l'alfa e l'omega del M5S. "Se ci sono dei problemi lì," è facile pensare, "figurati tutto il resto".

Come sarebbe a dire "quattro troll a insinuare dubbi a cui neppure un bambino di 5 anni crederebbe" ? Ancora non ti sei accorto che Gianroberto Casaleggio ha implicitamente ammesso che avevano ragione tutti quelli che avevano insinuato dubbi sul suo ruolo nel M5S ?
Altra minaccia mafiosa. Vedo che l'influencer è entrato in servizio.

Si, effettivamente tu sei in servizio...
Bel termine "influencer"... chi te l'ha suggerito? Sallusti?

Teorizzato da Casaleggio, vedi
http://www.casaleggio.it/2009/...
Studi meglio

velamatta Moderatore 8 ore ago
Mi sembra che qui non si voglia capire la sostanza , dando per scontato , anche se non lo e', la buonafede di Casaleggio. Il succo e' un'altro e provo a spiegarmi.  Il signor Casaleggio lavora per Grillo (ci guadagna) gli fa la strategia, i discorsi, gli detta i comportamenti è un manager dell'immagine. La dirigenza del M5S e' fatta da 2 persone di cui uno e' comico e uno è il manager dell'immagine.Se vi va bene a voi siam tutti felici

Anche Berlusconi aveva alle spalle un bel gruppo di consulenti d'immagine lautamente stipendiati.
Non è neanche tanto strano... i think tank esistono da sempre, il punto è che Berlusconi non ha mai provato a spacciare FI o il PdL come un partito con una spiccata vocazione democratica...

Indignato Moderatore 15 ore ago
Finalmente un po' di chiarezza.
Tolti gli orpelli, nella lettera Casaleggio ammette che ha fatto tutto lui: organizzato i meetup, i V-day, la Woodstock, il sito, stilato il non-statuto.
A Grillo non è rimasto che andare in piazza ed offendere tutti, usando gli argomenti che Casaleggio di volta in volta gli suggeriva.
Quelli del M5S hanno ragione ad arrabbiarsi quando li chiamano grillini: il nome giusto è "casaleggini".

Barbaloo Moderatore 16 ore ago
Distinzione tra i titoli dei giornali e carta straccia:
Il Fatto Quotidiano "5 Stelle, Casaleggio - Io cofondatore insieme a Grillo-" (ossia il sunto di quanto scritto)
Sottotitolo il "guru" tra virgolette.
Il Corriere della Sera "Casaleggio, guru di Grillo - Ho scritto io le regole del Movimento 5 Stelle-" E rincarano nel sottotitolo "L'ombra digitale del comico genovese" praticamente smentendo quanto scritto da Casaleggio.
Da notare che il contenuto è identico.
Se questo è giornalismo io sono Topo Gigio.

 Certo perchè il vero giornalismo è quello di quel tale del tg1,che dal minzolinismo ora si è convertito a Beppe Grillo?
No scusa una domanda:ma se il giornalismo fa le le pulci a Beppe Grillo o si interroga su alcune ombre o scrive un titolo magari non propriamente lecchino,smette di essere giornalismo?
Vedo che la scuola berlusconiana fa scuola.
Il giornalismo non propagandista è comunque e sempre o servo degli altri o indegno.
Povera Italia.

Immagino che mandare la gente "a cagare" non sia offensivo dalle tue parti :-)

 no come non è offensivo mandare a quel paese i cittadini che si permettono di chiedere con quale autorità nomino coordinatori nazionali dall'alto.;-)

p maurizio Moderatore 4 ore ago
Avete visto CODESTI GRILLIANI? Se viene svelato ciò chi fino a ieri negavano (la ditta Casaleggio ha fondato il M5S e dirige il blog del rag. Grillo) iniziano -come i BERLUSCONIDI- ad urlare al complotto e ai "pagati... ad insultare anche il Fatto (che fino a ieri adoravano) ecc... come i peggiori politicanti del regime! Qualcheduno non sapendo cosa dire inneggia al "favoloso programma" di Grillo (o della ditta Casaleggio?); ma per favore un poco di dignità (a parte che la maggior parte è scopiazzata da Agenda21, Verdi e FdS): una domanda dov'era il rag. Grillo Giuseppe, detto Beppe di anni 64, quando gli altri erano a Montalto di Castro a combattere contro la centrale nucleare? Dov'era il rag. Grillo quando si combatteva per lo Statuto dei Lavoratori? Dov'era il rag. Grillo quando si scendeva in piazza per il nuovo diritto di famiglia? Dov'era il rag.  Grillo quando si raccoglievano le firme per i referendum contro la privatizzazione dell'acqua e contro il nucleare (a favore dell'energia pulita)? Dov'era il rag. Grillo quando negli anni '70-'80-'90 si scendeva in piazza contro le le produzioni tossico-nocive e per un nuovo modello di sviluppo e contro la corruzione?
Se non lo sapete, ve lo dico io: era in Tv a fare pubblicità alla multinazionale dello yogurt... ed ora dopo essersi  svegliato a 60 anni vorrebbe insegnare agli altri... ma per favore un poco di dignità!
Bimbo Sullivan Moderatore 9 ore ago
* Sasson è un massone? penso proprio di Sì.
* Sasson è in affari con Casaleggio? Sì.
* Casaleggio è cofondatore del M5S? Sì.
* È possibile che Sasson influenzi il M5S attraverso la sua amicizia/conoscenza/relazione d'affari con Casaleggio? è più che probabile.
Fatta questa premessa, una domanda sorge spontanea ai grillini: non vi sorgono propri dubbi sull'origine e lo scopo del M5S?

 Ma vah... per loro Grillo ha sempre ragione. Fino a ieri erano convinti cascasse il mondo che i Casaleggio erano soltanto editori di Grillo e che non centravano niente col partito. Grillo stesso lo diceva (cercate su youtube, ci sono dei video di Grillo che lo diceva).
Oggi sono stati sbugiardati dallo stesso Casaleggio e non sanno come rispondere, sono stati presi in controtempo e aspettano qualche dichiarazione di Grillo per ripeterla a pappagallo come fanno sempre.

Io non so se Sassons è un massone ma che abbia entrature di rilievo nell'ambito della imprenditoria internazionale è risaputo.

Beh Casaleggio le esprime liberamente le proprie idee, blaterando di "Gaia" nel 2050, dove tutti saranno in rete e o sarai indicizzato su google o non esisterai.
A parte le teorie complottiste pluto-massoniche che sono tutte cavolate, quel video è sul suo sito internet, dicendo che sono idee sue. Non c'è bisogno di fare ragionamenti contorti.
Casaleggio è un mezzo folle, e non gli va dato il controllo nemmeno del guscio di una noce, figurarsi un movimento politico.
E' bravo a fare i siti internet, e quello deve fare, niente di più.

Massimo C Moderatore 14 ore ago
Certo che ultimamente il Fatto sta dando gran lavoro agli influencer della Casaleggio eh...
A costo di sembrare complottista, ormai è evidente come ogni volta che si parli di Grillo e dintorni compaiano decine e decine di commentatori nuovi o relativamente nuovi (pochissimi commenti o addirittura solo uno) a sostenere il leader con i loro slogan.
Sembrano un po' la versione internettiana dei ragazzi/e pagati dal PDL per fare numero ai comizi di B.

Alessandro M. Moderatore 12 ore ago
Avete mai visto il film "L'uomo dell'anno" con Robin Williams?
A chi difende a spada tratta Grillo e Casaleggio invito a vederlo.
I più equilibrati non potranno non notare alcune analogie.
A me le cose che più mettono inquietudine sono due:
1) La Casaleggio associati è una società di marketing che ha praticamente creato un partito
2) Nel M5S a detta anche di alcuni iscritti, non vige una grande democrazia
Sono d'accordo con molti progetti di Grillo, molto meno con l'impostazione che sta prendendo piede all'interno del M5S: chi lo conosce dalla sua nascita non può non notare alcune deviazioni inquietanti.

 chi lo conosce dalla sua nascita non può non notare che continuano a promettere una piattaforma di voto che non arriverà mai ormai è come il federalismo per i leghisti quando ci sono problemi basta nominarla assicurare che arriverà a breve e gli aderenti si calmano e desistono dal chiedere + democrazia.
Mi hai convinto!!!!
Allora CONTINUIAMO A VOTARE PER I PARTITI DELLA LOGGIA P2, così si che le cose cambieranno in meglio!!!

Forse sarà uno shock ma qualcuno deve pur dirtelo.
Non puoi dire "o quel che dico io oppure" e mettere a seguire il peggio.
C'è anche altro, inclusi tanti partiti (della galassia dei comunisti, ma anche IdV, SeL e via dicendo) che non sono M5S e non sono "DELLA LOGGIA P2".

ennesimo Moderatore 11 ore ago in risposta a ConteZero76
IdV quello di Razzi e Scilipoti? Ah...

Si, quello.
Ma immagino che appena un eletto del M5S scapperà verso partiti più remunerativi potremo dare la colpa all'intero M5S, vero ?

1) La Casaleggio associati è una società di marketing che ha praticamente creato un partito
Fu così lo stesso con Publitalia quando creò Forza Italia
2) Nel M5S a detta anche di alcuni iscritti, non vige una grande democrazia
Questo accade in tutti i partiti padronali

 E' proprio questo il punto ! Il M5S non ha le idee chiare altrimenti il signor Beppe Grillo non avrebbe detto «Con noi un salto nel buio, con loro un suicidio assistito» ma avrebbe fatto una proposta politica seria per uscire dalla crisi. E poi, scusami tanto, dire che «I controlli della Finanza cercano di instillare l'odio sociale» ti sembra una cosa nuova ?  Una cosa del tutto simile l'aveva già detta Osvaldo Napoli (PDL) in occasione del blitz di Cortina : "Si rischia di fomentare odio sociale".

 il problema è che molti del M5s hanno paura a chiedere la democrazia diretta vedi mai che grillo si svegli e butti fuori anche loro.
al momento la struttura del m5s mi sembra questa:
     grillo/casaleggio
             i 4 coordinatori nazionali(olivieri,crimi,bertola e borrelli) nominati da casaleggio/grillo
    gli eletti del movimento che hanno accesso al forum privato ed agli incontri per soli eletti a milano
tutti gli attivisti e i cittadini attivi che credono nel movimento e nella voglia di  cambiare  questo  paese
 Bene, codesta è la struttura, ora bisogna spiegare come funziona la struttura : se uno chiede "più democrazia" ( come ha fatto il Tavolazzi Valentino)  i cofondatori Palla di Neve e Napoleon decidono che la "democrazia dal basso" nel M5S c'è già ed è più che sufficiente : chi chiede "più democrazia" non può che essere un nemico del popolo e quindi va isolato ed allontanato.

C'è un forum privato??? Alla faccia del "tutto trasparente"!

sisi quello per i soli eletti la trasparenza vale solo per gli avversari vedi denuncia a chi accende telecamere nella famosa riunione di milano.

Strano... mai sentito parlare del forum-privato.
Ne parlava "Il Giornale" se non sbaglio... beh, allora deve essere senz'altro vero!!!

se è per quello il 99% degli iscritti al M5S "mai sentito parlare di Casaleggio" fino a ieri...

Lasciamo lavorare il M5S
Lasciamolo lavorare ( riferito a Berlusconi )
Non cambiamo mai  :((((

Senofonte Moderatore 14 ore ago
Cara Viviana V., ho avuto modo di leggere più volte i suoi scritti sul blog di Grillo, visto che Lei sembra essere così vicina a Grillo e al suo (mi passi il termine) cerchio magico, posso sapere come mai in un movimento che si professa non solo democratico ma addirittura egualitario (uno vale uno) c'è qualcuno, cioè Casaleggio che per il solo fatto di essere amico o provider del fondatore può influire così profondamente sulle scelte di amministratori eletti dal M5S? In base a quale regola scritta o non, possono Casaleggio o lo stesso Grillo porre dei veti o allontanare qualcuno?
 
Ma che fai, prospetti un ragionamento a quell'invasata? Occhio che adesso sarai sommerso da una tinozza di bile.
Gorgia Da Leontini Moderatore 14 ore ago in risposta a peterdem
ineffabile idolatra, non invasata :)

forse perché l'hanno inventato loro? Hanno scritto le regole e dunque sono loro a farle rispettare? Che c'é di strano non capisco. Vuoi entrare nel M5S? Stai alle regole. Non vuoi stare alle regole? Non stai nel M5S. E' molto difficile da comprendere?

 In questo caso lo slogan uno vale uno è classificabile come pubblicità ingannnevole.

Cancellazione dei rimborsi ai partiti. No, perché altrimenti finirebbero per essere ancora più schiavi dei finanziamenti privati... e non voglio una politica serva degli interessi di chi ha il grano.
Cancellazione del finanziamento ai giornali. No, in quanto i giornali sono pluralismo... anche se andrebbero riformati per evitare l'abuso.
Due mandati e poi a casa. No, perché se c'è una persona seria e qualificata non ci vedo niente di male a tenerlo indefinitamente in politica.
Cancellazione delle megaopere inutili. Si, ma c'è da vedere quali.
Parlamentari condannati. Si, dopo una condanna in primo grado devono essere sospesi dalla camera d'appartenenza fino ad un eventuale assoluzione (non prescrizione) in un grado successivo.

Concordo tranne che sull'ultimo punto:
Quali reati? I reati legati all'attività politica come blocco, stradale, violenza privata ed altri sono diversi da quelli contro la pubblica amministrazione, come concussione, per i quali, tra le pende accessorie è già prevista l'interdizione dei pubblici uffici.
In realtà esiste già una traccia da seguire è quella che vale per gli enti locali vedi
http://www.comunisti-italiani....
Semplice

ConteZero76 Moderatore 12 ore ago
Se fosse cofondatore sarebbe stato con Grillo dal day one e non sotto traccia fino a quando è stato possibile.
Quelli che ci tengono a non farsi vedere si chiamano "soci occulti".

Non che togliere i finanziamenti impedirebbe a chi fa le leggi d'arricchirsi.
Meglio pagare il giusto (e qui sono convinto che bisognerebbe rivedere i contributi verso il basso) che lasciare che i politici s'abbeverino altrove.

L'informazione onesta la puoi avere solo se hai il cervello per fartela... non puoi sperare che sia tale perché i giornalisti (ufficialmente) non sono foraggiati.
L'informazione onesta la puoi avere se ascolti più voci, anche opposte, e ti fai la TUA idea delle cose.
Me lo spiegarono alle medie.

1234567890 Moderatore 16 ore ago
Ex mezzemaniche di Telecom, in societa con un altro ex mezzemaniche di Telecom che e' legato al Bilderberg e a Goldman Sachs.
AH AH AH AH AH AH AH
Paro paro la storia di Forza Italia.
La c'era un Dell'Utri, qui c'e' un Casaleggio, sempre con le mani ben dentro la struttura di potere che conta per oliare gli ingranaggi giusti.
...e i "grillini" dietro al fischio del piffero.
AH AH AH AH AH AH

Forse non hai ben capito la situazione : non siamo noi critici del M5S ad avere paura di Casaleggio, siete voi sostenitori del M5S che dovreste avere il timore di venir manipolati.