lunedì 28 maggio 2012

Beppe Grillo, chi è Gianroberto Casaleggio

10/05/2012   - Il Fatto scrive un ritratto sul "Cerchio magico" del comico genovese


Andrea Scanzi scrive sul Fatto Quotidiano un bel ritratto di Gianroberto Casaleggio, il guru capellone anzichenò che consiglia strategie a Beppe Grillo. E che, dicono i maligni, è il vero responsabile delle sue uscite più urticanti, oltre che dei DVD che le riportano. E dice che quello del comico genovese è un vero e proprio Cerchio Magico:
L’uomo che con la sua Casaleggio Associati ha inventato – praticamente a tavolino – il Movimento 5 Stelle. Uomo nell’ombra, vestito sempre in giacca e cravatta, ma con i capelli da freak, appassionato di fantasy, gran divoratore di fumetti, affascinato da Gengis Khan, il suo mito. Mangiatore di libri di storia, ne legge anche due al giorno. Un sognatore realista, un manager per se stesso e gli altri. Quando Grillo lo incrociò per la prima volta ne rimase affascinato, disse: “Questo o è un genio o è un pazzo ”.
Secondo il Fatto, Casaleggio predilige i piemontesi del Movimento 5 Stelle perché conservatori e esecra i fiorentini troppo “comunisti”:
Nato con simpatie leghiste e bossiane, il suo incontro con Grillo avviene qualche anno fa, e dopo uno spettacolo. A quel tempo il Movimento non esiste, ma Grillo intuisce che dietro a quegli occhiali si nasconde una persona capace di vedere lontano. Casaleggio e la sua società nata nel 2004 e della quale è presidente e gestisce assieme a Enrico Sassoon, Luca Eleuteri, il figlio Davide Casaleggio e Mario Bucchich, curano nel frattempo il sito Internet dell’Italia dei Valori per la cifra di 700.000 euro all’anno.


Ed eccola, la strategia:
Con Grillo si sentono due o tre volte al giorno. Le strategie vengono pianificate al telefono, ma con minuzia e particolari. Andate a vedere gli spettacoli di Grillo: ci sono delle cose che il comico genovese che saprebbe improvvisare e molto bene, recita da copione. Perché sono le parole chiave che Casaleggio ha detto che funzionano.
LEGGI ANCHE:

Fonte: Giornalettismo